Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 0:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/04/2015, 19:34 
Non connesso

Iscritto il: 31/10/2012, 16:35
Messaggi: 77
Sottopongo alla vostra attenzione questa letterina indirizzata al "CONCENTRAMENTO PRIGIONIERI DI GUERRA-SPILIMBERGO" spedita da DETTA (allora Ungheria ora Slovacchia) in data 5 agosto 1918 (periodo occupazione) e indirizzata probabilmente ad un militare ungherese addetto al campo prigionieri italiani nella zona di Spilimbergo (Friuli).
Non ho la certezza sull'esistenza di un Campo in questa zona.
Cerco notizie in merito e vi ringrazio per eventuali informazioni.
guerrino
socio A.I.C.P.M. n. 2174
Allegato:
Prigionieri di guerra Spilimbergo 1918.jpg
Prigionieri di guerra Spilimbergo 1918.jpg [ 134.53 KiB | Osservato 3128 volte ]

Allegato:
Prigionieri di guerra Spilimbergo 1918 - RETRO.jpg
Prigionieri di guerra Spilimbergo 1918 - RETRO.jpg [ 125.34 KiB | Osservato 3128 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/04/2015, 14:26 
Pensando ad alta voce: e se Concentramento fosse da leggere in termini postali? Cioè se la lettera fosse indirazzata ad un Uffico Concentramento dei pacchi postali per i prigionieri?
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/04/2015, 18:00 
Non connesso

Iscritto il: 31/10/2012, 16:35
Messaggi: 77
Potrebbe "anche".........
ma io la interpreto come "AL CONCENTRAMENTO PRIGIONIERI di guerra Spilimbergo" e non come "AL CONCENTRAMENTO DIREZIONE PACCHI prigionieri di guerra".
Esiste un'altra cartolina postale in merito di cui ne sono in possesso solo di una fotocopia del frontale (l'originale sembra sia stato sottratto da una mano "sconosciuta" (così a suo tempo mi aveva dichiarato l' "ex" proprietario.
La cartolina (si legge non in modo molto chiaro) è stata spedita l'8 5 1918 da Mondovì Cuneo al prigioniero ..... 1° Alpini 691 com. Mitraglieri Fiat, Kuk Kgf Lager Etappen post Spilimbergo Osterreich Austria.
Allego scansione della fotocopia meglio che posso.
Allegato:
Cartolina postale indirizzata a Prigioniero Spilimbergo.jpg
Cartolina postale indirizzata a Prigioniero Spilimbergo.jpg [ 116.99 KiB | Osservato 3110 volte ]

Grazie Michele


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/07/2015, 16:38 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2014, 14:47
Messaggi: 87
Salve io potrei sapere qualche cosa...sono di Spilimbergo...
Mi chiami pure al 366 1135434 se non rispondo mi lasci un messaggio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/01/2016, 21:15 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2014, 14:47
Messaggi: 87
Mandi Guerino! Ho perso la mail e ti scrivo qua. Girovagando in internet ho trovato questo spezzone di diario di un soldato.

'Durante la Battaglia del Solstizio la sua unità viene attaccata sul Montello, e quando arriva l’ordine di ritirata Baruzzi copre i suoi con alcuni volontari ed abbandona la posizione per ultimo ma non riesce a fuggire viene fatto prigioniero ed internato nel campo di transito di Spilimbergo da dove però riesce ad evadere, nascondendosi in casa di una donna di Spilimbergo, dove l’Esercito Italiano lo trova nell’Ottobre del 1918.''

Ora abbiamo la conferma che il campo di prigionia di Spilimbergo esisteva veramente!

Mandi mandi

Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/01/2016, 12:48 
Non connesso

Iscritto il: 31/10/2012, 16:35
Messaggi: 77
Ciao Andrea, questa notizia conferma in via definitiva l'esistenza del Campo a Spilimbergo che con tutta probabilità è stato attivato come Campo di Transito dopo la Battaglia del Solstizio del 15 giugno 1918.
Vedi data lettera dall' Ungheria 5 agosto 1918 e da quella della cartolina che erroneamente avevo indicato spedita l'8 maggio 1918 (8-5-1918) ma la data corretta è 5 agosto 1918.
Questo ora lo posso confermare in quanto la cartolina che avevo segnalato come dispersa è stata recuperata e al retro porta la data evidentissima del 5 agosto 1918.
Interessante sarebbe conoscere l'unità di appartenenza del Baruzzi e vedere se combacia con quella dell'alpino della cartolina ( 1° Alpini 691° compagnia mitragliatrici Fiat).
Mandi Andrea e grazie per la preziosa informazione.
guerrino


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/01/2016, 14:28 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2014, 14:47
Messaggi: 87
guerrino ha scritto:
Ciao Andrea, questa notizia conferma in via definitiva l'esistenza del Campo a Spilimbergo che con tutta probabilità è stato attivato come Campo di Transito dopo la Battaglia del Solstizio del 15 giugno 1918.
Vedi data lettera dall' Ungheria 5 agosto 1918 e da quella della cartolina che erroneamente avevo indicato spedita l'8 maggio 1918 (8-5-1918) ma la data corretta è 5 agosto 1918.
Questo ora lo posso confermare in quanto la cartolina che avevo segnalato come dispersa è stata recuperata e al retro porta la data evidentissima del 5 agosto 1918.
Interessante sarebbe conoscere l'unità di appartenenza del Baruzzi e vedere se combacia con quella dell'alpino della cartolina ( 1° Alpini 691° compagnia mitragliatrici Fiat).
Mandi Andrea e grazie per la preziosa informazione.
guerrino

Il Capitano di complemento, Aurelio Baruffi apparteneva al 41° Reggimento Fanteria


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010