Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 18/04/2024, 1:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ricerca informazioni
MessaggioInviato: 31/03/2017, 18:25 
Non connesso

Iscritto il: 30/03/2017, 10:25
Messaggi: 6
Salve a tutti, sto cercando documenti , foto , lettere o qualunque cosa riguardi i campi di prigionia n. 8 e n. 100 in Inghilterra , allo Shropshire.
Li' mio nonno ci resto' 3 anni e mi farebbe piacere potere in qualche modo poter vedere in foto quello che lui mi raccontava da bambino.
In piu' lui partecipo' all' occupazione dell'Isola di veglia col Battaglione San Marco , stette alcuni mesi nella caserma di Pola e fu fatto prigioniero a Biserta nel '43. Se qualcuno di voi ha qualche ricordo associato a tutto cio' vi prego di contattarmi. Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca informazioni
MessaggioInviato: 31/03/2017, 20:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
francesco ha scritto:
Salve a tutti, sto cercando documenti , foto , lettere o qualunque cosa riguardi i campi di prigionia n. 8 e n. 100 in Inghilterra , allo Shropshire.
Li' mio nonno ci resto' 3 anni e mi farebbe piacere potere in qualche modo poter vedere in foto quello che lui mi raccontava da bambino.
In piu' lui partecipo' all' occupazione dell'Isola di veglia col Battaglione San Marco , stette alcuni mesi nella caserma di Pola e fu fatto prigioniero a Biserta nel '43. Se qualcuno di voi ha qualche ricordo associato a tutto cio' vi prego di contattarmi. Grazie

Ciao Francesco, per aiutare la ricerca riguardo la detenzione nei campi di prigionia nello Shropshire servirebbe conoscerne il nome e il cognome, il grado ricoperto da militare. Per adesso ti posto un link che parla dei campi di prigionia nello Shropshire. Saluti Riccardo.

https://www.google.it/search?noj=1&q=sh ... 6&bih=638#


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca informazioni
MessaggioInviato: 01/04/2017, 9:38 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5856
Ciao Francesco e benvenuto nel Forum.Come ti già risposto Ricky , servono dati. Se era della S.Marco in Tunisia,ti consiglio di guardare a pagina 2 del thread di posta militare seconda guerra del Forum: Il reggimento S.Marco in Tunisia. Vi sono molti documenti sull'argomento, non sappiamo il nome di tuo nonno,ma tu guarda.
Saluti
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca informazioni
MessaggioInviato: 01/04/2017, 16:14 
Il link fornito da Riccardo permette ampie ricerche: una in particolare è molto interessante perché porta ad un elenco di oltre 500 campi, fornendone gli indirizzi e il loro destino. Si scopre così che il campo n.100 è praticamente intatto e che gli edifici sono ora usati per attività industriali leggere. Con Google Maps lo trovi a queste coordinate: 52.918110, -3.024986 . La vista Earth lo fa identificare immediatamente e con Streetview si può vedere anche che aspetto ha. All'indirizzo dato per il campo 8, cioè Mile House, Shrewsbury Road, Oswestry, invece non ci sono edifici che ricordino un campo, evidentemente demoliti perché lì ora c'è un campo da golf, mentre c'è ancora una Mile House Farm ma anche questo edificio non sembra avere alcuna relazione col campo di prigionia.
L'elenco l'ho trasferito in un foglio Excel: se a qualcuno può servire, sono pronto a mandarlo.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca informazioni
MessaggioInviato: 03/04/2017, 9:26 
Non connesso

Iscritto il: 30/03/2017, 10:25
Messaggi: 6
Grazie a tutti,
Il nome di mio nonno era Damiano Matteo, il reparto credo fosse "Bafile", tramite alcuni documenti trovati a casa sua , ho potuto leggere che era alle dipendenze del Capitano di Fregata Cortese Sarvotivo e del tenente di Vascello Vaccaro Enrico.
Cerco nel Link che avete postato...e vado a vedere nella pagina consigliatami per il San Marco in Tunisia .
A volte cerco con ansia nelle foto che girano in rete con la speranza di trovare il suo volto o un documento che lo riguardi... :o [size=150]

