Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 27/04/2024, 12:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fante di 53 anni!
MessaggioInviato: 23/02/2024, 21:25 
Non connesso

Iscritto il: 23/02/2013, 15:01
Messaggi: 103
Buonasera a tutti,
avrei da porre un quesito che esula dagli argomenti di collezionismo postale o filatelico trattati da questo forum, per cui, qualora lo riteniate opportuno, cancellate pure il mio post. Ho recentemente acquistato questo biglietto postale, spedito da un fante della divisione Torino e nel corso di ricerche successive ho potuto apprendere che il militare in parola venne, purtroppo, dato per disperso dal 14.12.42, era stato decorato di medaglia di bronzo al valor militare.
L'aspetto però che più mi incuriosisce è che il poveretto avesse ben 53 anni d'età, al momento della dispersione e visto il grado (semplice fante), sicuramente non era un militare di carriera. Chiedo a qualche esperto in questioni militari, è possibile che richiamassero i cinquantatreenni per inviarli in Russia? Siccome mi pare un'ipotesi poco probabile, è possibile che fosse un volontario? Avete altre notizie di volontari di oltre mezza età sul fronte russo? Ultima considerazione, il biglietto è indirizzato ad un convento di monaci... possibile si trattasse di un frate?

Immagine

Immagine

Ringrazio come sempre in anticipo.
Gaetano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010