Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 07/05/2024, 20:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/05/2016, 8:11 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Buongiorno,
quella che segue è una fotografia di una nave ospedale utilizzata per il rimpatrio dei nostri connazionali dall'A.O.I. nel 1942 e nel 1943, annotata "Parte il Saturnia".
Ho bisogno del vostro aiuto per tentare di identificare, dagli elementi del paesaggio sullo sfondo, se la nave sta uscendo dal porto di Trieste o da quello di Genova (o da nessuno dei due)?
Grazie


Allegati:
Parte il Saturnia 1.jpeg
Parte il Saturnia 1.jpeg [ 589.89 KiB | Osservato 5160 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/05/2016, 19:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Cara Maria, purtroppo dagli scarsi elementi che si intravedono sullo sfondo del Saturnia,( ridipinta di bianco nel Maggio del 1940 a New York, e riconvertita in Nave Ospedale in accordo con le forze Alleate, dove iniziò il servizio di rimpatrio di civili internati e di soldati italiani feriti in Africa orientale, in collaborazione con la Croce Rossa Internazionale) non posso esserti di grande aiuto. Ma a mio parere il paesaggio pianeggiante che si intravede sullo sfondo mi induce a pensare che si tratti di un porto Somalo o Etiopico. Comunque attendiamo altri amici del forum, che possono offrire ulteriori informazioni. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/05/2016, 9:24 
Non riesco a capire se quanto si vede a destra è una diga foranea o il proseguimento della linea di costa che si vede a sinistra. In ogni caso mi sento di escludere sia Trieste che Genova, che avrebbero dovuto mostrare sullo sfondo molto paesaggio urbano, vista la natura collinare delle due città.
Quello che più mi fuorvia è la presenza del marchio dell' Istituto LUCE, che in prima battuta farebbe pensare ad una foto ripresa in Italia da uno dei loro fotografi (dubito che a quel tempo ne fossero rimasti nelle colonie) ma potrebbe anche essere un' aggiunta fatta su una foto di altra provenienza e distribuita alla stampa dal LUCE.
Purtroppo la foto scaricata da qui è a soli 72 dpi ed è impossibile ingrandirla conservando un minimo di leggibilità: se fosse possibile averla a 300, o ancor meglio a 600, dpi potrei tentare un riconoscimento del paesaggio.
Michele

PS: la mia mail è michele (punto) caso (chiocciola) gmail (punto) com, con le ovvie sostituzioni ed eliminazioni di spazi.


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/05/2016, 15:49 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Grazie a Riccardo e a Michele.
Diversamente da voi, io sono convinta che si tratti di una delle 2 città italiane da cui ebbero inizio le missioni.
Escluderei i porti africani di partenza per il ritorno perché in mano al nemico, che non credo avrebbe autorizzato servizi fotografici.
Restano i porti neutrali di transito, Las Palmas e Capoverde e i porti italiani. Ho pensato a Genova e Trieste perché porti di inizio delle missioni, in sintonia con l'annotazionee manuale "parte il Saturnia", che io interpreto come "inizia la missione". L'Istituto Luce fece una grande serie di fotografie, comprensive di interni, sbarchi, gruppi di persone, ma tutte immagini che fanno pensare al tratto italiano del percorso. E' impensabile che un fotografo partecipante alla missione si sia lasciato scappare momenti come l'arrivo nei porti africani o l'imbarco dei profughi. Probabilmente, gli inglesi non accettarono, per ovvie ragioni di segreto militare, la presenza di fotografi a bordo. Invio la foto a Michele con la maggiore risoluzione possibile, forse così riesce a individuare gli elementi del paesaggio edificato a sinistra.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/05/2016, 16:49 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Buongiorno,
aggiungo un'altra foto, con in primo piano la prua del Vulcania e sullo sfondo il Saturnia. In questo caso, gli elementi del paesaggio sono maggiori, quindi l'identificazione del porto dovrebbe essere più semplice, anche se non è detto che si tratti dello stesso porto della prima foto postata.


