Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 11:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ANNULLO EL ABIAR (BENGASI)
MessaggioInviato: 27/12/2015, 13:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Accolgo l'invito di mainenti teso a rinforzare il reparto di posta coloniale, postando una lettera inviata tramite posta aerea da Torino il 4/9/1940 spedita al Tenente Medico Filippo Franchi 104° Ospedale da Campo presso la Posta Militare C ed annullato in arrivo con Guller di EL ABIAR BENGASI 9/9/1940. Mi domando se il sopracitato annullo è comune su documenti invati ad un ufficio di P.M. e in particolare timbrati in arrivo. Certo di un chiarimento in proposito invio a tutti gli auguri di Buon Anno.Marangoni Riccardo.


Allegati:
RETRO EL ABIAR.jpg
RETRO EL ABIAR.jpg [ 603.78 KiB | Osservato 4128 volte ]
FRONTE EL ABIAR.jpg
FRONTE EL ABIAR.jpg [ 602.32 KiB | Osservato 4128 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ANNULLO EL ABIAR (BENGASI)
MessaggioInviato: 08/12/2016, 16:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
timbro di El Abiar in partenza nel 1941 da militare che indica pm34 ma utilizza posta civile.
da notare il timbro circolare nero di censura sul bordo della fascetta con indicazione XII UPC.


Allegati:
img628.jpg
img628.jpg [ 688.44 KiB | Osservato 4005 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ANNULLO EL ABIAR (BENGASI)
MessaggioInviato: 01/06/2017, 22:34 
Non connesso

Iscritto il: 31/05/2017, 15:55
Messaggi: 21
Sono un nuovo iscritto,
volevo mostrare questa busta vuota di cui vorrei sottolineare alcune cose:
Errore nel datario "10" anziché "40" confermato nel timbro di arrivo di Montemarano, ma questo poco importa
L'affrancatura di 50 c. ho pensato riferirsi alla tariffa aerea , l'affrancatura ordinaria forse era in franchigia vista la provenienza o la destinazione.
Dalle mie ricerche effettivamente il comando del 45mo Reggimento Artiglieria aveva effettivamente sede a El Abiar
La Divisione "Cirene" era servita dalla PM 263
Le mie domande sono :
Come è stato assolto il diritto di raccomandazione?
Perché PM 221 che serviva il comando di altro corpo d'armata?

Leo Pagliani

Storia postale Libia


Allegati:
el abiar retro.jpg
el abiar retro.jpg [ 1.11 MiB | Osservato 3727 volte ]
el abiar dritto.jpg
el abiar dritto.jpg [ 1.18 MiB | Osservato 3727 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ANNULLO EL ABIAR (BENGASI)
MessaggioInviato: 02/06/2017, 8:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Benvenuto Leo nel nostro Forum, e ritornando alla tua presentazione sicuramente se parteciperai in modo attivo, acquisirai delle informazioni, ma in modo altrettanto reciproco le fornirai anche a tutti noi.Tornando alla tua interessante busta, che era in vendita sul web, e l'avevo osservata, io penso che abbia viaggiato in franchigia e il f.bollo da 50 centesimi applicato abbia solamente assolto la tassa di Posta Aerea (sicuramente avrai già osservato anche molte cartoline di franchigia militari con applicato il valore da 50 cent. per la P.A.).Per quanto riguarda il cartellino di raccomandazione applicato dalla P.M.221 è stato messo in quanto prassi postale per le raccomandate.L'errore del datario è evidente (ne caratterizza la missiva e a differenza di quanto minimizzato da te, questi errori sono abbastanza ricercati dai collezionisti di varietà filateliche e postali in generale), sul guller EL ABIAR CIRENAICA diverso da quelli postati in precedenza su questo thread che indicavano EL ABIAR BENGASI e di foggia diversa, recando un arrotondamento sul raccordo delle lunette del timbro.Per quanto riguarda la postalizzazione tramite la P.M. descritta, penso si tratti solamente di una questione di opportunità e di comodità di utilizzarla. Questo è il mio parere ed attendiamo altri interventi chiarificativi.Saluti da Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ANNULLO EL ABIAR (BENGASI)
MessaggioInviato: 02/06/2017, 10:31 
Non connesso

Iscritto il: 31/05/2017, 15:55
Messaggi: 21
Grazie mille Riccardo della pronta risposta.
Attendo altri commenti.

Nell'argomento "Annulli della Libia" stiamo postando bolli civili indipendentemente dalle tariffe? Posso dare il mio contributo con bolli di località non ancora mostrate?
Saluti
Leo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ANNULLO EL ABIAR (BENGASI)
MessaggioInviato: 02/06/2017, 11:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Prego Leo e giustamente come hai invitato altri amici del Forum attendiamo nuovi interventi.Certo che puoi postare i tuoi annulli della Libia, il thread inaugurato da Enrico é dedicato a questi a prescindere dalle tariffe.Attendendo le tue scansioni ti saluto.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010