Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 18/04/2024, 12:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricerca info 142° Catanzaro
MessaggioInviato: 17/03/2021, 23:28 
Non connesso

Iscritto il: 08/03/2021, 13:18
Messaggi: 4
Buonasera a tutti,
sono socio da qualche anno ma questo è il mio primo post. Sono un collezionista di storia postale della…Regia Marina, in particolar modo dei Sommergibili atlantici e della base di Bordeaux, Betasom, da cui partirono per le loro missioni. Vi chiederete: “perché questo qui scive in questa sezione allora?”
Ve lo spiego subito: quando è venuto a mancare mio padre, ho voluto portare a termine una sua ricerca che, data la sua poca attitudine all’uso di Internet, non aveva mai portato a termine. La ricerca era rivolta a un suo zio, caduto sul Carso nel 1916 e il cui corpo non è mai stato trovato.
Si sapeva che era caduto dopo una ritirata del Regio Esercito, ma tutto si fermava li.
Da parte mia ho iniziato a cercare info sul 142° reggimento Catanzaro, di cui faceva parte, e grazie a Onor Caduti ho avuto sue info. Era caduto nel novembre 1916 a Nova Vas (Gorizia) per ferite in combattimento, ma il suo corpo non era stato recuperato e presumibilmente sepolto dagli austroungarici in un cimitero di fortuna, in un cimitero di un qualche paesino o chissà dove.
Alla fine della guerra, quando tutte le salme furono traslate a Redipuglia, presumibilmente i suoi resti trovarono posto nell’ossario dei militi ignoti.
Questa grosso modo la storia, anche se nessuno mi dà la certezza di questo, sono stato comunque al Sacrario di Redipuglia a rendere omaggio alla sua memoria e a quella di tutti i caduti.
Detto questo, quello che mi è venuto in mente è quello di fare una raccolta di franchigie, lettere ecc, che rechino i bolli del 142° reggimento Catanzaro e in particolar modo dall’inizio della guerra al novembre 1916.
Il mio problema però è che non conosco i bolli e i timbri di questo periodo e ho trovato difficoltà nel cercare di ricostruire la loro evoluzione, se c’è stata, durante gli anni anzi detti. Pertanto mi rivolgo a voi chiedendovi la cortesia, se possibile, di avere qualche indicazione su cosa cercare.
Vi ringrazio in anticipo.
Ciao

Cristiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca info 142° Catanzaro
MessaggioInviato: 18/03/2021, 14:33 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5856
Ciao Cristiano e benvenuto nel Forum. Non colleziono P.M. della grande guerra ma ti posso postare alcune franchigie del periodo.
Il 141° e 142° erano della Brigata Catanzaro della 28^ Divisione ma puoi trovare documenti anche di altre Divisioni della 3^ Armata che visto il difficile periodo si postalizzava dove capitava. Abbiamo soci con importanti collezioni della I^ Guerra e sono certo che potranno aiutarti e consigliarti meglio di me. Intanto auguri e buona ricerca. Il link:
https://www.ilpostalista.it/brigate/brigate_170.htm
troverai tutti i numeri di P.M. usati dalla brigata Catanzaro.
Roby


Allegati:
DIV 28i.jpg
DIV 28i.jpg [ 75.23 KiB | Osservato 1547 volte ]
DIV 28j.jpg
DIV 28j.jpg [ 75.39 KiB | Osservato 1547 volte ]
DIV 28b.jpg
DIV 28b.jpg [ 57.92 KiB | Osservato 1547 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca info 142° Catanzaro
MessaggioInviato: 19/03/2021, 22:01 
Non connesso

Iscritto il: 08/03/2021, 13:18
Messaggi: 4
Ti ringrazio per le preziose dritte! Spero ne arriveranno altre!

Buona serata

Cristiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca info 142° Catanzaro
MessaggioInviato: 23/03/2021, 10:05 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5856
Questa per la tua ricerca Cristiano.
!9^ Divisione di Fanteria 142° Batt. Brigata Catanzaro 26.6.16
Roby


Allegati:
DIV 19e.jpg
DIV 19e.jpg [ 61.48 KiB | Osservato 1457 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010