Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 26/04/2024, 18:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: VOLANTINI RITROVATI
MessaggioInviato: 02/06/2015, 15:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ho ritrovato alcuni documenti ciclostilati (acquistati una decina di anni fa in un blocco di circa 30 pezzi) che mi era stato riferito trattarsi di volantini aereo lanciati. Io gli acquistai perchè li ritenni interessanti, anche per il buon prezzo fattomi, però è rimasto in me il dubbio che fossero stati lanciati per via aerea. Ne riproduco tre, confidando su delucidazioni in merito a questo tipo di mezzo di propaganda.


Allegati:
VOL. STELLA ROSSA FRONTE.jpg
VOL. STELLA ROSSA FRONTE.jpg [ 775.55 KiB | Osservato 3941 volte ]
VOL. STELLA ROSSA RETRO.jpg
VOL. STELLA ROSSA RETRO.jpg [ 678.74 KiB | Osservato 3941 volte ]
VOL. A NOI.jpg
VOL. A NOI.jpg [ 527.78 KiB | Osservato 3941 volte ]
VOL.WE WILL GO TO ST.FRISCO.jpg
VOL.WE WILL GO TO ST.FRISCO.jpg [ 606.93 KiB | Osservato 3943 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: VOLANTINI RITROVATI
MessaggioInviato: 03/06/2015, 8:57 
Non connesso

Iscritto il: 12/09/2012, 17:37
Messaggi: 232
Si tratta di manifestini di propaganda contro il regime fascista e l'occupante Esercito Tedesco.
Non vedo come si possano gabellare per "manifestini" lanciati dagli aerei.
I Partigiani ed i Ribelli potevano, in quel tempo, utilizzare solo delle fionde, non certamente degli aerei per poterli lanciare.
E' comunque materiale molto interessante dato le modestissime tirature, il pericolo (anche della vita) nel detenerli e nel distribuirli.
Mi chiedo comunque cosa abbiano a che fare con i Prigionieri di Guerra?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: VOLANTINI RITROVATI
MessaggioInviato: 03/06/2015, 15:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Roberto ha scritto:
Si tratta di manifestini di propaganda contro il regime fascista e l'occupante Esercito Tedesco.
Non vedo come si possano gabellare per "manifestini" lanciati dagli aerei.
I Partigiani ed i Ribelli potevano, in quel tempo, utilizzare solo delle fionde, non certamente degli aerei per poterli lanciare.
E' comunque materiale molto interessante dato le modestissime tirature, il pericolo (anche della vita) nel detenerli e nel distribuirli.
Mi chiedo comunque cosa abbiano a che fare con i Prigionieri di Guerra?

Grazie per le informazioni rese, effettivamente questi manifestini non hanno nulla a che fare con i P.O.W., ed io ho deciso di postarli in questo spazio poichè vi sono inseriti vari documenti storici anche non inerenti direttamente all'argomento trattato. Comunque come tu dici sono molto interessanti come documenti, per cui ho fatto bene ad acquistarli.P.S. Nel blocco acquistato ve ne sono altri che reputo ancora più interessanti e magari più avanti postero.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: VOLANTINI RITROVATI
MessaggioInviato: 03/06/2015, 16:41 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Perdonami se dissento Roberto,
ma secondo me si tratta di propaganda della RSI, non antifascista.
Io ho alcuni volantini di invito alla resa, lanciati sul fronte nordafricano o su quello russo, alcuni con il lasciapassare.
La settimana prossima li posterò, in questi giorni sono troppo impegnata.
Io credo che i volantini di propaganda siano interessanti, il problema è che in Italia sembra che non ci sia nessuno che li raccoglie e tantomeno esiste una catalogazione.
Tempo fa avevo trovato un sito tedesco che ne elencava e riproduceva un certo numero, di tutti i paesi in guerra e quindi anche inerenti gli italiani, ma ora non è più raggiungibile.
Sarebbe una bella cosa se li postassimo suddivisi per fronte, quindi anche quello interno. Penso che faremmo un servizio a chi volesse studiarli o usarli in qualche pubblicazione sul periodo storico.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: VOLANTINI RITROVATI
MessaggioInviato: 03/06/2015, 18:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
mariamar ha scritto:
Perdonami se dissento Roberto,
ma secondo me si tratta di propaganda della RSI, non antifascista.
Io ho alcuni volantini di invito alla resa, lanciati sul fronte nordafricano o su quello russo, alcuni con il lasciapassare.
La settimana prossima li posterò, in questi giorni sono troppo impegnata.
Io credo che i volantini di propaganda siano interessanti, il problema è che in Italia sembra che non ci sia nessuno che li raccoglie e tantomeno esiste una catalogazione.
Tempo fa avevo trovato un sito tedesco che ne elencava e riproduceva un certo numero, di tutti i paesi in guerra e quindi anche inerenti gli italiani, ma ora non è più raggiungibile.
Sarebbe una bella cosa se li postassimo suddivisi per fronte, quindi anche quello interno. Penso che faremmo un servizio a chi volesse studiarli o usarli in qualche pubblicazione sul periodo storico.

