Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 14:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: personaggi importanti
MessaggioInviato: 22/06/2017, 17:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
bellissimi pezzi! complimenti a tutti!

purtroppo sono dovuto stare mio malgrado assente dal forum per molto tempo e vedo questa discussione solo ora :(
Questo è uno dei miei principali filoni di collezione ed ho quindi diverso materiale ... vedrò a breve di contribuire anche io ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: personaggi importanti
MessaggioInviato: 22/06/2017, 21:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
prima di incominciare con la carrellata di personaggi vorrei fare una premessa su come è impostata la mia collezione.
Ho scelto di raccogliere le corrispondenze di personaggi famosi divenuti tali prima, durante o dopo la guerra; divenuti famosi a vario titolo, per meriti militari, per esser stati partecipi di eventi di un certo rilievo storico, perchè divenuti artisti, scrittori, poeti oppure architetti o aver raggiunto un certo rilievo in altre professioni. Rientrano quindi in questo mio schema, le medaglie d'oro, gli eroi le cui gesta sono divenute famose pur non avendo raggiunto la massima decorazione, coloro che dopo la guerra pubblicarono le proprie gesta o le dipinsero... insomma l'elenco sarebbe lungo e tedioso. Rientrano marginalmente o non rientrano proprio, Generali e Colonnelli. Mi spiego: conservo solo le corrispondenze degli alti ufficiali che ebbero un ruolo di un certo rilievo negli eventi bellici.
Ultima premessa: inserisco nella mia raccolta solo corrispondenze spedite in periodo bellico, possibilmente attraverso la Posta Militare anche se non è sempre facile... alle quali aggiungo (ancora più difficile) foto autografe degli stessi...
ok vi ho annoiato abbastanza... ora passiamo ai fatti 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: personaggi importanti
MessaggioInviato: 22/06/2017, 21:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
incomincio con il pezzo forte... Lui... si proprio Lui...

inutile dire che non c'è bisogno di presentazioni :D


Allegati:
Mussolini_r copy.jpg
Mussolini_r copy.jpg [ 149.83 KiB | Osservato 6983 volte ]
Mussolini_f copy.jpg
Mussolini_f copy.jpg [ 164.74 KiB | Osservato 6983 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: personaggi importanti
MessaggioInviato: 22/06/2017, 21:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
come vedete la sua scrittura è differente da quella sua più "calssica" che ben conosciamo negli anni '30-'40.
Infatti la sua scrittura (come credo qualla di tutti noi) mutò nel corso degli anni

la cartolina è indirizzata ad Alessandro Giuliani, giornalista e redattore capo del Popolo d'Italia, giornale fondato a Mussolini


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: personaggi importanti
MessaggioInviato: 22/06/2017, 21:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
ecco anche alcune sue immagini al fronte o in divisa


Allegati:
Mussolini_foto_3.jpg
Mussolini_foto_3.jpg [ 269.85 KiB | Osservato 6983 volte ]
Mussolini_foto_2.jpg
Mussolini_foto_2.jpg [ 255.02 KiB | Osservato 6983 volte ]
Mussolini_foto_1.jpg
Mussolini_foto_1.jpg [ 215.25 KiB | Osservato 6983 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: personaggi importanti
MessaggioInviato: 23/06/2017, 9:43 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Samuel, non ho parole!!
I più sinceri complimenti.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: personaggi importanti
MessaggioInviato: 23/06/2017, 12:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
Roby2000 ha scritto:
Samuel, non ho parole!!
I più sinceri complimenti.
Roby


grazie mille! :D
in giornata proseguo...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: personaggi importanti
MessaggioInviato: 23/06/2017, 20:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Molto bella la cartolina di Benito Mussolini, ed anche le foto che lo ritraggono in divisa.Se ne hai altre più inedite, ti invito a postarle, e come hai sottolineato tu riguardo il cambiamento della scrittura del Duce negli anni, in passato ho avuto una diatriba proprio riguardo questo notevole cambiamento, che riguarda solamente una percentuale di persone.Probabilmente andrebbe studiata con un grafologo che potrebbe spiegare i motivi di questo cambio di grafia cosi marcato, tanto da far pensare a due persone diverse.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: personaggi importanti
MessaggioInviato: 23/06/2017, 20:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
Samuel, quando posti , potresti eliminare le scritte di appartenenza ...non mi riesce di leggere il testo del doc... :mrgreen: :geek: :D

