Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 11:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ordine di Malta in Friuli
MessaggioInviato: 25/07/2021, 13:43 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2014, 14:47
Messaggi: 87
Ciao a tutti! Mi è capitato di acquistare recentemente due cartoline illustrate di Spilimbergo, al retro dei bei timbri nitidi e particolari, tra i quali questo dell' ordine di Malta. Ho visto che i posti di soccorso erano pochi....circa una decina in tutta italia...e che operavano su vagoni ferroviari anche...(a Spilimbergo, era presente la ferrovia).
Qualcuno mi saprebbe dire di più su questo annullo? magari se voi ne avete di uguali da confrontare? Purtroppo non sono in grado di dire se sia originale o no...
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ordine di Malta in Friuli
MessaggioInviato: 25/07/2021, 15:47 
Connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
In Friuli vi era l'ospedale da campo da 100 posti a Togliano di Cividale del SMOM ed era l'unico.Questo è quello che al momento ho trovato.https://www.orderofmalta.int/wp-content ... yout-1.pdf
Per me gli annulli sono autentici, ma non ti so dire se di un treno ospedale o dell'O.da C.
Ciao
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ordine di Malta in Friuli
MessaggioInviato: 25/07/2021, 16:44 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2014, 14:47
Messaggi: 87
Roby2000 ha scritto:
In Friuli vi era l'ospedale da campo da 100 posti a Togliano di Cividale del SMOM ed era l'unico.Questo è quello che al momento ho trovato.https://www.orderofmalta.int/wp-content ... yout-1.pdf
Per me gli annulli sono autentici, ma non ti so dire se di un treno ospedale o dell'O.da C.
Ciao
Roby

Ti ringrazio, avevo dato anche io una letta a quella pubblicazione. Purtroppo credo sia una delle possibili via quella del treno ospedale. Il fatto è che è lo stesso militare che spedisce a circa due settimane di distanza l'una dall'altra. Quindi non credo che un treno permanesse cosi tanto in una località....mah!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ordine di Malta in Friuli
MessaggioInviato: 15/08/2021, 8:52 
Non connesso

Iscritto il: 24/11/2018, 10:48
Messaggi: 12
Quando venne ordinata la mobilitazione vennero attivati alcuni posti di soccorso, tra cui quello di Spilimbergo che venne soppresso nel 1915 dopo il termine della mobilitazione.
Per quanto riguarda i timbri sembrano originali.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ordine di Malta in Friuli
MessaggioInviato: 16/08/2021, 8:43 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2014, 14:47
Messaggi: 87
inilotta ha scritto:
Quando venne ordinata la mobilitazione vennero attivati alcuni posti di soccorso, tra cui quello di Spilimbergo che venne soppresso nel 1915 dopo il termine della mobilitazione.
Per quanto riguarda i timbri sembrano originali.

Grazie mille! Ecco svelato l’arcano! È possibile sapere dove ha riperito questa informazione? Io cercando in internet non ho trovato nulla…. E mi piacerebbe saperne si piu


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ordine di Malta in Friuli
MessaggioInviato: 09/09/2021, 9:23 
Non connesso

Iscritto il: 24/11/2018, 10:48
Messaggi: 12
SMOM
Relazione sul servizio sanitario svolto durante la campagna nazionale 1915-18
Tipografia del Senato 1919


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010