Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 5:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Posta Militare n° 17 del 17.11,17
MessaggioInviato: 22/09/2016, 12:29 
Non connesso

Iscritto il: 13/06/2016, 16:35
Messaggi: 141
Chiedo aiuto a coloro che abbiano più esperienza di me per la posta Militare della 1^ Guerra Mondiale. Dai Cataloghi che posseggo, non sono riuscito a capire bene se il documento sia di qualche valore o meno. Il timbro è sovrapposto, ma anche quello al disotto riporta la stessa data e stessa scritta. Il Buzzetti, dal 10.11.17 al 15.11.17, lo valuta punti 13, mentre il Marchese se la cava a pagina 118, esponendo un timbro diverso dal mio e rimandando tutto al 2° volume pagina 211 di B. Cadioli e A. Cecchi, che io purtroppo non possiedo.
Ringrazio fin d'ora tutti coloro che avessero l'intenzione e la bontà di chiarire la faccenda.
Cordiali saluti, Michele Mainenti.

Allegato:
img047.jpg
img047.jpg [ 303.53 KiB | Osservato 3115 volte ]
Allegato:
img047.jpg
img047.jpg [ 303.53 KiB | Osservato 3115 volte ]


Allegati:
img048.jpg
img048.jpg [ 260.37 KiB | Osservato 3115 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/09/2016, 12:41 
Non connesso

Iscritto il: 13/06/2016, 16:35
Messaggi: 141
Troverete 2 volte la prima faccia, perché ho dovuto inserire di nuovo l'allegato, in quanto il collegamento mi era scaduto ed avevo cancellato solo il retro. E' un fatto che mi succede spesso, ma non sempre, quando perdo troppo tempo a spedire.
Di nuovo saluti, Michele Mainenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/09/2016, 17:09 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 403
Buon pomeriggio,
personalmente mi sembra "POSTA MILITARE / 11" più che "Posta Militare / 17". Tale ufficio postale era della 6° Divisione che dall'1/10/17 dipendeva dal Comando Supremo e la cui ultima data per il momento conosciuta è 18/11/17 mentre la prima con il nominativo "Posta Militare / 6° Divisione" con lunette o cerchio singolo è 20/11/17. Se fosse, cosa che non credo, "Posta Militare / 17" Intendenza 2° Armata l'ultima data segnalata è 16/11/17 ed il tuo sarebbe l'ultima data per ora nota in quanto la prima data con il nominativo conosciuta è 23/11/17. Queste notizie le puoi tranquillamente trovare sul catalogo inventario della 1 guerra che trovi su questo sito. Entrambi gli annulli sono valutati dal nostro catalogo 2 punti. Per quanto riguarda il periodo 10-15/11/17 per la "Posta Militare 17", per rientrare il quella valutazione, dovrebbe essere chiaramente citata come provenienza Intendenza Corpi a Disposizione (e non è il tuo caso).
Un cordiale saluto,
Giancarlo Polverari


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/09/2016, 9:43 
Non connesso

Iscritto il: 13/06/2016, 16:35
Messaggi: 141
Ho letto attentamente quanto mi viene illustrato circa il n° 17 ed il n° 11, ma nei cataloghi che possiedo di Luciano Buzzetti e di Giuseppe Marchese, non ho trovato pubblicata la figura, salvo svista, di un timbro uguale a quello della cartolina che ho pubblicato. Siccome sul sito propostomi non sono riuscito a trovare, probabilmente per la mia poca dimestichezza col computer, ti pregherei di pubblicare sia del n° 11 che del n° 17 i timbri con la dicitura POSTA MILITARE uguale a quella da me pubblicata. Inoltre osserva bene il numero e vedrai, come pare a me, ma potrei sbagliarmi, che il numero dopo il primo 1 abbia un becco simile ad un 7 e sotto quest'ultimo non ci sia la righetta sotto come l'ha l'uno. Natuiralmente queste sono le mie opinioni e sono pronto prontissimo a ricredermi.
Saluti carissimi, Michele Mainenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/09/2016, 17:30 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 403
Allego la "famose" pagine di Cecchi e Cadioli richiamate dall'amico Marchese nel suo libro dove appaiono tutte le impronte del Posta Militare 17 con la nota relativa all'uso di una delle impronte nel periodo 10-15/11/17. Come già scritto l'ultima data trovata di uso di questo annullo dopo Caporetto (come Intendenza 2° Armata) è 16/11/17 e tale ultima data diventerebbe 17/11/17. Confrontandolo con le impronte sembra il 4B. Ho ingrandito molto il timbro e sembra effettivamente un 17. Ciò che porta fuori strada è quel Comando Supremo riportato nell'indirizzo che ha fatto pensare che fosse il Posta Militare 11. Per quanto riguarda il Buzzetti, non ha riprodotto tutti gli annulli conosciuti, ma solamente quelli che all'epoca facevano parte della mia (all'epoca piccola) collezione aggiungendone altri di diversi altri amici collezionisti. Marchese invece, non riproduce tutte le impronte conosciute per ogni singolo tipo, ma solamente i tipi base. Se lo guardi bene, Machese ha in antipatia i timbri meccanici e non ne riporta in disegno nessuno. Congratulazioni per l'ultima data (provvedo ad aggiornare il mio elenco) e confermo la valutazione di 2 punti dell'annullo, come puoi vedere a pag 358 rigo 7 del nostro catalogo inventario.
Giancarlo Polverari


