Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 15/06/2024, 19:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/06/2015, 18:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Riproduco questa busta in pessimo stato di conservazione con la lettera ivi contenuta con l'annullo illeggibile della P.M.203 in data 11/01/1943 a causa dell'asportazione del francobollo, ma confermato dai dati sul retro della busta e quelli sulla missiva.P.S.Il Tenente Ramello Stefano è deceduto 23 giorni dopo averla scritta alla sorella sul fronte russo in località sconosciuta.


Allegati:
FRONTE BUSTA PM 203.jpg
FRONTE BUSTA PM 203.jpg [ 825.92 KiB | Osservato 6774 volte ]
RETRO BUSTA PM 203.jpg
RETRO BUSTA PM 203.jpg [ 812.32 KiB | Osservato 6774 volte ]
FRONTE LETERA PM 203.jpg
FRONTE LETERA PM 203.jpg [ 689.84 KiB | Osservato 6774 volte ]
RETRO LETTERA PM 203.jpg
RETRO LETTERA PM 203.jpg [ 658.98 KiB | Osservato 6774 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/03/2017, 18:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2017, 17:58
Messaggi: 10
Località: Bangkok (Thailand)
RE: Lettera del Tenente Stefano Ramello.

Buongiorno Ricky 1964,

La signorina Maria Ramello era mia nonna!

Fammi sapere per cortesia se puoi prendere in considerazione un eventuale vendita di questa lettera a me o ai miei parenti.

Grazie!

Fabio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/03/2017, 20:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Fabio Fea ha scritto:
RE: Lettera del Tenente Stefano Ramello.

Buongiorno Ricky 1964,

La signorina Maria Ramello era mia nonna!

Fammi sapere per cortesia se puoi prendere in considerazione un eventuale vendita di questa lettera a me o ai miei parenti.

Grazie!

Fabio

Caro Fabio. avevo già ricevuto, qualche giorno fa, un messaggio di Beppe Beccaria riguardo la lettera di tua nonna e ti avrei contattato prossimamente, ma per motivi lavorativi e personali ho tardato a contattarti, e me ne scuso. La lettera di tua nonna te la regalo sicuramente, non voglio neanche sentir parlare di vendita, e l'unica cosa che ti chiedo è di avere pazienza, in quanto il mio post è di circa 2 anni fa, e devo aver un attimo di tempo per ricercarla tra la mole di materiale in mio possesso, diviso in 2 appartamenti.Se non ricordo male la missiva la trovai all'interno di una vecchia valigia, contenente altra posta, ricevute fiscali e altri documenti, acquistata al mercato dell'Antiquariato del BALON di Torino 5 o 6 anni fa. Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/03/2017, 4:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2017, 17:58
Messaggi: 10
Località: Bangkok (Thailand)
Caro Ricky,

Grazie per avermi risposto velocemente. Devo dire che e una cosa bella trovare una persona come te che mette i valori sentimentali al di sopra dei soldi!
Ho famiglia vicino a te nella zona di Saluzzo, eventualmente possono ritirare la lettera per me (sono residente a Bangkok dal 2005). Scusami se il mio Italiano non e perfetto ma io parlo solo Inglese ogni giorno da quasi 30 anni!
Se decidi di farti una vacanza in Thailandia sei benvenuto a casa mia e potresti visitare alcune spiaggie che sono tra le piu belle al mondo (Maya bay dove avevano filmato il film The Beach con Di Caprio). Saluti e grazie di cuore per la tua gentilezza!

E-mail: feafabio@yahoo.ie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/03/2017, 18:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Fabio Fea ha scritto:
Caro Ricky,

Grazie per avermi risposto velocemente. Devo dire che e una cosa bella trovare una persona come te che mette i valori sentimentali al di sopra dei soldi!
Ho famiglia vicino a te nella zona di Saluzzo, eventualmente possono ritirare la lettera per me (sono residente a Bangkok dal 2005). Scusami se il mio Italiano non e perfetto ma io parlo solo Inglese ogni giorno da quasi 30 anni!
Se decidi di farti una vacanza in Thailandia sei benvenuto a casa mia e potresti visitare alcune spiaggie che sono tra le piu belle al mondo (Maya bay dove avevano filmato il film The Beach con Di Caprio). Saluti e grazie di cuore per la tua gentilezza!

