Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 9:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ricevuta radio 44
MessaggioInviato: 09/05/2021, 11:04 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:21
Messaggi: 360
carrara 1944 il signor aldo dichiara all'orstkommandatur il possesso o la consegna di una radio o qualcosa di simile
se qualcuno traducesse gli sarei grato

Allegato:
ricevuta radio 44 carrara.jpg
ricevuta radio 44 carrara.jpg [ 145.41 KiB | Osservato 1526 volte ]


la seconda richiesta di aiuto riguarda se sia possibile risalire all'identità dell'ufficiale firmatario.
ho provato a cercare in rete e credo che orstkommandatur sia il comando che gestiva le faccende civili e non militari e non saprei dove trovarlo e in più non vi è data sulla ricevuta

umberto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ricevuta radio 44
MessaggioInviato: 09/05/2021, 14:22 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Ciao Umberto. Digita ortskommandantur carrara 1944, troverai molti bandi tedeschi del periodo, nel 1944 sono a firma Tenente TOBBENS. Ortskommandantur = Comando presidio locale che gestiva tutti i permessi e richieste di tutti i generi.
Questo è quello che ho trovato.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ricevuta radio 44
MessaggioInviato: 09/05/2021, 16:20 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:21
Messaggi: 360
roberto
credo che il tenente tobbens fosse il capo militare della piazza di carrara (e credo che dopo i fatti del luglio sia stato sostituito) ma l'amministrazione civile non penso lo riguardasse. La firma che si legge non mi sembra riconducibile a tobbens
Pensavo che vi fosse una divisione tra le due cose ma forse il kommandantur era un unico comando e la ricevuta è stata firmata da un impiegato qualsiasi.
avevo cercato su internet ma non vi erano risposte chiare o almeno non ne ho trovate
umberto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010