Grazie a voi che avete creato questo forum cosi' interessante....vi aggiorno sulla mia ricerca .
[/size]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca informazioni
MessaggioInviato: 03/04/2017, 10:23 
Non connesso

Iscritto il: 30/03/2017, 10:25
Messaggi: 6
P.s. il grado credo fosse soldato semplice, dai documenti leggo mano'. magari potesse essere utile.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca informazioni
MessaggioInviato: 03/04/2017, 10:24 
Non connesso

Iscritto il: 30/03/2017, 10:25
Messaggi: 6
*Maro'


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca informazioni
MessaggioInviato: 03/04/2017, 20:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Caro Francesco, ricapitolando, tuo nonno era un " marò " dall'abbreviazione della dicitura burocratica " mar.o " (marinaio) del Battaglione BAFILE del Reggimento S. Marco. Fu fatto prigioniero in Tunisia nella località di Biserta nel Maggio del 1943, e probabilmente prima di essere deportato nei Campi inglesi dello Shropshire, ha stazionato in qualche " Campo di raccolta ", proprio a Biserta vi era un Campo Francese dove erano internati p.o.w. italiani. Successivamente venne trasferito in Inghilterra, dove i p.o.w. italiani detenuti nei campi inglesi, pur vivendo situazioni migliori di quelli internati in Germania, erano considerati solo come manodopera a basso costo. Denominati con l’appellativo dispregiativo di “Wops”, derivante dall’anagramma di “Pows” (“prigionieri di guerra”) e dalla trasposizione inglese del termine “guappo”, anche dopo l’8 settembre non migliorarono molto la propria condizione.
Le autorità britanniche, infatti, si guardarono bene dal reclutare militari italiani per inviarli a combattere i nazifascisti, continuando a trattenerli per sfruttarli soprattutto nei lavori agricoli, dove erano considerati molto più affidabili degli altri prigionieri.
Del resto il governo italiano non si interessò molto alla loro condizione e, anche nel dopoguerra, continuò a considerarli “merce di scambio” per accreditarsi presso gli Alleati, paventando il momento del loro rientro in Patria per le conseguenti problematiche di reinserimento lavorativo.
I militari italiani, inoltre, erano considerati con disprezzo e diffidenza dalla popolazione civile specialmente a causa delle relazioni che essi intrattenevano con le donne inglesi e sulle quali il governo di Sua Maestà fu tutt’altro che accondiscendente. Furono molte, infatti, le ragazze che, in stato di attesa, non poterono neanche ricorrere a eventuali “matrimoni riparatori” per l’opposizione delle autorità.Proprio sulla tematica dei prigionieri italiani in Inghilterra esiste un testo dell' autrice Isabella Insolvibile, Wops. I prigionieri italiani in Gran Bretagna (1941-1946) Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2012, pp. XXXVII-358, € 38,00. che descrive minuziosamente l'intera vicenda.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca informazioni
MessaggioInviato: 04/04/2017, 1:19 
Non connesso

Iscritto il: 21/02/2016, 12:19
Messaggi: 293
Ciao Riccardo, mi collego in particolare al tuo ultimo paragrafo in cui si parla dei matrimoni di prigionieri italiani con donne locali.

Tale norma che era applicata a tutte le nazioni del Commonwealth, inclusa l'Australia (sotto evidenza trovata negli archivi australiani), mi ha sempre incuriosito e per molto tempo mi sono chiesto perche' fosse applicata solo agli italiani POW e non anche ai prigionieri tedeschi.

