Il post di Nenad sulla prima emissione di Austria usata in Croazia (
viewtopic.php?f=39&t=3091) mi ha fatto ricordare che lo stemma da lui descritto è su uno dei passaporti della mia collezione. Eccolo:
Allegato:
Pass3regni01.jpg [ 121 KiB | Osservato 3001 volte ]
Purtoppo non è in condizioni molto brillanti, benchè completo. Lo stemma è poco leggibile ma vi si riconoscono i tre elementi descritti da Nenad, la corona che lo sormonta mi sembra quella di Ungheria. Presente anche il timbro SCANDIA e parte di una data: il nome della nave e la data di partenza del titolare per l'emigrazione nelle Americhe.
Allegato:
Pass3regni02.jpg [ 249.25 KiB | Osservato 3001 volte ]
Nella notazione a matita in seconda di copertina è ripetuto il nome della nave, la data completa 27 novembre 1897, e un'altra parola che leggo Bayres, quindi il nostro probabilemte è emigrato in Argentina. Sotto le scritte un timbro ovale che nella parte superiore si legge "Caricatori Riuniti Genovesi - Genova" ma non riesco a leggere quanto c'è scritto nella parte inferiore. Solo parzialmente leggibile il timbro di pagina 1. "Ufficio centrale...... Genova". Il vistoso numero 427 è quasi certamente il numero di Jakov Matov Grguric sulla lista passeggeri della nave (una nave tedesca, per inciso).
Allegato:
Pass3regni03.jpg [ 250.48 KiB | Osservato 3001 volte ]
In queste pagine qualche altro dato anagrafico e i paesi per cui è valido il passaporto: America escluso il Brasile. La dizione è molto generica e molto strana l'esclusione del Brasile. E l'altra scritta in matita blu R A sembrerebbe indicare la Repubblica Argentina. Le due marche da bollo sono ungheresi.
Allegato:
Pass3regni04.jpg [ 222.42 KiB | Osservato 3001 volte ]
Infine, in assenza di una fotografia, una descrizione fisica quanto mai vaga: statura alta, viso allungato, capelli ed occhi neri, bocca e naso proporzionati. Infine luogo e data di emissione: Ogulin 11 novembre 1897. Interessante leggere il testo immediatamente sopra la firma del funzionario: in nome del ban dei regni di Croazia, Slavonia e Dalmazia, dizione che evidentemente è persistita anche dopo il passaggio della Dalmazia dall'Ungheria all'Austria.
Le pagine successive sono bianche, senza visti, timbri di sbarco o altre notazioni dell'arrivo da qualche parte, cosa che lascia molto amaro in bocca: sembrebbe che gli emigranti venissero solo contati e che tanto bastasse, sia in partenza che in arrivo.
Allegato:
Pass3regni05.jpg [ 170.24 KiB | Osservato 3001 volte ]
Qui un dettaglio comune a tutti i passaporti dell'impero Austro-Ungarico (e austriaci anche dopo la IGM): le pagine sono collegate da un filo colorato (in questo caso i colori ungheresi verde, bianco, rosso) i cui estremi sono fissati alla copertina con un sigillo, in questo caso di carta ed ancora con lo stemma descrittoci da Nenad, al quale chiedo di confermarci che il testo è in croato.
Michele