E-mail: feafabio@yahoo.ie

Fabio ti ringrazio per le parole espresse nei miei confronti, ma era il minimo che potevo fare, i sentimenti e i ricordi vanno messi a mio parere sempre al primo posto, e quando troverò la lettera te la invierò a Saluzzo o eventualmente anche a BangkoK. Mi complimento con te che hai fondato a Bangkok una giovane azienda di droni ad energia solare destinati all'uso di satelliti atmosferici, di cui sei l'amministratore delegato, rappresenti egregiamente una delle eccellenze italiane all'estero. Ho un fratello che lavora alla Thales Alenia Space e si dedica alla programmazione del software dei satelliti e collabora con l' E.S.A. Ti saluto ringraziandoti nuovamente dell'invito in Thailandia, se avrò l'opportunità in futuro ti contatterò volentieri per ammirare le bellezze naturali della Thailandia. P.S. Il tuo italiano è eccellente nonostante il trentennio di comunicazione in lingua anglosassone. Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/03/2017, 20:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2017, 17:58
Messaggi: 10
Località: Bangkok (Thailand)
Grazie mille! A presto, Ciao.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/04/2017, 7:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2017, 17:58
Messaggi: 10
Località: Bangkok (Thailand)
Signorina Maria Ramello


Allegati:
Maria.jpg
Maria.jpg [ 23.65 KiB | Osservato 6163 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/04/2017, 11:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Complimenti Fabio tua nonna era veramente una bella ragazza! Mezzora fa ho inviato dall'ufficio postale di Grugliasco (Torino) tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, la lettera all'indirizzo che mi hai comunicato,penso che entro fine settimana, arriverà a Saluzzo.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/04/2017, 11:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2017, 17:58
Messaggi: 10
Località: Bangkok (Thailand)
Ciao Riccardo,

Tante sono le cose che vorrei dire riguardo alla tua gentilezza e disponibilita. Con il mio piu profondo senso di gratitudine per il tuo aiuto tengo a dirti grazie di cuore. Thank you brother!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/04/2017, 18:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Fabio Fea ha scritto:
Ciao Riccardo,

Tante sono le cose che vorrei dire riguardo alla tua gentilezza e disponibilita. Con il mio piu profondo senso di gratitudine per il tuo aiuto tengo a dirti grazie di cuore. Thank you brother!

Ti ringrazio Fabio, sono contento che la raccomandata sia già arrivata a destino, ma ho fatto solamente quello che bisognava fare, in questi casi: mettere i ricordi sopra ogni cosa. Ieri mentre ero all'Ufficio Postale, e stavo compilando il modulo per la ricevuta di ritorno, riflettevo sul percorso che ha fatto la lettera in questione: stavo rispedendo una lettera inviata a tua Nonna 74 anni fa, inviata dalla Russia a Saluzzo tramite la P.M.203, che successivamente e casualmente è giunta a Torino all'interno di una vecchia valigia al Mercato delle Pulci del Balon, e che acquistai qualche anno fa. Te l'hai " intercettata " da Bangkok attraverso il Forum, ed io la stavo riinviando, curiosamente, allo stesso indirizzo e numero civico di Saluzzo, scritto sulla vecchia busta!!! Thank you brother! Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/04/2017, 16:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ciao Fabio, adesso riordinando del materiale è emerso da un mio classificatore dedicato alla documentazione consolare, questa busta con francobollo asportato, con lettera inclusa indirizzata alla Signora RAMELLO TERESA. Si tratta di una lettera spedita dal REGIO CONSOLATO GENERALE D'ITALIA A INSTAMBUL firmata dal Regio Console Generale Salvatore meloni in data 20 Luglio 1943,in risposta alla Signora Ramello, ad una richiesta di notizie sui suoi due figli dispersi sul Fronte orientale, che vado a postare sottostante.Mi domandavo il grado di parentela nei tuoi confronti, e dato che casualmente è saltata fuori (probabilmente era all'interno della famosa valigia acquistata al Balon) ho pensato di mostrartela.Riccardo.


