Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 14:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/05/2017, 18:45 
Non connesso

Iscritto il: 25/05/2017, 14:15
Messaggi: 3
Possiedo questo intero postale di posta aerea da 6 cent. con francobollo aggiunto di 6 cent. spedito negli Stati Uniti con l'APO 88 il 31/8/1946 (da Gorizia). Tassato in arrivo, a carico del destinatario per 24 cent. Direi che potrebbe trattarsi di una lettera di 4 porti aerei, affrancata per solo 2, tassata in arrivo per il doppio del dovuto ( 2 x 12 = 24 )
Il problema è che non conosco né il tariffario statunitense dell’epoca né il peso di un porto aereo.
Qualcuno di Voi potrebbe, gentilmente, aiutarmi ?
Grazie


Allegati:
img352.jpg
img352.jpg [ 2.27 MiB | Osservato 4330 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/05/2017, 15:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ciao Delpi e benvenuto nel Forum, è interessante il tuo documento, ma purtroppo anche io non conosco le tariffe...e speriamo in qualche altro intervento risolutore.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/09/2017, 19:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
ho corrispondenze militari USA con affrancatura per 6 o 12 cent. a seconda del periodo, mi sembra quindi che le due tariffe fossero in questa successione, ma non so quando fu la data del cambiamento. In questo caso vedo che la tassazione è di 24 cent, cioè il doppio dell'affrancatura.
Probabilmente ci dirà qualcosa in merito Michele...a presto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/09/2017, 21:52 
p.m.pistoia ha scritto:
Probabilmente ci dirà qualcosa in merito Michele...a presto.
Visto che mi chiami in causa, eccomi. Pur avendo una biblioteca filatelica piuttosto ampia, ma non illimitata, sulle tariffe americane ho solo un volume, decisamente corposo e dettagliato, delle tariffe per l'estero (1872-1996) ma nulla sulle tariffe per i militari. Ho provato con Google e ho trovato un articolo pubblicato su Linn's Stamp News che fa una storia della posta aerea per i militari americani durante la WWII: davanti alle proteste per l'applicazione delle normali tariffe di posta aerea anche per la posta da o per i militari, che la rendeva troppo costosa per i militari dislocati in paesi lontani, il 23 dicembre 1941 fu introdotta una tariffa unica di 6 centesimi per ½ oncia, valida sia per la posta diretta oltremare che per quella da lì proveniente. La notizia della nuova tariffa fu comunque comunicata al pubblico il 25 dicembre e fu pubblicata sul Postal Bulletin il 26 dicembre. Ovviamente l'inoltro effettivo completamente per via aerea non fu sempre possibile, dipendendo dalla locazione delle truppe e dai collegamenti aerei possibili con ogni locazione, ma da metà del 1942 divenne piuttosto sistematico.
L'articolo non cita cambiamenti di tariffa, che quindi suppongo sia rimasta invariata fino alla fine della guerra. Tornando alla lettera di delpi, direi quindi che era una lettera di peso tra 1,5 e 2 once, affrancata per un'oncia e tassata di conseguenza.
Michele

PS: Per chi vuole leggersi tutto l'articolo di Linn's, questo è il link http://www.linns.com/news/us-stamps-pos ... -ii-p.html


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/10/2017, 15:15 
Non connesso

Iscritto il: 25/05/2017, 14:15
Messaggi: 3
Ringrazio tantissimo Michele per le notizie fornite.
Delpi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010