Ottima idea mariamar quella di postarli per una iniziale catalogazione, che potrebbe poi svilupparsi in futuro...Inoltre confermo ciò che hai detto, e cioè che si tratta di documenti di propaganda della RSI, io non l'ho fatto notare a Roberto per non contrariarlo ulteriormente a causa del fatto di averli postati in P.O.W.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: VOLANTINI RITROVATI
MessaggioInviato: 04/06/2015, 10:14 
Non connesso

Iscritto il: 12/09/2012, 17:37
Messaggi: 232
Riconosco!
Ho preso un grosso abbaglio e mi cospargo il capo di cenere, sto invecchiando e ..,come in questo caso, prendo topiche colossali. Cerco di porvi rimedio.
La Fondazione Luigi Micheletti di Brescia (che certamente Mariamar conosce benissimo), depositaria di un grande archivio composto da migliaia di manifesti, opuscoli, volantini, cartoline etc del periodo della Repubblica di Salò, è editrice di alcuni libri sull'argomento molto interessanti. Potrebbero essere la base per la sezione RSI dei documenti propagandistici di cui Mariamar si sta facendo promotrice.
Ricky ha inserito questi documenti in POW in quanto non ha trovato la sezione appropriata? Si può richiedere ai curatori del forum una sezione dedicata, augurandoci, tutti, che non rimanga una scatola vuota di interventi e di contenuti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: VOLANTINI RITROVATI
MessaggioInviato: 04/06/2015, 14:34 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Tieni la cenere per qualche peccato di quelli un po' più gravi!
Non sapevo che la Fondazione Micheletti avesse questo archivio, è un'informazione preziosa.
Io sono d'accordo nel chiedere ai responsabili del Forum di creare una sezione per i volantini di propaganda, mi impegno anche a postare i miei, una ventina circa.
Maria


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: VOLANTINI RITROVATI
MessaggioInviato: 04/06/2015, 15:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Roberto ha scritto:
Riconosco!
Ho preso un grosso abbaglio e mi cospargo il capo di cenere, sto invecchiando e ..,come in questo caso, prendo topiche colossali. Cerco di porvi rimedio.
La Fondazione Luigi Micheletti di Brescia (che certamente Mariamar conosce benissimo), depositaria di un grande archivio composto da migliaia di manifesti, opuscoli, volantini, cartoline etc del periodo della Repubblica di Salò, è editrice di alcuni libri sull'argomento molto interessanti. Potrebbero essere la base per la sezione RSI dei documenti propagandistici di cui Mariamar si sta facendo promotrice.
Ricky ha inserito questi documenti in POW in quanto non ha trovato la sezione appropriata? Si può richiedere ai curatori del forum una sezione dedicata, augurandoci, tutti, che non rimanga una scatola vuota di interventi e di contenuti.

Ringrazio nuovamente Roberto e mariamar per le preziose informazioni sui documenti (in particolare quello della Fondazione L.Micheletti di Brescia) e sono contento di avere suscitato interesse in un argomento trascurato, postando i miei "volantini". Spero, che come dice mariamar la cosa abbia un seguito.Io mi impegno prossimamente (adesso non ho molto tempo poichè stò studiando per affrontare degli esami) di postare tutti gli altri documenti che sono circa 27/28.Per quanto riguarda l'idea di richiedere ai curatori del forum di creare una apposita sezione dedicata, io sono assolutamente d'accordo con voi, infatti come ha ribadito Roberto inizialmente io non sapevo dove postare i documenti proprio a causa della mancanza di uno spazio nel forum.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: VOLANTINI RITROVATI
MessaggioInviato: 05/06/2015, 14:34 
Non connesso

