Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 16/04/2024, 15:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un documento postale da interpretare
MessaggioInviato: 11/09/2020, 18:46 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2015, 14:53
Messaggi: 133
Spulciando nella mia scatola di franchigie della prima guerra, ho ritrovato il supporto che qui riporto, che all'epoca, quando lo comprai, mi incuriosì per la combinazione della scritta feldpostkarte tedesca con la stampa italiana al retro di Udine 09.09.1918 e Roma 24.06.1918. E' spedita da un militare italiano.

Ne avete viste altre simili?


Allegati:
DSC09990.JPG
DSC09990.JPG [ 920.43 KiB | Osservato 1502 volte ]
DSC09989.JPG
DSC09989.JPG [ 928.57 KiB | Osservato 1502 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/09/2020, 19:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
Sì, di sono felpostkarte austriache usate da italiani ed anche cartoline di franchigia italiane usate dagli austriaci. Mi pare che ci sia già qualche thread nel forum che ne mostra
Su questa però non vedo bolli postali, quindi non so se é viaggiata

;)

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/09/2020, 13:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
andy66 ha scritto:
Sì, ci sono felpostkarte austriache usate da italiani ed anche cartoline di franchigia italiane usate dagli austriaci.
;)


questa però non mi sembra una preda di guerra, la tipologia è a me sconosciuta.
innanzitutto non vi è segno di postalizzazione, come dice Andy. Il bordo zigrinato da l'idea che sia una parte di due. Le date sono post Caporetto, per cui Forni di sotto prov. di Udine , era occupata dagli Austriaci.
Se questo è un modulo per corrispondere da un soldato italiano (sergente) che scrive alla famiglia rimasta in territorio occupato, trattasi appunto di modulo per territori invasi.
Non mi ricordo così su due piedi se vi fosse tale possibilità di corrispondenze dirette, come sembrerebbe suggerire che la risposta per andare in franchigia avrebbe dovuto essere spedita in feldpost. Mi viene in mente solo comunicazione tramite la Croce Rossa , debbo guardare con più calma e ritrovare qualche pezza d'appoggio, se mi riesce.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/09/2020, 20:53 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2015, 14:53
Messaggi: 133
Grazie per l'aiuto.

E' alquanto strana, e per questo l'ho postata.

Non capisco poi la doppia località (Udine - Roma) e le differenti date. Sembrano scritte nello stesso momento. Uguale calligrafia, quindi chi ha scritto la franchigia ha inserito le due differenti date nello stesso momento.
Chissà se ne verremo a capo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010