Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 22:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I° LEGIONE FERROVIARIA FERREA
MessaggioInviato: 29/10/2017, 11:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Salve ho rinvenuto all'interno di un vecchio libro questa cartolina relativa al Villaggio Alpino di Rochemolles (Bardonecchia) della I° LEGIONE FERROVIARIA " FERREA " con all'interno l'INNO DEL VILLAGGIO con le parole e la musica del Cappellano della Legione, Don Bertolo. Saluti Riccardo.

Milizia ferroviaria

Descrizione generale:
Attiva dal 30 ottobre 1924 - 6 dicembre 1943, fu la prima Polizia Ferroviaria e operò nella Guerra D'Etiopia e nell'Occupazione dell'Albania.

La Milizia ferroviaria era una specialità della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale, istituita nel giugno 1923 in seguito allo scioglimento dei nuclei di Polizia ferroviaria sorti dopo la marcia su Roma, su iniziativa del governo fascista per ricondurre l'ordine e la disciplina nei trasporti.

La Milizia ferroviaria fu istituita con decreto legge del 30 ottobre 1924. Il personale era tratto dai funzionari e dagli agenti dell'amministrazione delle Ferrovie dello Stato, preferibilmente iscritti al Partito Nazionale Fascista e all'Associazione Fascista Ferrovieri. Gli elementi che prestavano servizio continuativo erano quindi distaccati dall'azienda ferroviaria alla milizia per tutta la durata di questo speciale servizio e venivano conseguentemente restituiti alle loro normali mansioni non appena cessavano le ragioni del loro impiego nella milizia.

Durante questo servizio, che era volontario, camicie nere e ufficiali continuavano a percepire lo stipendio e a godere i diritti relativi alle mansioni temporaneamente abbandonate nell'amministrazione ferroviaria.

L'impiego era regolato dal Ministero delle Comunicazioni ed i compiti di questa milizia erano, dalla sua costituzione:

Prevenzione e repressione degli abusi nei trasporti delle persone e delle cose;
Sorveglianza al personale;
Perlustrazioni alle linee;
Servizio di guardia agli scali merci e nei parchi di materiale mobile;
Scorta ai treni in sostituzione dei Reali Carabinieri;
Polizia politica solo nell'ambito ferroviario.

Durante la seconda guerra mondiale fu mobilitata e servì in particolare nel teatro balcanico, dove operava a bordo dei treni armati del Regio Esercito e sui vagoni armati di scorta ai convogli.

Dopo la caduta del fascismo e la costituzione della Repubblica Sociale Italiana, venne riorganizzata la Guardia Nazionale Repubblicana Ferroviaria su nove legioni, ventritré nuclei, ottantuno comandi di stazione, una scuola (a Ballabio) ed un ispettorato.

Fino al novembre del 1928, unitamente alla Milizia portuaria e postelegrafonica, essa fu alle dipendenze del disciolto Ispettorato generale reparti speciali e passò nel 1929 alla dipendenza diretta del Comando gruppo legioni ferrovieri, con sede a Roma. Detto comando era composto, oltre che dallo stato maggiore, di tre uffici:

segreteria;
personale;
amministrazione.

La Milizia ferroviaria era composta di quattordici legioni, corrispondenti ai tredici compartimenti ed alla delegazione sarda delle Ferrovie dello Stato. I comandi di coorte erano quarantatré, i comandi di stazione centoventuno ed i posti fissi centotrentaquattro. In totale si raggiunsero nel 1928 oltre i ventitremila uomini.

Ogni legione aveva una biblioteca e una banda musicale. Allo sport venne dato un grande impulso, perciò in questa milizia si formarono ottime squadre di ciclismo, scherma e pugilato.

Il personale della Milizia ferroviaria vestiva l'uniforme grigioverde della MVSN, con gambali in cuoio nero e bandoliera di cuoio marrone. Si distingueva per le filettature cremisi delle fiamme nere, dei fregi e delle controspalline e per la ruota alata su entrambe le maniche della giubba, d'argento per i militi e i capisquadra, d'oro per gli ufficiali. Sui polsi, solamente per i militi, gli alamari neri quale distintivo di agente di polizia giudiziaria. Come per tutta la MVSN, i fascetti littori sostituivano sulle fiamme le stellette delle Regie Forze Armate.

Il fregio, portato sul fez nero e sul berretto rigido, era costituito da un fascio littorio su una ruota alata, racchiuso tra due rami d'ulivo sormontati dalla corona d'Italia. Nel tondino nero posto sotto il fascio era riportato il numerale romano del reparto.