ti ringrazio per la partecipazione al thread, che si arricchisce così ulteriormente.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: personaggi importanti
MessaggioInviato: 23/06/2017, 20:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Suvvia Enrico si legge benissimo...al limite ingrandisci un pò il documento...Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: personaggi importanti
MessaggioInviato: 24/06/2017, 10:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
ciao Enrico, le scritte "di appartenenza" sul pezzo le ho messe soolo per una questione di protezione. Mi spiego meglio: già alcune volte in passato (su altri forum) alcune mie immagini mi sono state "rubate" (è corretto il termine?) per poi pubblicarle su libri, riviste o nel web. Ora, ovviamente io avrei acconsentito, per me è un gran piacere che il mio materiale possa servire per studi o altro, previa solo l'indicazione della provenienza. La cosa però non è mai avvenuta (solo in un caso hanno scritto "archivio privato tramite forum xy") e questo mi ha dato molto fastidio.
Sappiamo bene come oggi nell'era digitale sia più facile copiare un'immagine e ripubblicarla in un qualsiasi altro luogo facendola propria: proprio per questo ho deciso di "proteggere" le immagini dei miei pezzi, o almeno di quelli che ritengo più soggetti ad una eventuale "clonazione".
Non pensate che sia sfiducia nei vostri confronti sia chiaro! il Forum dell'AICPM è però aperto alla consultazione di chiunque...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: personaggi importanti
MessaggioInviato: 24/06/2017, 10:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
ricky1964 ha scritto:
Molto bella la cartolina di Benito Mussolini, ed anche le foto che lo ritraggono in divisa.Se ne hai altre più inedite, ti invito a postarle,


ciao Riccardo, no purtroppo non ho altre immagini di Mussolini al fronte. Queste che pubblico sono tutte note e strapubblicate.
Un mio amico (classe 1925, reduce della RSI) era il figlio di un commilitone di Mussolini: aveva una foto di suo padre con Mussolini al fronte, quindi presumo qualcosa di inedito, ma per i casi della vita non sono mai riuscito a vederla. :(


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: personaggi importanti
MessaggioInviato: 24/06/2017, 10:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
proseguo con un altro gioiello della mia collezione

Cesare Battisti

credo non abbia bisogno di presentazioni ;)

vi copio un brando dalla pagina a lui dedicata su Wikipedia

"Il 26 aprile 1915 viene firmato il Patto di Londra ed il 24 maggio l'Italia entra in guerra contro l'Austria. Battisti si arruola volontario e viene inquadrato nel Battaglione Alpini Edolo, 50ª Compagnia. Combatte al Montozzo sotto la guida di ufficiali come Gennaro Sora e Attilio Calvi. Per il suo sprezzo del pericolo in azioni arrischiate riceve, nell'agosto del 1915, una medaglia di bronzo, trasformata successivamente in medaglia d'argento. Dopo essere stato promosso tenente, viene trasferito ad un reparto sciatori al Passo del Tonale e successivamente, al Battaglione Vicenza del 6º Reggimento Alpini, operante sul Monte Baldo nel 1915 e sul Pasubio nel 1916."

vi invito a leggere il testo e trovarne i confronti ;)


Allegati:
Battisti_f_ copy.jpg
Battisti_f_ copy.jpg [ 192.54 KiB | Osservato 6955 volte ]
Battisti_f copy.jpg
Battisti_f copy.jpg [ 184.05 KiB | Osservato 6955 volte ]
Battisti_r copy.jpg
Battisti_r copy.jpg [ 166.17 KiB | Osservato 6955 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: personaggi importanti
MessaggioInviato: 24/06/2017, 10:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
per completezza aggiungo una foto che mi dicono essere inedita (ma potrei sbagliarmi)


Allegati:
Battisti_foto copy.jpg
Battisti_foto copy.jpg [ 235.09 KiB | Osservato 6955 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: personaggi importanti
MessaggioInviato: 24/06/2017, 11:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Complimenti per la cartolina del Battisti dal testo più che interessante e anche per la foto che ritengo, come hai descritto pure tu, sia inedita, infatti non è comune vedere il Cap. Aleardo Fronza che tiene in braccio il cagnolino assieme a Battisti e il Barbieri, io non l'ho mai vista.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: personaggi importanti
MessaggioInviato: 24/06/2017, 16:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
caro Samuel, siamo fortunatamente alla 6 pagina di questo thread e grazie ai tuoi due attuali pezzi da novanta e gli altri che mi aspetto inserirerai, faremo di questo thread un ..."blockbuster"...
complimenti e grazie. :D :D :D