Allegati:
Vulcania e Saturnia.jpeg
Vulcania e Saturnia.jpeg [ 1.12 MiB | Osservato 5118 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/05/2016, 17:34 
Per questa non ci sono dubbi: i Magazzini Generali (oggi: Centro Congressi dei Magazzini del Cotone) sono quelli di Genova.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/05/2016, 18:12 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Grazie Michele,
avevo fatto questa supposizione, ma non avevo la certezza.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/05/2016, 18:46 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 548
E’ vero. La seconda foto è di Genova. Speravo di riconoscere Trieste nella prima perché un ricordo mi lega a Trieste e alla Saturnia. Nel 1957, bambino di 6 anni, sono arrivato insieme ai genitori da Zagabria a Trieste in visita ai parenti, più precisamente da un cugino di mia nonna paterna, che lavorava al Lloyd Triestino. E’ stato lui ad accompagnarci a visitare la Saturnia, ormeggiata nel porto. Per quanto siano passati quasi 60 anni da allora e anche se ho visto dopo navi più grandi ho ancora il ricordo di una nave gigantesca e bellissima e mi sembra di ricordare ancora il profumo che c’era a bordo. Non mi sembra però che fosse tutta bianca. Avevo già “promesso” ai miei che sarei diventato medico da grande, sennò credo che avrei fatto il capitano di lungo corso. Un saluto a tutti, Nenad.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/05/2016, 0:28 
Ho ricevuto la foto a 300 dpi, ma non mi riesce di identificare l'edifico che si vede a sinistra. A pelle direi che è Massaua, caratterizzata da una linea di costa molto piatta nella zona portuale e da vari edifici bassi a bordo d'acqua, ma contro questa ipotesi c'è la presenza del logo LUCE. Unica altra ipotesi che mi sento di fare è Brindisi, dove sicuramente ci fu uno sbarco di rimpatriati e che è compatibile con il logo del LUCE, ma anche qui è solo una sensazione e non una identificazione.
Mi dispiace non poter aggiungere di più.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/05/2016, 8:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Volevo intervenire sulla questione, postando due immagini tratte dall' archivio dell'Istituto Luce, delle Navi Saturnia e Vulcania nel porto di Trieste, in partenza per l' Africa Orientale nel Maggio 1943, in cui si vede che il logo del famoso Istituto e differente da quello della foto di Maria (in quello originale compare anche il profilo della testa d'aquila stilizzata oltre alla scritta LUCE) . Faccio notare tale particolare, per avvalorare la prima ipotesi fatta da Michele, e cioè, che la scritta LUCE (diversa dal logo originale) potrebbe essere stata apposta su una immagine di altra fonte e poi smistata alla Stampa dall'Istituto Luce, che all'epoca deteneva una sorta di " monopolio " nel settore. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Allegati:
NAVI SATURNIA E VUCANIA PORTO DI TRIESTE IN PARTENZA A.O.I. MAGGIO1943.JPG
NAVI SATURNIA E VUCANIA PORTO DI TRIESTE IN PARTENZA A.O.I. MAGGIO1943.JPG [ 85.2 KiB | Osservato 5090 volte ]
LE NAVI SATURNIA E VUCANIA PORTO DI TRIESTE IN PARTENZA A.O.I. MAGGIO1943.JPG
LE NAVI SATURNIA E VUCANIA PORTO DI TRIESTE IN PARTENZA A.O.I. MAGGIO1943.JPG [ 102.1 KiB | Osservato 5091 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/05/2016, 15:46 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Ringrazio tutti per gli interventi, nel loro insieme mi fanno pensare che non si tratti né di Trieste né di Genova.
Ho consultato anch'io l'archivio Luce, è ho visto che le loro fotografie hanno titoli dettagliati su nave, luogo e viaggio. Purtroppo c'è una serie di fotografie che non sono disponibili, forse occorre iscriversi ed entrare con user e password per vederle. Per il logo, non necessariamente quello che si vede sulle loro foto è quello di allora. Potrebbe essere quello dell'Ente che detiene l'archivio attualmente. È unastilizzazione molto poco conforme alla grafica del tempo in Italia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/05/2016, 16:16 
mariamar ha scritto:
Per il logo, non necessariamente quello che si vede sulle loro foto è quello di allora. Potrebbe essere quello dell'Ente che detiene l'archivio attualmente. È una stilizzazione molto poco conforme alla grafica del tempo in Italia.
Il logo con la testa d'aquila stilizzata e la "filigrana" delle foto postate da Riccardo sono quelli attuali: quello dell'epoca è quello della sola scritta LUCE in rettangolo della prima foto postata da te.
Ho riguardato la configurazione del porto di Brindisi (quella attuale) e mi sembra abbastanza compatibile con quanto si vede nella tua foto.
Allegato:
Brindisi.png
Brindisi.png [ 334.85 KiB | Osservato 5070 volte ]
Questa è la vista della bocca del porto, verso l'uscita: il frangiflutti cher si vede dietro quella specie di fortezza è recente e la "fortezza" potrebbe essere quella che nella tua foto è alla destra della nave, davanti alla prua.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/05/2016, 17:26 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Grazie Michele,
una parte di somiglianza c'è, non abbastanza secondo me, per una attribuzione certa. Manca il confronto con la parte sinistra della foto, che, però, è anche la più danneggiata.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/07/2016, 16:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
2 foto : porto di Genova. a me sembrava Genova anche la prima foto...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/07/2016, 8:17 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Buongiorno,
dovrei aver risolto il problema: la prima foto ritrae la Saturnia mentre parte per la prima missione dal porto di Trieste. Me lo ha confermato un amico genovese, che ha potuto confrontarla con un'altra presente sul libro "Le navi bianche"di G.B. Vecchi.
Grazie a tutti per il contributo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/07/2016, 22:24 
mariamar ha scritto:
Buongiorno,
dovrei aver risolto il problema: la prima foto ritrae la Saturnia mentre parte per la prima missione dal porto di Trieste. Me lo ha confermato un amico genovese, che ha potuto confrontarla con un'altra presente sul libro "Le navi bianche"di G.B. Vecchi.
Grazie a tutti per il contributo.
Mi rimangono molte perplessità: la linea di costa a Trieste e nelle vicinanze di essa non è così piatta come si vede nella foto. Bisognerebbe poter vedere il negativo della foto perché non si può escludere che il "cielo nuvoloso" contro cui si staglia la nave sia opera di un lavoro di ritocco censorio che ha fatto scomparire le colline. Quanto al confronto con una foto pubblicata in un libro, va benissimo ma bisogna avere la certezza che nel libro l'identificazione sia esatta.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/07/2016, 14:27 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Michele, le tue osservazioni sono esatte, la conferma secondo me è data dal fatto che si arriva alle stesse conclusioni anche sfogliando le foto dell'archivio dell'Istituto Luce. In una di esse, ben descritta, è riconoscibile la linea di banchina, di molo, non saprei come definirla, presente sulla sinistra della foto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010