Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/03/2024, 6:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/12/2017, 12:11 
Non connesso

Iscritto il: 23/02/2013, 15:01
Messaggi: 103
Posto, nella speranza sia gradito agli appassionati del settore, le foto di un raro passaporto rilasciato ad un ebreo durante la vigenza delle leggi razziali nella Germania Nazista.
Mi permetto di far notare, nella seconda foto, la lettera "J" di colore rosso che contraddistingueva ogni documento rilasciato a persone di fede giudaica e nella terza foto l'aggiunta del nomignolo "Israel" così previsto per tutti gli ebrei maschi e "Sara" per le femmine.
Questo signore, risucì a salvarsi proprio nel momento in cui le deportazioni avevano inizio, imbarcandosi su un vapore da Amsterdan e rifugiandosi in Cile. Nell'ultima foto il biglietto della nave ancora presente all'interno del passaporto.
Saluti ed auguri di Buone Feste a tutti
Arcipelago


Allegati:
1l.jpg
1l.jpg [ 180.54 KiB | Osservato 6174 volte ]
1d.jpg
1d.jpg [ 398.09 KiB | Osservato 6174 volte ]
1c.jpg
1c.jpg [ 291.56 KiB | Osservato 6174 volte ]
1a.jpg
1a.jpg [ 267.79 KiB | Osservato 6174 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/12/2017, 12:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2758
Località: COLLEGNO (TORINO)
Complimenti Arcipelago, per il bellissimo passaporto,non comune e in stato di conservazione direi eccezionale.Scusa potresti dirci il tuo nome di battesimo,per un colloquio più personale negli interventi sul forum.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/12/2017, 12:41 
Non connesso

Iscritto il: 23/02/2013, 15:01
Messaggi: 103
Ovviamente si, il mio nome è Gaetano
Devo scusarmi perchè l'ordine di inserimento delle foto è contrario all'ordine cronologico in cui sono state caricate, per cui la prima inserita è divenuta l'ultima e così via, di fatto nelle mie indicazioni "...nella prima foto.." ecc. l'ordine non è più corretto. Mi scuso per il fastidio.
Per il resto posto qualche altra immagine del passaporto...


Allegati:
1g.jpg
1g.jpg [ 460.53 KiB | Osservato 6170 volte ]
1f.jpg
1f.jpg [ 368.64 KiB | Osservato 6170 volte ]
1e.jpg
1e.jpg [ 386.03 KiB | Osservato 6170 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/12/2017, 17:33 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5838
Bravo Gaetano! Hai postato uno straordinario documento umano di quei tragici anni di buio dell'umanità Con la speranza che non si ripetano più.
Complimenti
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/12/2017, 17:49 
Gaetano, grazie per questo bel passaporto: da vecchio collezionista di passaporti so quanto è difficile trovare quelli tedeschi con la J rossa (e a che prezzi vengono aggiudicati quando ne compare uno in asta). Il tuo, come ha già fatto notare Riccardo, è oltretutto in eccellenti condizioni di conservazione. L'immagine delle pagine del visto cileno, mi hanno lasciato una curiosità: la tariffa pagata è di 6,40 US$ oro ed è la somma di due componenti: 4 + 2,80 (il 70% di 4) ma non riesco a leggere cosa c'è scritto, mediante timbro, davanti a questi due importi manoscritti. Forse avendo in mano l'originale riesci a trascrivere i due testi.
Grazie
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/12/2017, 18:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2758
Località: COLLEGNO (TORINO)
Michele davanti all'importo di 2,80 mi sembra di leggere 70% RECARGO CAMBIAL mentre davanti l' altro non si riesce a leggere attraverso lo schermo di un P.C.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/12/2017, 19:09 
Non connesso

Iscritto il: 23/02/2013, 15:01
Messaggi: 103
Ringrazio per i generosi complimenti. Effettivamente è piuttosto difficile trovare questa tipologia di passaporti e quando accade le cifre richieste sono nell'ordine di 500-600 euro!!!
Ho avuto la fortuna di acquisire questo attraverso uno scambio.
Purtroppo non posso esaudire al momento la richiesta di michele.caso in quanto il passaporto, così come altri oggetti della mia collezione, si trova esposto presso una locale mostra storica.
Dopo l'8 gennaio sarà mia cura fare la verifica che mi chiede.
Posto intanto alcune foto della mostra
Immagine
Immagine
Immagine

Saluti e Buon natale a tutti!
Arcipelago


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/12/2017, 19:25 
ricky1964 ha scritto:
Michele davanti all'importo di 2,80 mi sembra di leggere 70% RECARGO CAMBIAL
Quindi 4 US$ oro la tariffa consolare per il visto + un sovraccarico del 70% suppongo per il pagamento in valuta diversa da quella della tariffa!
Sempre a proposito delle altre pagine postate da Gaetano: l'ufficio tedesco di frontiera che bolla il passaporto in uscita dalla Germania è quello di Berlino Tempelhof, all'epoca l'aeroporto civile di Berlino. Di conseguenza l'ingresso in Olanda è in un altro aeroporto: Amsterdam Schipol, che è tuttora l'aeroporto di Amsterdam mentre Tempelhof è chiuso da tempo e la sua area ora è un parco.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/12/2017, 19:58 
Non connesso

