Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 23:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FOTO DA IDENTIFICARE
MessaggioInviato: 15/11/2017, 21:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Posto queste tre fotografie provenienti sempre dallo stesso archivio del mio post precedente, che no riesco ad identificare...Michele pensaci tu...Le due foto aeree riportano il timbro al retro del Comando dell'Aviazione dell' Eritrea,non compilato, mentre quella del treno con le Crocerossine non ha nessuna annotazione che ne consente l'identificazione.Riccardo.


Allegati:
FOTO 1.jpg
FOTO 1.jpg [ 8.45 MiB | Osservato 2716 volte ]
FOTO 1 RETRO.jpg
FOTO 1 RETRO.jpg [ 7.9 MiB | Osservato 2716 volte ]
FOTO 2.jpg
FOTO 2.jpg [ 8.42 MiB | Osservato 2716 volte ]
FOTO 3.jpg
FOTO 3.jpg [ 8.3 MiB | Osservato 2716 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FOTO DA IDENTIFICARE
MessaggioInviato: 15/11/2017, 22:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
belle foto ma al momento non mi viene in mente niente. ingrandendo una di quelle viste dall'alto si nota la scritta MEDICO fatta con lenzuoli bianchi in maniera che fosse visibile alla ricognizione aerea. Ma non so avanzare ipotesi, neppure cronologiche (anche se direi che sono del periodo della guerra di Etiopia o giù di lì).
Così pure per le crocerossine vicino al treno: quei soldati che si affacciano sono italiani? nostra aviazione?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FOTO DA IDENTIFICARE
MessaggioInviato: 15/11/2017, 23:57 
p.m.pistoia ha scritto:
anche se direi che sono del periodo della guerra di Etiopia o giù di lì
Anche io penso che le prime due foto siano del periodo della guerra italo-etiopica. Interessante la prima, che mi conferma un ricordo che mi girava per la testa: che i carburanti, sia auto che avio, all'epoca fossero distribuiti in fusti metallici cerchiati: qui un grosso deposito e suppongo che quelli in triplo strato siano i fusti vuoti. Questi fusti mi convincono sempre più che nella foto aerea di Massaua di un altro post, si tratti di serbatoi di olio combustibile, presumo di uso navale, e non di serbatoi di benzina.
La scritta "medico" della seconda foto mi ricorda un'altra foto, vista non ricordo dove, con la scritta "farina": un singolare modo di comunicare le proprie necessità tramite la ricognizione aerea.
Per il treno, buio totale!
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FOTO DA IDENTIFICARE
MessaggioInviato: 16/11/2017, 20:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ringrazio gli intervenuti Enrico, Michele e Vittorio per gli interventi sui due post aperti, riguardo le foto e vado ad aggiungerne altre cinque, sempre dello stesso archivio.Le descrizioni, quando vi sono, sono relative alle didascalie, a volte poco decifrabili.Saluti Riccardo.


Allegati:
FOTO 01.jpg
FOTO 01.jpg [ 9.5 MiB | Osservato 2689 volte ]
FOTO 02.jpg
FOTO 02.jpg [ 7.6 MiB | Osservato 2689 volte ]
FOTO 03.jpg
FOTO 03.jpg [ 8.5 MiB | Osservato 2689 volte ]
FOTO 04.jpg
FOTO 04.jpg [ 5.43 MiB | Osservato 2689 volte ]
FOTO 05.jpg
FOTO 05.jpg [ 8.05 MiB | Osservato 2689 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FOTO DA IDENTIFICARE
MessaggioInviato: 16/11/2017, 23:24 
Per la foto 1 può valer la pena di vedere com'è oggi il nucleo storico di Harar (80 anni dopo la foto di Riccardo):
Allegato:
Harar03.jpg
Harar03.jpg [ 312.47 KiB | Osservato 2677 volte ]
Una nota "geografica": ho orientato la vista di Google Maps come l'immagine di Riccardo ed ora sono entrambe "capovolte" rispetto alla convenzione di mettere il Nord in alto: in entrambe le foto è in basso (e di conseguenza l'Est è a sinistra).
La foto 4 è la stazione di Dire Daua (e si direbbe che nel piazzale sia in corso qualcosa di militare, forse banalmente l'adunata di truppe appena arrivate in treno); nella foto 5 c'è un SIAI S.81, dietro il quale si intravvedono edifici piuttosto vicini e che direi non essere africani: qualcuno li riconosce? Altro non so aggiungere.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FOTO DA IDENTIFICARE
MessaggioInviato: 17/11/2017, 20:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Grazie Michele per la tua sempre preziosa collaborazione, è molto interessante raffrontare le due viste aeree di Harar, scattate a distanza di 80 anni, eseguite una con una camera fotografica installata su un aereo...e l'altra con un satellite.Per una maggiore comparazione riporto sotto le due immagini in maniera sequenziale.Saluti Riccardo.

Harar

Harar Jugol (chiamata a volte solo Harar, Harrar, Hārer o Harer) è una città che si trova nella parte orientale dell'Etiopia, nell'odierna regione dell'Harari. Essa è situata sulla cima di un monte ad un'altezza di 1.885 metri sul livello del mare, nella parte orientale dell'altopiano etiopico, a circa 500 chilometri dalla capitale Addis Abeba. Secondo il censimento del 1994 la popolazione era composta da 76.378 abitanti.

Essa è considerata la quarta città santa dell'Islam, con 82 moschee, tre delle quali risalgono al X secolo, e 102 luoghi sacri. La città è anche famosa per la produzione di un pregiato caffè che porta il suo nome. Nel 2004 Harar Jugol è stata inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

L'Harar (in arabo هرار) fu in passato un governo dell'Africa Orientale Italiana istituito il 1º giugno 1936. Una città importante del territorio era Dire Daua. Rappresentava uno dei 4 governi dell'Africa Orientale Italiana che costituivano l'Impero Italiano d'Etiopia.


Allegati:
FOTO 01.jpg
FOTO 01.jpg [ 8.17 MiB | Osservato 2653 volte ]
Harar03.jpg
Harar03.jpg [ 312.47 KiB | Osservato 2654 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010