Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 22:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: False o vere? Dubbi....
MessaggioInviato: 11/05/2023, 19:53 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2014, 14:47
Messaggi: 87
Ciao a tutti! Ho acquistato per una cifra direi non troppo eccessiva (20€ cad) queste due franchigie austriache spedite alla stessa persona.
Ora....già che due annulli di due località diverse abbiano la stessa identica franchigia rosa, stessa scrittura, francobolli (mai visti su franchigie militari) perlopiù di diverso valore....e poi al retro c'è solo un saluto....e basta! Ne una parola di piu ne una di meno....mi pare strano no?
A parte l'immaginazione e le mie fisime....gli annulli secondo me sono originali...anche su quella di Codroipo che sono presenti due timbri del comando telegrafico ....sono molto difficili da riprodurre....
Voi che dite? Sono state affrancate '' a caso '' all'epoca per collezione (cosa già successa su buste mai spedite ma affrancate con tutti i valori e timbrate)...oppure c'è qualcosa sotto?
Grazie!


Allegati:
s-l1600-2.jpg
s-l1600-2.jpg [ 110.47 KiB | Osservato 425 volte ]
s-l1600.jpg
s-l1600.jpg [ 115.72 KiB | Osservato 425 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: False o vere? Dubbi....
MessaggioInviato: 12/05/2023, 7:40 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5847
Le due feldpost sono autentiche su questo stai tranquillo. E' evidente che sono di origine filatelica, ti sembra possibile spedire due cartoline con gli stessi indirizzi a pochi giorni una dall'altra con due vistose differenze di affrancature? Oltre tutto, erano franchigie, non serviva affrancarle...
Saluti
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: False o vere? Dubbi....
MessaggioInviato: 12/05/2023, 13:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
Confermo quanto scritto da Roby, le franchigie non necessitano di affrancatura, tra l'altro la seconda ha una tariffa impossibile. Se gli annulli sono originali si tratta di affrancature filateliche

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: False o vere? Dubbi....
MessaggioInviato: 12/05/2023, 13:37 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2014, 14:47
Messaggi: 87
Grazie mille ragazzi! Curioso pensare che gia nel 1918 si pensava a spedire cartoline o ad affrancarle e timbrarle solo per uso collezionistico. Si vede che in territorio di occupazione non c era molto da fare…!! :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: False o vere? Dubbi....
MessaggioInviato: 12/05/2023, 17:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
caro Theinot, ben ritrovato.
False o vere?... vere
Così almeno non ti faccio rimanere con dubbi. Non vedo problematiche particolari e concordo con quanto detto dagli amici che mi hanno preceduto.
Devo anche dirti che trovare punti di forza o debolezza nelle corrispondenze è soggettivo e che chi ha l'oggetto in mano ha una visione privilegiata della cosa perchè vede l'oggetto nel suo insieme, lo maneggia e ne può cogliere particolari precisi. Cmq il fatto che le franchigie siano rosa ed affrancate nulla toglie al fatto che siano due belli oggetti. Certo belli perchè abbelliti filatelicamente, ma è forse un peccato per chi fa collezione abbellire preparandolo l'oggetto di corrispondenza? Non solo ma da quel che segue forse si capirà meglio quel che voglio dire...
I timbri anche i datari ora possono essere rifatti con procedure laser di stampa; i timbri lineari sono più semplici perchè possono essere rifatti in gomma. Eppure a me fin dall'inizio le due corrispondenze mi sono sembrate originali. Quali valutazioni possono inoltre venir prese in esame? Da cosa ho avuto questa impressione: dall'analisi della scrittura; se qualcuno avesse creato postumo tale oggetto forse non avrebbe avuto una bella grafia come quella delle tue cartoline, precisamente con lo stile calligrafico dell'epoca . Vorrei anche dire che le due cartoline rosa e l'uso dei fbolli di feldpost sono giustificabili dall'analisi del destinatario e del mittente.
Le cartoline sono spedite ad un ufficiale postale a Praga; chi le scrive è forse un collega del medesimo, infatti il mittente fa parte dell'ufficio postale e telegrafico prima di Codroipo e poi di Spilimbergo. Quindi probabilmente che aveva in dotazione le franchigie rosa ed i francobolli. E che sapeva che il collega avrebbe gradito un cadeau postale dai paesi di occupazione(per collezione o semplicemente come facciamo tutti quando si va in gita e si mandano i saluti cercando di mandare oggetti carini...). Poi il collezionismo filatelico all'epoca era assai diffuso...
Quindi mi sembra di doverti fare solo i complimenti per i due pezzi interessanti che hai trovato e pagato quindi anche relativamente.
Ciao.
Enrico


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010