Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 21:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/01/2018, 11:26 
Non connesso

Iscritto il: 24/03/2016, 11:16
Messaggi: 26
Allegato:
1919-f1-a (9 lug.)_da Brusov (Slez) -1.jpg
1919-f1-a (9 lug.)_da Brusov (Slez) -1.jpg [ 358.73 KiB | Osservato 2994 volte ]
Posseggo una cartolina illustrata, con data manoscritta 9 luglio, che dal bollo sembra essere stata spedita il 9 luglio 1919.
La località riportata sul bollo sembra essere BRUSOV (o PUSOV) e tra parentesi è indicato SLEZ.
Siamo agli inizi della neo-nata “Prima Repubblica di Cecoslovacchia”, istituita secondo i dettami del Trattato di Versailles del 28 giugno 1919 e formata con i territori di Boemia, Moravia-Slesia, Slovacchia; la “Rutenia sub-carpatica” fu aggiunta nei mesi successivi.
Chiedo l’aiuto degli amici del Forum per:
- decifrare la data esatta di spedizione;
- individuare la corretta località di partenza e la sua posizione geografica sia dell’epoca sia di oggi;
- conoscere il perché della dicitura “(SLEZ)”.
La cartolina riporta il timbro lineare bilingue - ceca ed italiana - del “8° battaglione di mil. territ. cz. sl.”.
Altro quesito: perché in due lingue? Mi risulta che le truppe della “Missione Militare Italiana in Boemia”, inviata nel dicembre 1918 per la definizione e la stabilità dei confini del nuovo Stato con Polonia e Ungheria, erano state rimpatriate nel mese di giugno 1919.
Soggiungo, infine, che la cartolina è indirizzata al Generale Felice Nava già Comandante della IV Armata sul fronte italiano dal 24 maggio al 24 settembre 1915 ed esonerato dal comando il giorno 25 sempre di settembre. Collocato in posizione di ausiliaria il 1° marzo 1917, lasciò il servizio attivo a giugno 1919.
Ringrazio in anticipo tutti gli amici che vorranno darmi delucidazioni in merito.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/01/2018, 12:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Reka14 ha scritto:
Allegato:
L’allegato 1919-f1-a (9 lug.)_da Brusov (Slez) -1.jpg non è disponibile
Posseggo una cartolina illustrata, con data manoscritta 9 luglio, che dal bollo sembra essere stata spedita il 9 luglio 1919.
La località riportata sul bollo sembra essere BRUSOV (o PUSOV) e tra parentesi è indicato SLEZ.
Siamo agli inizi della neo-nata “Prima Repubblica di Cecoslovacchia”, istituita secondo i dettami del Trattato di Versailles del 28 giugno 1919 e formata con i territori di Boemia, Moravia-Slesia, Slovacchia; la “Rutenia sub-carpatica” fu aggiunta nei mesi successivi.
Chiedo l’aiuto degli amici del Forum per:
- decifrare la data esatta di spedizione;
- individuare la corretta località di partenza e la sua posizione geografica sia dell’epoca sia di oggi;
- conoscere il perché della dicitura “(SLEZ)”.
La cartolina riporta il timbro lineare bilingue - ceca ed italiana - del “8° battaglione di mil. territ. cz. sl.”.
Altro quesito: perché in due lingue? Mi risulta che le truppe della “Missione Militare Italiana in Boemia”, inviata nel dicembre 1918 per la definizione e la stabilità dei confini del nuovo Stato con Polonia e Ungheria, erano state rimpatriate nel mese di giugno 1919.
Soggiungo, infine, che la cartolina è indirizzata al Generale Felice Nava già Comandante della IV Armata sul fronte italiano dal 24 maggio al 24 settembre 1915 ed esonerato dal comando il giorno 25 sempre di settembre. Collocato in posizione di ausiliaria il 1° marzo 1917, lasciò il servizio attivo a giugno 1919.
Ringrazio in anticipo tutti gli amici che vorranno darmi delucidazioni in merito.


L'annullo è della cittadina di HRUSOV e SLEZ significa SLESIA , e per individuare la corretta località di partenza e l'esatta collocazione odierna basta consultare il web e google maps, e per quanto riguarda la data dall'ingrandimento mi sembra proprio 9 Luglio 1919.In questo ti posso aiutare per il resto attendiamo informazioni su chi è esperto in P.M. della Grande Guerra.Saluti Riccardo.


Allegati:
HRUSOV SLESIA.jpg
HRUSOV SLESIA.jpg [ 118.72 KiB | Osservato 2983 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/01/2018, 13:21 
Non connesso

Iscritto il: 24/03/2016, 11:16
Messaggi: 26
Grazie, Riccardo, per le preziose informazioni, e soprattutto un sincero grazie per la rapidità nella risposta.
Cordialmente - Reka14


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/01/2018, 13:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Caro Reka, prima mi ero astenuto nel risponderti all'altro quesito su timbro lineare bilingue (ceca ed italiana )- del “8° battaglione di mil. territ. cz. sl.”, rimandandoti agli esperti in 1GM, ma volevo aggiungere che potrebbe essere verosimilmente per il motivo che a Luglio 1919 hanno adottato quello precedentemente era in loro possesso, in quanto non erano riusciti ad approntarne uno nuovo, e poichè inviata al genarale Nava, in rispetto della sua origine italiana, hanno anche evitato di depennare la dicitura in italiano..Forse mi sbaglierò, ma a volte le soluzioni ai vari quesiti, vanno ricercate in modalità semplici e realistiche.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/01/2018, 13:49 
Non connesso

