Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/04/2024, 2:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CARTOLINA TRILINGUE DALLA BOEMIA
MessaggioInviato: 08/11/2016, 10:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Salve sono a postare questa cartolina, inviatami in scansione da un amico, che non avevo mai visto e siccome io non sono un grande esperto della 1 Guerra Mondiale spero che qualcuno mi possa illuminare in merito. Da quello che riesco a dedurre è inviata da un militare italiano alla sua amata dalla Boemia come si evince dal testo e reca il Guller P.M.162 in data 20 Dicembre 1918 che annulla un c.10 Leoni. Inoltre porta il timbro Amministrativo del 2° Reggimento Cecoslovacco - Amministrazione ed un timbro di censura.Tra l'altro la cartolina è stata stampata negli Stati Uniti in tre lingue: Cecoslovacco, Inglese ed Italiano. Penso che la cartolina rivesta un certo valore soprattutto per il supporto. Dai cataloghi da me consultati non riesco a capire molto bene la P.M.162 e credo che non siano stati analizzati troppo bene i diversi periodi in cui è stata usata dal Corpo D'Armata Cecoslovacco in Italia. Il Buzzetti assegna punteggio 13 per il periodo che va dal 16.12.18 al 14.4.19 mentre il Marchese si dilunga molto, ma sinceramente riesco a capirci molto poco. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Allegati:
iFRONTE CARTOLINA TRILINGUE.jpg
iFRONTE CARTOLINA TRILINGUE.jpg [ 221.99 KiB | Osservato 1393 volte ]
RETRO CARTOLINA TRILINGUE.jpg
RETRO CARTOLINA TRILINGUE.jpg [ 219.55 KiB | Osservato 1393 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010