Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 19:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/05/2018, 13:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Mi scuso per aver pasticciato il thread. Cercherò di farmi perdonare riportando comunque tutti i post che avete scritto.
Vittorio

Rjkard ha proposto questo quesito

Ciao a tutti, riordinando le mie cose, visto e considerato che ho un pò di raro tempo libero, mi sono ritrovato questa azione della quale non sò nulla, se non quello che c'è scritto sopra.
Chiedo gentlmente, in particolare a Michele o a chi ne sapesse di più, ragguagli relativi e se la si può considerare interessante, nonostante le pessime condizioni di conservazione.
Grazie per la collaborazione.
Rjkard.

Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/05/2018, 13:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Michele Caso ha risposto

Riccardo, mi chiami in causa ma sinceramente di scripofilia non so assolutamente niente, quindi non posso essere di aiuto nel fare luce su questa strana azione: la definisco strana perché, come da indicazioni al retro, "rendono almeno l'interesse del 4,50% all'anno garantito dallo Stato", il che la rende più simile ad un'obbligazione che ad un'azione. Ma c'è poi che "hanno in più diritto alla ripartizione degli utili", che è quanto ci si aspetta da un'azione.
L'unico parere che posso esprimere con sicurezza è però del tutto superfluo: infatti è palese che lo stato di conservazione non è dei migliori.
Michele


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/05/2018, 13:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Rjkard ha scritto

michele.caso ha scritto:
Riccardo, mi chiami in causa ma sinceramente di scripofilia non so assolutamente niente, quindi non posso essere di aiuto nel fare luce su questa strana azione


Va bene lo stesso, ci mancherebbe altro.
Attendiamo altri pareri, prima di rimetterla nella scatola in cui era sepolta da tempo.
Rjkard.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/05/2018, 13:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
p.m.pistoia è intervenuto

intanto ho trovato questo.

ICLE sigla dell'Istituto nazionale di Credito per il Lavoro italiano all'Estero, istituto di pubblica utilità creato nel 1923. Raccoglie il risparmio dei lavoratori italiani emigrati e concede crediti alle imprese nazionali operanti all'estero. Nel 1992, l'ICLE, entrato già nel 1988 nel Monte dei Paschi di Siena, è stato incorporato nel Mediocredito Toscano di cui il gruppo detiene il pacchetto di maggioranza.

allego immagine di certificato con mantello (la parte esposta da Rjkard) e cedole allegate. Allo stacco del dividendo, prima della attuale smaterializzazione, le cedole venivano ritagliate e consegnate alla banca di fiducia o direttamente in Bankitalia per l'incasso.
Il rendimento minimo era garantito dallo Stato, in più se vi erano utili il portatore aveva un ulteriore incasso; tasso in linea con quello del Prestito di guerra appena conclusosi (1 gm prestito al 5%); l' ICLE è fondato nel 1923, come si dice sul mantello con durata trentennale come l'azionariato diffuso, pertanto per trentanni il titolo ha avuto un rendimento minimo del 4,50%. Siccome si trovano in date successive passaggi societari sembra logico pensare che al momento della restituzione del capitale dopo i trenta anni, altri sono subentrati (mi sembra BNL) fino all'acquisizione finale del MPS.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010