Allegati:
LETTERA CONSOLARE.jpg
LETTERA CONSOLARE.jpg [ 475.73 KiB | Osservato 6067 volte ]
BUSTA CONSOLATO INSTAMBUL.jpg
BUSTA CONSOLATO INSTAMBUL.jpg [ 9.1 MiB | Osservato 6068 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/04/2017, 6:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2017, 17:58
Messaggi: 10
Località: Bangkok (Thailand)
Ciao Riccardo,

Grazie mille per mostrarmi questa comunicazione consolare datata 20 Luglio 1943 indirizzata a Teresa Ramello. La signora Ramello Teresa era la mia bisnonna (Step Great Grandmother) e la matrigna di Stefano, Pietro e Maria Ramello. Il mio bisnonno era un vedovo emigrante Argentino che si trasferi in Italia nel 1930 e si risposo con Teresa. Stefano e Pietro nacquero a Santa Fe mentre invece Maria nacque a Cordoba. Fabio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/04/2017, 14:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Prego Fabio, il documento consolare mi ha fatto venire in mente che possedevo un'altra richiesta di ricerca effettuata da tua Bisnonna, relativa ai suoi due figli dispersi in Russia, rivolto al Vaticano.Ti posto questa lettera dalla Segreteria di Stato di Sua Santità (Ufficio Informazioni) dal Vaticano in data 30 Aprile 1943 come risposta in riferimento alla richiesta disperata di notizie da parte dei familiari del Soldato Alpino e Sotto Tenente RAMELLO PIETRO e STEFANO dispersi sul fronte russo, che rivolgendosi alla autorità ecclesiastica speravano tramite questa di avere qualche informazione riguardante i suoi cari.Per conoscenza ti fornisco dei dati, di cui forse sei già a conoscenza, relativi ai tuoi zii. Saluti Riccardo.

S.TENENTE RAMELLO STEFANO nato a Santa Fè il 11 Gennaio 1919 operante durante il II Conflitto Mondiale con il 2° Rgt. Alpino sul Fronte Orientale deceduto in località non nota in data 31 Gennaio 1943.

Soldato Alpino RAMELLO PIETRO nato a Santa Fè il 21 Settembre 1915 operante durante il II Conflitto Mondiale con il 2° Rgt. Alpino sul Fronte Orientale deceduto in località non nota in data 31 Gennaio 1943.


Allegati:
DOC.VATICANO.jpg
DOC.VATICANO.jpg [ 119.7 KiB | Osservato 6026 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/04/2017, 19:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2017, 17:58
Messaggi: 10
Località: Bangkok (Thailand)
Wow! Non finisci piu di sorprendermi! Sapevo che il Tenente Stefano Ramello e il soldato Pietro Ramello erano nati a Santa Fe (Argentina) ma non solo non ero al corrente di quali erano le loro rispettive date di nascita, non mi ricordavo neanche addirittura il loro anno di nascita! Mia nonna Maria Ramello nacque nel 1924, era il membro piu giovane della famiglia Ramello ed una persona di cuore, veramente speciale. A presto! Fabio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/04/2017, 20:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Fabio tua nonna sicuramente era una persona speciale e di cuore, ma penso che anche la tua Step Great Grandmother lo fosse altrettanto.Lo dimostrano i documenti che ho postato, che testimoniano quanto ella fece per avere notizie dei figli, che nonostante non fossero suoi, ma acquisiti considerava come propri. Proprio questa sera ho trovato nella buca delle lettere una bellissima lettera inviatami dalla Gentile Signora Piera Ferrero, la quale mi ringraziava per l'invio della missiva, ma ciò che mi ha molto colpito e mi ha fatto immenso piacere sono queste parole, che vado a trascrivere: " Non riesco a capire come questa missiva sia finita in quel posto! Ma l'importante è che per merito suo averla ritrovata. Le confesso che ho impiegato un po' di tempo per aprirla...mi tremavano le mani! Ora la invierò a Fabio è giusto cosi.".Inoltre insieme alla lettera mi ha allegato la foto del mittente della missiva S.Tenente RAMELLO STEFANO che vado a mostrare.Saluti Riccardo.

S.TENENTE RAMELLO STEFANO nato a Santa Fè il 11 Gennaio 1919 operante durante il II Conflitto Mondiale con il 2° Rgt. Alpino sul Fronte Orientale deceduto in località non nota in data 31 Gennaio 1943.