Iscritto il: 24/03/2016, 11:16
Messaggi: 26
Caro Riccardo, ritengo la spiegazione/interpretazione relativa al timbro lineare molto plausibile e, sicuramente, è quella giusta.
Complimenti per la tua competenza, e per la tua costante attività e presenza nel Forum.
Ancora, un sincero Grazie.
Coedialmente - Reka14


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/01/2018, 16:39 
Connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5847
Ti consiglio , se l'argomento ti interessa, di leggere lo scritto esauriente pubblicato nella nostra rivista n.140 del novembre 2016 : LA REPUBBLICA CECOSLOVACCA 1918-1919. In fondo a questa pagina del Forum trovi LEGIONE CECOSLOVACCA che ti potrà interessare i documenti postati.
Ciao
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/01/2018, 21:10 
ricky1964 ha scritto:
L'annullo è della cittadina di HRUSOV e SLEZ significa SLESIA , e per individuare la corretta località di partenza e l'esatta collocazione odierna basta consultare il web e google maps,
Riccardo, ho cercato Hrušov su Google maps e lo trovo nella Slovacchia meridionale, quasi al confine con l'Ungheria, quindi in un'area che non ha nulla a che vedere con la Slesia. Penso che la località da ricercare sia un'altra. Un aiuto può venire dal testo stampato sulla cartolina "J. Manes Selka od Horšova Týna", quindi una cartolina con un dipinto di Josef Mánes, che rappresenta una contadina di "Horšov Týn". Una ricerca con Google mi fornisce una località ceca "Horšovský Týn": sembrebbe quella giusta ma anche questa è in un'area che non mi sembra si possa chiamare Slesia e resterebbe difficile giustificare la grafia usata nel bollo, quantomeno incompleta. D'altra parte Slez. (c'è un punto dopo SLEZ nel timbro) sembra decisamente l'abbreviazione di Slezsko, ovvero Slesia in ceco. I dubbi restano e la soluzione potrebbe venire dal ritrovamento dello stesso timbro non scalpellato: nella parte superiore ci doveva essere il nome in tedesco della località.
Michele

PS: Una domanda per Reka 14: la cartolina è questa?
Allegato:
a0081332.jpg
a0081332.jpg [ 36.17 KiB | Osservato 2942 volte ]


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/01/2018, 22:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
michele.caso ha scritto:
ricky1964 ha scritto:
L'annullo è della cittadina di HRUSOV e SLEZ significa SLESIA , e per individuare la corretta località di partenza e l'esatta collocazione odierna basta consultare il web e google maps,
Riccardo, ho cercato Hrušov su Google maps e lo trovo nella Slovacchia meridionale, quasi al confine con l'Ungheria, quindi in un'area che non ha nulla a che vedere con la Slesia. Penso che la località da ricercare sia un'altra. Un aiuto può venire dal testo stampato sulla cartolina "J. Manes Selka od Horšova Týna", quindi una cartolina con un dipinto di Josef Mánes, che rappresenta una contadina di "Horšov Týn". Una ricerca con Google mi fornisce una località ceca "Horšovský Týn": sembrebbe quella giusta ma anche questa è in un'area che non mi sembra si possa chiamare Slesia e resterebbe difficile giustificare la grafia usata nel bollo, quantomeno incompleta. D'altra parte Slez. (c'è un punto dopo SLEZ nel timbro) sembra decisamente l'abbreviazione di Slezsko, ovvero Slesia in ceco. I dubbi restano e la soluzione potrebbe venire dal ritrovamento dello stesso timbro non scalpellato: nella parte superiore ci doveva essere il nome in tedesco della località.
Michele

PS: Una domanda per Reka 14: la cartolina è questa?
Allegato:
L’allegato a0081332.jpg non è disponibile

Michele, io sono convinto che si tratti della cittadina di HRUSOV, in quanto l'ho letto scritto seguente la data e mi sembra abbastanza comprensibile, inoltre da wikipedia:
Hrušov (in polacco : Gruszów o Hruszów , tedesco : Hruschau ) è una parte della città di Ostrava , nella regione della Moravia-Slesia nella Repubblica ceca . Hrušov è storicamente una città di mercato , ora amministrativamente una parte del distretto di Slezská Ostrava ..Ed infine allego una missiva raccomandata del 1920 tratta dal web con annullo similare e targhetta di raccomandazione. Saluti Riccardo.


Allegati:
HRUSOV BUSTA.jpg
HRUSOV BUSTA.jpg [ 70.68 KiB | Osservato 2934 volte ]
HRUSOV.jpg
HRUSOV.jpg [ 27.68 KiB | Osservato 2935 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/01/2018, 23:07 
Non connesso

Iscritto il: 24/03/2016, 11:16
Messaggi: 26
Per Roby2000: sì, sono molto interessato all'argomento, che sto seguendo da tempo. Grazie per i consigli: nei prossimi giorni cercherò l'articolo suggerito.
Per Michele Caso: gli approfondimenti sono sempre molto utili, grazie.
Sì, la cartolina è quella da te mostrata.
Per Riccardo: grazie per l’ulteriore intervento.
A tutti, un cordiale saluto - Reka14


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/01/2018, 17:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Per completare la disamina inserisco questa cartolina con la stessa tipologia di annullo di quella di Reka, HRUSOV (SLEZ.) con data 13 II 1919 impresso in parte meglio.Riccardo.


Allegati:
HRUSOV (SLEZ.).jpg
HRUSOV (SLEZ.).jpg [ 96.47 KiB | Osservato 2898 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010