Iscritto il: 12/09/2012, 17:37
Messaggi: 232
Sentito il vostro parere positivo ed avuto la necessaria autorizzazione a procedere da parte della Presidenza, propongo per la nuova sezione un possibile titolo: Libri, manifesti, documenti cartacei vari;
suddivisa in sottosezioni:
- precedenti il 1° conflitto mondiale;
- 1ª guerra mondiale;
- fra i due conflitti;
- 2ª guerra mondiale inclusa la Cobelligeranza;
- Repubblica Sociale;
- altri periodi e Nazioni.
Attendo. prima di dare il via definitivo, un vostro giudizio, modifiche, considerazioni.
L'apertura della nuova sezione dovrebbe scattare qualche giorno dopo l'approvazione degli interessati. Nel frattempo consiglio di astenersi dal postare nuovi documenti o porre nuove domande su questo argomento.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: VOLANTINI RITROVATI
MessaggioInviato: 05/06/2015, 17:09 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Va bene Roberto, ma non sarebbe meglio includere anche la Repubblica Sociale nella II guerra mondiale?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: VOLANTINI RITROVATI
MessaggioInviato: 05/06/2015, 21:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Roberto ha scritto:
Sentito il vostro parere positivo ed avuto la necessaria autorizzazione a procedere da parte della Presidenza, propongo per la nuova sezione un possibile titolo: Libri, manifesti, documenti cartacei vari;
suddivisa in sottosezioni:
- precedenti il 1° conflitto mondiale;
- 1ª guerra mondiale;
- fra i due conflitti;
- 2ª guerra mondiale inclusa la Cobelligeranza;
- Repubblica Sociale;
- altri periodi e Nazioni.
Attendo. prima di dare il via definitivo, un vostro giudizio, modifiche, considerazioni.
L'apertura della nuova sezione dovrebbe scattare qualche giorno dopo l'approvazione degli interessati. Nel frattempo consiglio di astenersi dal postare nuovi documenti o porre nuove domande su questo argomento.

Sottoscrivo pienamente l'apertura della nuova sezione, suddivisa a mio parere giustamente (come proposto da Roberto) nelle sottosezioni descritte, includendo però il periodo della Repubblica Sociale Italiana all'interno della Seconda Guerra Mondiale, come suggerito da mariamar, principalmente per un motivo di collocazione storica.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: VOLANTINI RITROVATI
MessaggioInviato: 06/06/2015, 7:43 
Non connesso

Iscritto il: 12/09/2012, 17:37
Messaggi: 232
Conoscendo l'enorme quantità di materiale propagandistico prodotto durante la RSI (Nucleo Propaganda, Propaganda Staffel, X MAS etc. etc.) avevo pensato di aprire l'apposita sottosezione. Nulla in contrario ad unificare il tutto nel periodo del 2 conflitto.
Colgo l'occasione per segnalarvi che nella vendita 134 PF ci sono dei volantini RSI (lotti 3476 e 3477).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: VOLANTINI RITROVATI
MessaggioInviato: 06/06/2015, 9:34 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5861
Ottima iniziativa. Spero in un'ampia collaborazione da parte dei soci.
Roby2000


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: VOLANTINI RITROVATI
MessaggioInviato: 06/06/2015, 22:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Roby2000 ha scritto:
Ottima iniziativa. Spero in un'ampia collaborazione da parte dei soci.
Roby2000

Ringrazio nuovamente Roberto e mariamar per l'interessamento e la partecipazione attiva nella apertura della nuova sezione, ed anche i curatori del forum per aver acconsentito alla creazione di un' apposito spazio. Con piacere ho notato che stanno arrivando conferme alla nostra iniziativa (vedi Roby2000 che ho citato) ed anch' io confido in una vasta partecipazione da parte dei soci nel postare la propria documentazione.P.S. Mi auguro, di raccogliere nella nostra ICONOTECA materiale sufficiente, tratto da una varietà di supporti (volantini, manifesti, etc...), che una volta catalogato e ordinato, potrebbe in futuro dare alle stampe un volume edito dall' A.I.C.P.M., senza nulla togliere alla prestigiosa Fondazione Luigi Micheletti di Brescia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: VOLANTINI RITROVATI
MessaggioInviato: 11/06/2015, 9:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
ricky1964 ha scritto:
Roby2000 ha scritto:
Ottima iniziativa. Spero in un'ampia collaborazione da parte dei soci.
Roby2000

Ringrazio nuovamente Roberto e mariamar per l'interessamento e la partecipazione attiva nella apertura della nuova sezione, ed anche i curatori del forum per aver acconsentito alla creazione di un' apposito spazio. Con piacere ho notato che stanno arrivando conferme alla nostra iniziativa (vedi Roby2000 che ho citato) ed anch' io confido in una vasta partecipazione da parte dei soci nel postare la propria documentazione.P.S. Mi auguro, di raccogliere nella nostra ICONOTECA materiale sufficiente, tratto da una varietà di supporti (volantini, manifesti, etc...), che una volta catalogato e ordinato, potrebbe in futuro dare alle stampe un volume edito dall' A.I.C.P.M., senza nulla togliere alla prestigiosa Fondazione Luigi Micheletti di Brescia.

Ho visto con piacere che all'interno del forum sono stati inseriti gli spazi dedicati all' ICONOTECA, e volevo inaugurarla postando un volantino dannunziano,ma non ci sono riuscito. Forse la nuova sezione non è ancora stata attivata? Gentilmente se potete delucidarmi in merito, vi ringrazio anticipatamente.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010