Iscritto il: 23/02/2013, 15:01
Messaggi: 103
Grazie per le informazioni michele.caso
Gaetano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/12/2017, 20:46 
arcipelago ha scritto:
... in quanto il passaporto, così come altri oggetti della mia collezione, si trova esposto presso una locale mostra storica...
Gaetano, anche il "pigiama a righe blu" (per scimmiottare il titolo di un bel film sull'argomento) è parte della tua collezione? È un pezzo molto interessante e allo stesso tempo agghiacciante (fa il paio con una lettera mostrata su questo forum e che spero di rintracciare presto per postarne il link), tremendo memento di fatti che non vanno assolutamente dimenticati. In ogni caso sono molto curioso di conoscere la storia associata a quella divisa di prigioniero, se ti è nota.
Michele

PS: in che località è la mostra?


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/12/2017, 10:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2758
Località: COLLEGNO (TORINO)
Gaetano vedo che nella mostra da te presentata nelle immagini postate sono presenti dei documenti (cartoline) di campi di concentramento Nazisti, quali Auschwitz ed altri.Volevo segnalarti dei link dove sono stati presentati documenti analoghi:
Saluti Riccardo.

CAMPO DI CONCENTRAMENTO NAZISTA DI NEUENGAMME (GERMANIA) viewtopic.php?f=17&t=3521

CAMPO DI CONCENTRAMENTO NAZISTA DI AUSCHWITZ (POLONIA) viewtopic.php?f=17&t=3505

CAMPO DI CONCENTRAMENTO NAZISTA DI BUCHENWALD (TURINGIA) viewtopic.php?f=17&t=3504

CAMPO DI CONCENTRAMENTO NAZISTA DI SACHSENHAUSEN (GERMANIA) viewtopic.php?f=17&t=3511

CAMPO DI CONCENTRAMENTO NAZISTA DI DACHAU (GERMANIA) viewtopic.php?f=17&t=3510

CAMPO DI CONCENTRAMENTO NAZISTA DI RAVENSBRUCK (GERMANIA) viewtopic.php?f=17&t=3509

CAMPO DI CONCENTRAMENTO NAZISTA DI MAUTHAUSEN (AUSTRIA)
viewtopic.php?f=17&t=3508


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/12/2017, 23:24 
Non connesso

Iscritto il: 23/02/2013, 15:01
Messaggi: 103
Grazie per i link, oggetti molto, molto, molto interessanti!
Non ho capito se quanto postato fa parte della tua collezione o se le immagini sono state prese dalla rete. Ti chiedo, in quanto uno dei documenti che ho visto è della mia collezione...

Rispondo velocemente anche a michele: si tutto il materiale della mostra è parte della mia raccolta. La divisa a righe è originale, periziata e certificata, così come il resto, ovvero scodelle, scarpe, zoccoli ecc. ecc. E' appartenuta ad un prigioniero polacco rinchiuso per motivi "politici" in uno dei campi di sterminio nazisti. Ignoro la sua sorte.

Se avremo altre occasioni e se, soprattutto, ritenete di interesse per il forum, potrei postare qualche dettaglio del cartaceo esposto.
Gaetano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/12/2017, 0:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2758
Località: COLLEGNO (TORINO)
arcipelago ha scritto:
Grazie per i link, oggetti molto, molto, molto interessanti!
Non ho capito se quanto postato fa parte della tua collezione o se le immagini sono state prese dalla rete. Ti chiedo, in quanto uno dei documenti che ho visto è della mia collezione...

Rispondo velocemente anche a michele: si tutto il materiale della mostra è parte della mia raccolta. La divisa a righe è originale, periziata e certificata, così come il resto, ovvero scodelle, scarpe, zoccoli ecc. ecc. E' appartenuta ad un prigioniero polacco rinchiuso per motivi "politici" in uno dei campi di sterminio nazisti. Ignoro la sua sorte.

Se avremo altre occasioni e se, soprattutto, ritenete di interesse per il forum, potrei postare qualche dettaglio del cartaceo esposto.
Gaetano

Grazie Gaetano, le immagini postate fanno parte di una mia ricerca condotta sul web, da siti di vendita nazionali ed internazionali e per quanto riguarda la tua proposta di postare qualche dettaglio cartaceo della tua collezione io credo che non c'è nemmeno il bisogno di chiederlo.Ti ringrazio anticipatamente su quanto posterai, e i thread che ospiteranno le tue immagini, credo che in gran parte siano già stati inaugurati.P.S.Hai dimenticato di dirci la località dove é ospitata la mostra, richiesta in coda all'intervento di Michele. Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010