Cita:
Il mittente potrebbe però far parte del personale di scalo.
Michele
Concordo, non ho al momento trovato ulteriori tracce che mi dicano che Giurlani di Lucca fosse un pilota,lo ipotizzavo in quanto lui scrive nell'indirizzo Malaga e la corrispondenza è partita da Tetuan. Se era a terra, tra il personale di servizio, poteva corrispondere direttamente da Malaga, ma magari poteva essersi momentaneamente trasferito all'officina o agli uffici di Tetuan, certo, tutto ci sta.
Cita:
farebbe pensare ad un nucleo di S.73 stazionati in Marocco o in Spagna per operare tra Melilla e Siviglia in proseguimento del servizio Roma-Cadice con idrovolanti
in effetti era così.La compagnia aerea aveva propri uffici ed anche officine in ogni località ove atterrava. Segnalo un bel articolo sulla Ala Littoria apparso online su Il Postalista, a nome di Riccitelli Flavio.
per quanto riguarda invece la parte filatelica, di cui sono ancor più digiuno, mi sembrerebbe interessante che qualche esperto ci desse qualche indicazione sul fatto che la compagnia di volo fornisse, assieme ai propri depliants, anche le indicazioni operative di come affrancare le corrispondenze in partenza dai propri scali, soprattutto in relazione alla differenziazione delle tariffe in base a peso e destinazione.
naturalmente se qualcuno conosce le emissioni del protettorato spagnolo e volesse intrattenerci sulla emissione usata in questa corrispondenza , gliene sarei grato.
buon forum a tutti.