Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 12:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PM79 con segnatasse
MessaggioInviato: 08/09/2018, 4:34 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
Ciao a tutti
in un lotto preso per altri motivi mi sono ritrovato questa cartolina affrancata per 20cent da 5 segnatasse. Mi sembra inconsueto l'uso di segnatasse , però non capisco l'affrancatura... non doveva essere 10 cent? :? :?


Allegati:
PM_segnatasse.jpeg
PM_segnatasse.jpeg [ 798.47 KiB | Osservato 2886 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PM79 con segnatasse
MessaggioInviato: 08/09/2018, 12:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
La cosa ancor più strana è che l'annullo tra i due sopra e i due sotto pare disallineato...e poi non è passante...mah :shock:

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PM79 con segnatasse
MessaggioInviato: 08/09/2018, 14:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
andy66 ha scritto:
La cosa ancor più strana è che l'annullo tra i due sopra e i due sotto pare disallineato...e poi non è passante...mah :shock:

Andrea


a me sembra allineato e passante, dove vi è lo spessore dei segnatasse...ma lo sapete che io di filatelia....
però a me sembra un pezzo interessante, forse unico?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PM79 con segnatasse
MessaggioInviato: 08/09/2018, 14:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
p.m.pistoia ha scritto:
andy66 ha scritto:
La cosa ancor più strana è che l'annullo tra i due sopra e i due sotto pare disallineato...e poi non è passante...mah :shock:

Andrea


a me sembra allineato e passante, dove vi è lo spessore dei segnatasse...ma lo sapete che io di filatelia....
però a me sembra un pezzo interessante, forse unico?

Sono d'accordo con Andrea anche a me pare disallineato nelle cifre del giorno (28 ) e del mese ( 6 ) e non passante.Il blocco di quattro segnatasse annullati con il timbro, potrebbe essere stato asportato da altro documento e riincollato sulla cartolina in questione.Bisognerebbe verificare al retro se vi è l'impronta meccanica lasciata dal guller.Riccardo.


Allegati:
PM_segnatasse.jpeg
PM_segnatasse.jpeg [ 113.25 KiB | Osservato 2860 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PM79 con segnatasse
MessaggioInviato: 08/09/2018, 17:06 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
Ciao a tutti

il disallineamento effettivamente c'e, dal vivo è un po' meno marcato perché sono sovrapposti leggermente. Ad ogni modo almeno il 5 cent di sinistra è stato rincollato sicuramente.

Di primo acchito ho avuto le stesse impressioni di Riccardo, tolto da una tassata e riportato qui. Tornerebbe la tassazione per una busta affrancata per 10 cent al posto di 20. In tal caso peccato, sarebbe comunque stato interessante una tassazione in PM, (o almeno credo :lol: )

A memora la cartolina è spessa, quando torno a casa controllo se c'e qualche segno al retro.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PM79 con segnatasse
MessaggioInviato: 08/09/2018, 18:28 
E l'apposizione dei segnatasse compete all'ufficio di arrivo non a quello di partenza, che si limita ad indicare l'insufficiente affrancatura, quindi ...
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PM79 con segnatasse
MessaggioInviato: 09/09/2018, 11:14 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 403
Concordo con la "costruzione" del pezzo utilizzando francobolli staccati da persona incompetente su di una lettera diretta a militare non affrancata e pertanto tassata 20 cent. dall'ufficio di posta militare. Le tassazioni in arrivo presso gli uffici di posta militare, non sono assolutamente comuni e personalmente ne possiedo solo quattro che, in quasi 50 anni di ricerche, non sono certamente molte. Ne allego due per far capire che tipo di scempiaggine ha fatto chi ha creato la cartolina in argomento.
G. Polverari


Allegati:
Tassata 2.jpg
Tassata 2.jpg [ 41.69 KiB | Osservato 2822 volte ]
Tassata 1.jpg
Tassata 1.jpg [ 34.23 KiB | Osservato 2822 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PM79 con segnatasse
MessaggioInviato: 09/09/2018, 11:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
giancarlopolverari ha scritto:
Concordo con la "costruzione" del pezzo utilizzando francobolli staccati da persona incompetente su di una lettera diretta a militare non affrancata e pertanto tassata 20 cent. dall'ufficio di posta militare. Le tassazioni in arrivo presso gli uffici di posta militare, non sono assolutamente comuni e personalmente ne possiedo solo quattro che, in quasi 50 anni di ricerche, non sono certamente molte. Ne allego due per far capire che tipo di scempiaggine ha fatto chi ha creato la cartolina in argomento.
G. Polverari

Effettivamente sono rare le tassazioni in arrivo presso gli uffici di P.M. (anche nella Seconda Guerra), e come afferma Giancarlo il falsario ha compiuto una "castroneria ",se effettivamente l'avesse asportati da una lettera priva di affrancatura e diretta a militare e quindi giustamente tassata per 20 cent.Ma a mio avviso è più probabile che il falsario abbia rinvenuto i quattro segnatasse annullati su un FRAMMENTO, per cui per "valorizzarli al meglio" abbia pensato di toglierli dal residuo cartaceo e riproporli su documento integro, e perciò ha confezionato la cartolina tarocco.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PM79 con segnatasse
MessaggioInviato: 09/09/2018, 18:09 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
Grazie a tutti delle conferme, finisce dritto nella galleria degli orrori. :D

Per completezza ho controllato come suggerito da Riccardo il retro e come previsto non c' e alcun segno della pressione del guller.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PM79 con segnatasse
MessaggioInviato: 09/09/2018, 19:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
la cosa che non mi tornava era la grafia, troppo tirata via per quei tempi e con stili decisamente + moderni,ma...magari aveva scritto in furia la cartolina.
Ora che i saggi hanno parlato mi dispiace per Franyphil e ringrazio gli altri per avermi fatto apprezzare un bel lavoro di ricostruzione storico postale/filatelica.
Buon Forum!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010