Almeno per l'Autralia, la risposta a questo quesito non aveva nulla a che vedere con le differenze "stereotipate" tra i due popoli, ma sul fatto che i tedeschi non avessero opportunita' di sviluppare contatti con la popolazione locale in quanto tenuti all'interno o nelle vicinanze dei campi. Per i prigionieri italiani, quando il "Rural Employment Scheme" (programma di impiego nei lavori agricoli) inizio', le possibilita' di interazione con i civili diventarono inevitabili. Per questo motivo ogni forma di "fraternizzazione" doveva essere scoraggiata e qualsiasi richiesta di matrimonio rifiutata. Con la conclusione del programma di impiego nelle fattorie, venne meno anche tale divieto
Ciao
Enrico


Allegati:
Italians POW and marriage 1.jpg
Italians POW and marriage 1.jpg [ 210.1 KiB | Osservato 4256 volte ]
Italians POW and marriage 2.jpg
Italians POW and marriage 2.jpg [ 103.47 KiB | Osservato 4256 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca informazioni
MessaggioInviato: 04/04/2017, 10:35 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5856
A Francesco consiglio questo libro di Massimo Sani PRIGIONIERI. I SOLDATI ITALIANI NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO 1940-47 edito dalla Rai 1987. E' datato, ma in qualche mercatino di libri usati con un po di fortuna...E' molto illustrato con una grande quantità di foto di gruppi di soldati prigionieri italiani specialmente in Tunisia e nei vari campi delle nazioni in guerra. Dalle interviste che contiene, non sono stati pochi gli ex prigionieri che terminata la prigionia sono tornati in Inghilterra a sposare le innamorate e a stabilirsi nel paese. Altri che tornati in Italia e vista la distruzione e la miseria non hanno avuto il coraggio di portarle in Italia.
Saluti a tutti.
Roby


Allegati:
Digitalizzato_20170404.jpg
Digitalizzato_20170404.jpg [ 2.07 MiB | Osservato 4245 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca informazioni
MessaggioInviato: 06/04/2017, 17:05 
Non connesso

Iscritto il: 30/03/2017, 10:25
Messaggi: 6
Innanzitutto grazie a tutti,
E' curioso ma uno degli aneddoti che mi raccontava spesso mio nonno era che durante la prigionia si era fidanzato con la figlia del suo "boss" della fattoria. Evidentemente il padre della ragazza non doveva essere d'accordo e spesso arrivavano a discutere , addirittura un giorno mio nonno arrivo' a minacciarlo con la zappa con la quale lavorava la sua terra. Fatto sta che mi raccontava che si dovevano sposare , ma le difficolta' nella burocrazia ed il suo rimpatrio misero fine alla loro storia d'amore. Poi conobbe sua moglie ( mia nonna)....ed eccomi qua... ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca informazioni
MessaggioInviato: 06/04/2017, 20:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ciao Francesco, il fatto che tuo nonno ti raccontasse spesso l'aneddoto del fidanzamento con la figlia del " boss " e la citazione dell'episodio in cui lo affronta con lo strumento di lavoro, la dice lunga sui sentimenti che provava nei confronti della fanciulla inglese. Purtroppo la guerra e le sue conseguenze hanno modificato, il corso della vita di tantissime persone, compreso tuo nonno.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca informazioni
MessaggioInviato: 07/04/2017, 9:20 
Non connesso

Iscritto il: 30/03/2017, 10:25
Messaggi: 6
E' vero Riccardo, nonostante l'eta' mi raccontava questo episodio sempre con la stessa enfasi...c'e' da dire che pero' se la storia fosse andata nell'altro modo , non starei qui a raccontarlo :)
Ad ogni modo Lui mi diceva sempre che nei campi faceva mio' che gli piaceva...lavorare la terra e che gli inglesi a parte alcuni episodi , erano stati molto "umani" nei suoi confronti.
Sto provando a trovare il libro di Massimo Sani, ma in rete e' non disponibile , devo provare altrove. Quello della Insolvibile lo ordinerò' quanto prima.
Grazie.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010