Allegati:
00.jpg
00.jpg [ 103.73 KiB | Osservato 3060 volte ]
0,0.jpg
0,0.jpg [ 96.28 KiB | Osservato 3060 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/09/2016, 7:58 
Non connesso

Iscritto il: 13/06/2016, 16:35
Messaggi: 141
La ringrazio per la sua precisazione, ma qui si tratta di stabilire, secondo me, cosa voglia dire C D. Personalmente ho sempre creduto che volesse dire Corpi a Disposizione. In questo caso sarebbe utile stabilire se una Compagnia della Direzione Lavori Difesa del IV° Settore (7^ Zona) appartenesse o meno all'intendenza C D. Infatti se fosse così la valutazione sarebbe diversa, perché l'uso della PM 17 al posto del bollo della Direzione o Intendenza CD rientrerebbe in altro tipo di valutazione. Lei avrà senz'altro ragione. Però dovrà spiegarmi cosa voglia dire il rigo successivo, che recita: 10.11.17 - 15.11.17 Int. CD. Nel nostro caso, sempreché la mia interpretazione risultasse giusta, ci troveremmo davanti ad un uso improprio del bollo PM. 17, usato da un Corpo a Disposizione.
Cordiali saluti e grazie per l'intervento.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/09/2016, 11:53 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 403
Legga la nota nella seconda pagina sotto le riproduzioni dei timbri dove dice chiarmente che dal 10 al 15 novembre almeno un bollo (il 4H) fu usato occasionalmente presso l'Intendenza C.D. (Corpi a Disposizione). L'uso al di fuori di tali date non è da considerarsi quale assegnazione a quell'ufficio ma ancora all'Intendenza 2° Armata. Nel caso specifico l'appartenenza della Compagnia della Direzione Lavori Difesa del IV° Settore (7^ Zona) è chiaramente citata nell'indirizzo dal mittente che dice Comando Supremo.
G. Pilverari


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/09/2016, 16:53 
Non connesso

Iscritto il: 13/06/2016, 16:35
Messaggi: 141
Avendo soltanto questi cataloghi ho potuto rilevare quanto segue:

a) il catalogo del Buzzetti riporta dall' 1.8.17 al ....11.17 Intendenza 2^ Armata................................Punti 2;
b) Sempre il Buzzetti....................10.11.17 al 15.11.17 Intendenza C.D.(Corpi a Disposizione) *.........Punti 13;
*) Uso citato da Cecchi e Cadioli nel 2° Vol. di " I servizi postali dell'esercito italiano".
c) Il catalogo del Marchese (2^ Armata) dal 1.8.17 al 9.11.17...................................................Punti 5;
d) Sempre il Marchese (Intendenza C.D.) dal 10.11.17 al ...11.17..................................................Punti =;
e) Sempre il Marchese (Comando Supremo) cita soltanto l'uso anche dei bolli della PM n° 6 e 81
e) Il nostro Annuario.............................dal 01.08.17 al 16.Nov.17 Int. 2^ Armata...........................Punti 2;
f) Sempre il nostro Annuario...................dal 10.11.17 al 15.11.17 Int. CD.....................................Punti 13;

Mi sarà sfuggito senz'altro qualcosa od avrò preso fischi per fiaschi e quindi la pregherei di volermi gentilmente correggere.
Se vorrà farlo le sarò grato per tutta la vita. Cordiali saluti, Michele Mainenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010