Il Forum dell'AICPM
http://forum.aicpm.net/

POSTA MILITARE ZONA CARNIA
http://forum.aicpm.net/viewtopic.php?f=7&t=4407
Pagina 1 di 1

Autore:  gigistoria [ 21/04/2019, 20:50 ]
Oggetto del messaggio:  POSTA MILITARE ZONA CARNIA

Buona sera, invio la scansione di una busta diretta negli Stati Uniti e partita da un ufficio di Posta Militare durante la Prima Guerra.

Il militare nell'indirizzo precisa che si trova a Pieve di Teco, in provincia di Imperia. Mi chiedo come la busta possa essere stata spedita dall'Ufficio di Posta Militare Zona Carnia che era dalla parte opposta del mittente.

Inoltre, sarà l’ora tarda, ma sfogliando i volumi della Posta Militare LA GRANDE GUERRA NEL CENTENARIO, non trovo l’annullo in questione, nemmeno nell'indice analitico.

Approfitto di questa mia per inviare a tutti del Forum i miei auguri di una Buona Pasqua.

Allegati:
IMG_20190421_0001.jpg
IMG_20190421_0001.jpg [ 379.93 KiB | Osservato 403 volte ]
IMG_20190421_0002.jpg
IMG_20190421_0002.jpg [ 347.59 KiB | Osservato 403 volte ]

Autore:  Fabrizio544 [ 22/04/2019, 7:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: POSTA MILITARE ZONA CARNIA

Per quanto riguarda l'annullo non mi pronuncio in quanto non ho competenze per dare una risposta.
Nell'indirizzo il militare specifica che appartiene al battaglione alpino "Pieve di Teco". Infatti in tale località ( dove mi trovo ora a trascorrere questi giorni di ferie) aveva sede uno storico reparto alpino, appunto il battaglione alpino Pieve di Teco già denominato battaglione "Alto Tanaro" facente parte del 1° reggimento Alpini.
Ora il battaglione non esiste più. Resta la caserma trasformata in un centro polivalente: un piccolo teatro/sala congressi. Un museo permanente, biblioteca e una scuola materna.
Se guardi bene l'indirizzo si chiude con la tipica dicitura "zona di guerra".

Qui alcune info sul battaglione impegnato nella Prima Guerra:
http://www.tuttostoria.net/storia-conte ... x?code=213

Autore:  ricky1964 [ 22/04/2019, 7:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: POSTA MILITARE ZONA CARNIA

Per quanto riguarda l'annullo POSTA MILITARE ZONA CARNIA è riportato a pag.66 del Catalogo dei Bolli Postali.Saluti Riccardo.

Autore:  giancarlopolverari [ 22/04/2019, 12:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: POSTA MILITARE ZONA CARNIA

Buongiorno e buona pasquetta a tutti. A completamento di quanto scritto da Riccardo, l'Ufficio Postale e le notizie che lo riguardano, si trova a pag. 239 del primo volume. Per quanto riguarda l'indice analitico, se cerchi "Zona Carnia" non trovi nulla ma, se cerchi sotto "Comando Zona Carnia" (perchè, come tutti questi uffici, dipendeva dal rispettivo Comandi) lo trovi.
G. Polverari

Autore:  gigistoria [ 24/04/2019, 20:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: POSTA MILITARE ZONA CARNIA

Grazie mille a tutti per il cortese aiuto. A mio avviso il Posta Militare Carnia poteva essere inserito nell'indice di volume. Francamente non mi era venuto di cercarlo sotto la voce "Comando". La ricerca dovrebbe essere immediata e semplice. Chissà se ce ne saranno altri così.

Forse sul terzo volume si poteva fare un indice generale degli annulli sia numerali che di divisione, con il numero di pagina (che in effetti manca), giusto per sapere dove trovarlo e sugli altri volumi i riferimenti analitici.

Autore:  giancarlopolverari [ 26/04/2019, 19:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: POSTA MILITARE ZONA CARNIA

Ho letto quanto ha scritto gigistoria e preciso che ho indicizzato quasi 300 pagine dei due volumi ed altre due persone hanno fatto il resto (poi assiemato da Bruno Crevato Selvaggi). Le voci indicizzate sono tutte secondo la denominazione ufficiale di ogni singolo ufficio come riportato nei volumi e nel catalogo. Scrivere solo "Zona Carna" avrebbe potuto avere più significati in quanto esiste una Direzione Zona Carnia e XII Corpo d'Armata, una Direzione Zona Carnia ed un Comando Zona Carnia. Lo stesso problema esiste anche per altri uffici (Zona Gorizia, ecc.) per cui gli autori hanno elencato tutti gli uffici secondo la loro denominazione ufficiale.
Studiando un poco sia i volumi che l'indice, vedrai che la ricerca non è poi così difficile.
Buona serata a tutti,
Giancarlo Polverari.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/