Allegati:
RAMELLO STEFANO.jpg
RAMELLO STEFANO.jpg [ 4.39 MiB | Osservato 5951 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/04/2017, 5:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2017, 17:58
Messaggi: 10
Località: Bangkok (Thailand)
Ciao Riccardo,

Purtroppo la mia great step grandmother (bisnonna) non me la ricordo bene perche era morta all' eta di 96 anni quando io ero ragazzino. Comunque leggendo le lettere che tu gentilmente mi hai fatto vedere, inviate da Teresa al Consolato ad Istanbul e al Vaticano adesso mi rendo conto di quanto voleva bene a Stefano e Pietro! Se hai ricevuto una bellissima lettera e ovviamente una conseguenza delle tue buone azioni! Ti attendo per una bella vacanza a Bangkok. Fabio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/04/2017, 16:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Fabio ti ringrazio per tutto ciò che esprimi nei miei riguardi, e non è il caso... Volevo chiederti se la Signora Piero Ferrero ha visto il thread dedicato sul Forum, e possiede un P.C. o uno SmartPhone per potervi accedere? Poichè mi farebbe piacere che leggesse quanto ho scritto nel post precedente, in risposta alla sua cortese e commovente lettera e vedesse anche gli altri documenti postati. A proposito, ho rinvenuto anche questa busta, con all'interno questo biglietto, indirizzato sempre alla vostra famiglia, che vado a mostrare.P.S.Non so se questo documento datato 6 Giugno 1943 è mai giunto a Saluzzo, in quanto privo di affrancatura e recante sul fronte il timbro " AL MITTENTE ".Riccardo.


Allegati:
BUSTA FAM.RAMELLO STEFANO.jpg
BUSTA FAM.RAMELLO STEFANO.jpg [ 8.11 MiB | Osservato 5918 volte ]
BIGLIETTO FAM.STEFANO RAMELLO.jpg
BIGLIETTO FAM.STEFANO RAMELLO.jpg [ 7.2 MiB | Osservato 5918 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/04/2017, 11:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2017, 17:58
Messaggi: 10
Località: Bangkok (Thailand)
Ciao Riccardo,

Ti confermo che la signora Piera utilizza un PC e che ha letto tutti i tuoi messaggi su questo forum, anche lei ti ringrazia molto per tutti i documenti che ci hai fatto vedere. La lettera indirizzata alla famiglia del tenente Ramello non e mai arrivata a Saluzzo! Fabio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/04/2017, 11:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Grazie Fabio, incentivato dalla vostra gratitudine mi sono dedicato alla ricerca del contenuto di quella famosa valigia che avevo riposto in una scatola da scarpe alloggiata nel garage e ho fatto a mio parere delle belle scoperte... Ho rinvenuto una cambiale, che mi ha fatto risalire alla proprietà di una trattoria da parte del Sig.Ramello Pietro, ed inoltre appiccicata a questa, vi era solamente la lettera (no busta) che vado a postare, che immagino ti farà molto piacere, dove tua nonna Mariuccia di suo pugno scrive al fratello Stefano il 4 Dicembre 1940, mentre l'altra missiva era indirizzata a lei, e non scritta.Riccardo.


Allegati:
SALUZZO 2.jpg
SALUZZO 2.jpg [ 10.49 MiB | Osservato 5886 volte ]
SALUZZO 1.jpg
SALUZZO 1.jpg [ 10.51 MiB | Osservato 5886 volte ]
cambiale.jpg
cambiale.jpg [ 4.56 MiB | Osservato 5887 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/04/2017, 19:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2017, 17:58
Messaggi: 10
Località: Bangkok (Thailand)
Ciao Riccardo,

Devo dire che hai fatto davvero delle belle scoperte in quella famosa valigia! Mi ha fatto molto piacere leggere la lettera scritta da mia nonna Mariuccia a Stefano. Recentemente le memorie della mia infanzia sono tornate a far parte delle mie giornate grazie ai tuoi postings su questo forum! Adesso vedo se riesco a trovare anche una foto di Pietro Ramello di cui abbiamo parlato poco. Per motivi di lavoro vado spesso a Hong Kong (non molto lontano da Bangkok), conosco alcuni tempi molto belli in HK. La prossima volta che vado portero le foto della famiglia Ramello per un rito di preghiera (lo fara la mia consorte perche io sono Ateo...ha ha ha!). A presto! Ciao.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010