Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 16/04/2024, 17:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Posta Militare 36°Divisione
MessaggioInviato: 12/01/2015, 21:00 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
Da anni cerco di trovare una strada per comprendere bene la 1° guerra mondiale, mi sono comprato libri e opuscoli vari, ho cercato di mettere in pratica le varie notizie reperiti qua e la, e poi alla prima prova dei fatti ci si trova impantanati.
E certamente una mia carenza, ma ci provo ancora, in quasto forum, facendo alcune domande, che spero trovino una risposta.
Io possiedo di due libri di Cecchi e Cadioli, ma non posso tutte le volte che cerco qualcosa rileggere tutto il libro.
Come prima domanda vi chiedo: esiste qualche libro in cui si possa leggere come era formato l'esercito in tutte le sue forme, con l'elenco dei corpi d'armata, delle divisioni e tutto il resto, ed infine con la collocazione dei vari reparti con le apposite date, in modo che cercando per esempio la 36° divisione in data 28 agosto 1916 si possa sapere dove era.
In poche parole un prontuario da consultare in modo rapido.
Se non esiste significa che cìè una grossa lacuna, e spero che qualcuno la colmi.
Vi posto una busta, che colevo analizzare, ma che alla fine ho dovuto rinunciare, avrei voluto sapere qualcosa sulla divisione, e dove si trovava in quel particolare momento.
Eugenio


Allegati:
img906.jpg
img906.jpg [ 624.25 KiB | Osservato 3495 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta Militare 36°Divisione
MessaggioInviato: 12/01/2015, 23:41 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 630
L'elenco degli annulli e relative dislocazione degli stessi della prima guerra mondiale lo trovi nel catalogo de - La Posta Militare Italiana 1915 – 1923 1^ Edizione 1999; di Giuseppe Marchese, purtroppo non sono indicati con precisione i vari reparti che hanno operato nel periodo e nel settore in quanto a differenza della seconda guerra, gli stessi venivano spostati spesso lungo la linea di confine in funzione delle necessità e delle condizioni operative. Io tramite ricerche incrociate su internet riesco nella maggior parte dei casi ad individuare dove il reparto prestava servizio.
Per esempio il XII° Corpo d'Armata era dislocato in Zona Carnia ed aveva in forza la 26^ Divisione che operava dal Settore But al Degano e la 36^ Divisione dal Settore Fella al Monte Rombon.
I settori erano divisi in sottosettori per es. la 26^ Divisione aveva "l'Alto But" e "Alto Degano" che a loro volta avevano vari fronti.
In questi settori operavano i vari reparti, per esempio quelli di fanteria, che erano:
3° e 4° Rgt. Brigata Piemonte
5° e 6° Rgt. Brigata Aosta
10° Rgt. Brigata Regina
145° e 146° Rgt. Brigata Catania
147° e 148° Rgt. Brigata Caltanissetta
Brigata Lazio.
Ora in base all'annullo ed al timbro (o alla trascrizione del militare) del reparto in chiaro facendo ricerche mirate su internet (es. 147° Brigata Caltanissetta) puoi trovare indicazioni dove la stessa ha operato nel tempo sui vari fronti.
Può accadere che reparti si siano spostati sul fronte per pochi giorni (magari per coprire qualche zona scoperta) e riscontrare per lo stesso reggimento annulli sia della 36^ e 26^ divisione in quanto operanti in zone limitrofe.
Utilizzando questo sistema sono riuscito a scoprire in quale combattimento è morto il fratello di mio nonno, dato per disperso in guerra.
Ciao Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta Militare 36°Divisione
MessaggioInviato: 12/01/2015, 23:56 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
Grazie Andrea, tu sei molto bravo, ma per me credo ci sia un problema di partenza, non ho ancora trovato la strada giusta per partire.
Eugenio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta Militare 36°Divisione
MessaggioInviato: 13/01/2015, 19:44 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 630
Non è complesso ma ci vuole pazienza, l'importante è iniziare, se vuoi e con l'aiuto del forum possiamo provare insieme con qualche esempio che puoi postare tu, gli elementi fondamentali sono due:
1) l'annullo che sia decifrabile nella data e nel numero di Divisione o di P.M.;
2) Il reparto di appartenenza del militare trascritto in chiaro.
Ciao Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta Militare 36°Divisione
MessaggioInviato: 13/01/2015, 23:28 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
Caro Andrea, grazie per la tua disponibilità, partendo dalla lettera che ho postato come faccio a sapere in quella data dove si trovava questo reparto?
Eugenio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta Militare 36°Divisione
MessaggioInviato: 14/01/2015, 18:50 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 630
Forse sarebbe necessario sapere chi è il mittente, perché l'indirizzo che abbiamo è quello del destinatario che non ha nulla a che vedere con l'annullo della 36 Divisione, magari qualche socio di buon cuore in possesso del Marchese La Posta Militare Italiana 1915 - 1923 ci potrebbe anticipare dove fosse dislocato l'ufficio postale in data 28.08.1916.
Ciao Andrea.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta Militare 36°Divisione
MessaggioInviato: 14/01/2015, 21:58 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
Ti allego la parte posteriore della lettera.
Eugenio


Allegati:
img915.jpg
img915.jpg [ 750.84 KiB | Osservato 3464 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta Militare 36°Divisione
MessaggioInviato: 15/01/2015, 19:32 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 630
Riprendo l’argomento che per certi aspetti di facile ricerca iniziale con certezze, porta successivamente ad un imprevisto dubbio interpretativo, andiamo per gradi:
In prima battuta digitando nei motori di ricerca 1° Reggimento Alpini 2^ Compagnia scopriamo che il nostro alpino faceva parte della Divisione Cuneense – Battaglione Pieve di Teco, dopodiché continuando a digitare le successive informazioni sul sito www.frontedelpiave.info/.../Fronte_del_ ... p?...Pieve troviamo tutte le informazioni che riguardano proprio la 2^ Compagnia dall’inizio della guerra fino al suo scioglimento.
Ora nel caso specifico scopriamo che il la seconda compagnia del Pieve di Teco tra il 10 ed 14 marzo viene ripartita nei Battaglioni Exilles, Bassano e Cividale in zona Villa Santina e nel territorio Cregnedul, poteva essere abbastanza frequente in quello scenario di guerra che compagnie confluissero in altri reparti, in quella zona operava sempre la Posta Militare della 36 Divisione, mentre il nostro alpino conservava la sua origine militare quindi possiamo presupporre che in data 28 agosto 1916 potesse trovarsi sempre in quelle zone anche se oramai il Pieve di Teco fosse stato semismobilitato e che scrivesse al fratello nella più sicura Parma.
Saluti Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta Militare 36°Divisione
MessaggioInviato: 21/01/2015, 19:40 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
Grazie Andrea, faccio tesoro di ciò che hai scritto.
Eugenio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010