Ultima modifica di p.m.pistoia il 25/06/2017, 15:33, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: personaggi importanti
MessaggioInviato: 25/06/2017, 12:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
p.m.pistoia ha scritto:
caro Samuel, siamo fortunatamente alla 6 pafina di questo thread e grazie ai tuoi dua attuali pezzi da novanta e gli altri che mi aspetto inserirerai, faremo di questo thread un ..."blockbuster"...
complimenti e grazie. :D :D :D


grazie! 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: personaggi importanti
MessaggioInviato: 25/06/2017, 17:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
Salvator Gotta

scrittore (Montalto Dora, 18 maggio 1887 – Rapallo, 7 giugno 1980)

l'opera per la quale viene maggiormente ricordato è Il piccolo Alpino edito nel 1926

dal dizionario biografico degli italiani
"Allo scoppio del primo conflitto mondiale, si arruolò volontario nella Croce rossa, per poi divenire, nella primavera del 1917, sottotenente di artiglieria; venne infine congedato con il grado di tenente e una medaglia d'argento al valore"

(la foto ed l'immagine del libro sono prese da internet)


Allegati:
Gotta_f copy.jpg
Gotta_f copy.jpg [ 206.29 KiB | Osservato 6915 volte ]
Gotta_r copy.jpg
Gotta_r copy.jpg [ 152.96 KiB | Osservato 6915 volte ]
Gotta_foto.png
Gotta_foto.png [ 53.8 KiB | Osservato 6915 volte ]
Gotta_libro.png
Gotta_libro.png [ 280.96 KiB | Osservato 6915 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: personaggi importanti
MessaggioInviato: 25/06/2017, 17:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
proseguiamo con un altro scrittore e giornalista

Paolo Monelli

Fiorano Modenese, 15 luglio 1891 – Roma, 19 novembre 1984

da wikipedia
"Quando scoppiò la Prima guerra mondiale Monelli si schierò dalla parte degli interventisti; così, al momento dell'entrata in guerra, benché militesente in quanto unico figlio maschio (il fratello era morto nel 1913), si arruolò come volontario, chiedendo esplicitamente nella domanda di nomina a sottotenente di combattere negli Alpini. Dopo essere stato destinato al Battaglione alpini "Val Cismon" del 7º Reggimento Alpini, ebbe il battesimo del fuoco il giorno di Natale del 1915. Combatté quindi in Valsugana, ottenendo la sua prima medaglia di bronzo al valor militare nel marzo del 1916 e in seguito, il 10 agosto di quell'anno, la promozione a tenente. Partecipò alla battaglia dell'Ortigara, conseguendo una seconda decorazione (25 giugno 1917). Posto al comando della 301ª compagnia del Battaglione Alpini Sciatori "Monte Marmolada" e promosso capitano (31 ottobre 1917), Monelli si ritrovò coinvolto nei tentativi di respinta della violenta offensiva austriaca che ebbe la sua battaglia decisiva nella disfatta di Caporetto. Il coraggio dimostrato sul Monte Tondarecar fu premiato il 15 novembre 1917 con una terza medaglia di bronzo. Il 5 dicembre Monelli cadde prigioniero, insieme ai pochi superstiti della sua compagnia, stremati dal gelo e dalla fame. Fu condotto a piedi prima a Trento, poi al castello di Salisburgo da cui tentò invano due volte la fuga"

(libro e fotografia prese da internet)


Allegati:
Monelli_f copy.jpg
Monelli_f copy.jpg [ 406.26 KiB | Osservato 6915 volte ]
Monelli_r.jpg
Monelli_r.jpg [ 908.83 KiB | Osservato 6915 volte ]
Monelli_foto.png
Monelli_foto.png [ 196.42 KiB | Osservato 6915 volte ]
Monelli_libro.png
Monelli_libro.png [ 199.11 KiB | Osservato 6915 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: personaggi importanti
MessaggioInviato: 25/06/2017, 17:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
Marcello Soleri

già postato da Riccardo

alcune note interessanti nei testi...


Allegati:
Soleri_f.jpg
Soleri_f.jpg [ 929.43 KiB | Osservato 6915 volte ]
Soleri_r.jpg
Soleri_r.jpg [ 1.67 MiB | Osservato 6915 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010