Gli ufficiali erano armati di pistola o rivoltella. Gli aiutanti (marescialli) erano armati di pistola a rotazione Bodeo Mod. 1889. Gli altri sottufficiali e le camicie nere erano armati di moschetto Carcano Mod. 91 per cavalleria e di pistola a rotazione sempre Mod. 1889. Benché dismessa dall'esercito, la milizia impiegò sino alla fine della guerra la mitragliatrice leggera SIA Mod. 1918 per la difesa dei convogli.


Comando gruppo legioni ferrovieri (Roma)

1ª Legione ferroviaria "Ferrea" (Torino): costituita nel giugno 1923, era formata da tre coorti con sede a Novara, Alessandria e Torino che avevano alle proprie dipendenze nove comandi di stazione e diversi posti fissi; aveva un corpo musicale e una biblioteca.

2ª Legione ferroviaria "Nulli secunda" (Milano): costituita nel giugno 1923 su tre coorti e tre centurie ciascuna, con sede a Milano, Brescia e Gallarate, con nove comandi stazione e ventuno posti fissi, con un corpo musicale e una biblioteca.

3ª Legione ferroviaria "Emanuele Ferro" (Genova): costituita nel giugno 1923, intitolata al nome della medaglia d'oro al valor militare Emanuele Ferro, costituita su tre coorti con sede a Genova, Novi Ligure e Savona, cinque comandi stazione e diversi posti fissi e con un corpo musicale e una biblioteca.

4ª Legione ferroviaria "La sentinella" (Verona): costituita nel giugno 1923, formata da tre coorti con sede rispettivamente a Bolzano, Venezia e Verona, con 10 comandi stazione e 5 posti fissi.

5ª Legione ferroviaria "Ugo del Fiume" (Trieste): costituita il 18 giugno 1923, formata da tre coorti e giurisdizione sul territorio della Venezia Giulia e del Friuli. Nel marzo 1927 fu intitolata al nome della camicia nera Ugo Del Fiume, alla cui memoria fu decretata la medaglia d'argento al valor militare perché deceduto nell'inseguimento di banditi slavi autori di una grave rapina. Aveva undici comandi di stazione e cinque posti fissi, con un corpo musicale e una biblioteca.

6ª Legione ferroviaria "Luigi Platania" (Bologna): costituita nel giugno 1923 e intitolata al nome del ferroviere Luigi Platania vittima di un comunista; aveva nove comandi stazione e ventidue posti fissi.

7ª Legione ferroviaria "Audere semper" (Firenze): costituita nel giugno 1923 su tre coorti con sede a Firenze, Livorno e Pisa, con nove comandi stazione e diciassette posti fissi.

8ª Legione ferroviaria "Fideliter silenter" (Ancona): costituita nel giugno 1923 e formata da tre coorti con sede ad Ancona, Pescara e Foligno, con un corpo musicale e una biblioteca. Aveva organizzato in Ancona una scuola di polizia ferroviarie e scientifica.

9ª Legione ferroviaria "Latina" (Roma): costituita nel giugno 1923 su quattro coorti con sede a Roma, Sulmona, Cassino e Orte; aveva un corpo musicale.

10ª Legione Ferroviaria "Giuseppe Cirillo" (Napoli): costituita nel giugno 1923 e intitolata al nome del primo comandante della legione, invalido di guerra, cinque volte decorato al valore e morto nel 1924 per malattia contratta sui campi di battaglia nel periodo della Grande Guerra. Era formata su tre coorti con sede a Napoli, Benevento e Salerno con nove comandi stazione, quattro posti fissi e una biblioteca.

11ª Legione ferroviaria "Enrico Toti" (Bari): costituita nel giugno 1923, fu battezzata col nome del fante ferroviere Enrico Toti. Era formata da quattro coorti con sede a Bari, Foggia, Taranto e Lecce con sei comandi stazione e cinque posti fissi, possedeva un corpo musicale.

12ª Legione ferroviaria "Bruzia" (Reggio Calabria): costituita nel giugno 1923, era formata da tre coorti con sede a Reggio Calabria, Cosenza e Catanzaro, con nove comandi stazione e cinque posti fissi, possedeva una biblioteca e un corpo musicale.

13ª Legione ferroviaria "Trinacria" (Palermo): costituita nel giugno 1923 su tre coorti con sede a Palermo, Caltanissetta e Catania, nove comandi stazione e sette posti fissi.

14ª Legione ferroviaria "Guido Callu" (Cagliari): costituita il 1º agosto 1923, fu intitolata al nome di un "ardito" di guerra e centurione della 176ª Legione camicie nere "Cacciatori di Sardegna", morto in Libia. Era formata da tre coorti e due centurie ciascuna, con sede rispettivamente a Cagliari e a Sassari, con otto comandi stazione e tre posti fissi.

15ª Legione ferroviaria "Luigi Razza" (Mogadiscio): costituita nel 1935 per la guerra d'Etiopia e rimpatriata nel 1940.


Allegati:
I LEGIONE FERROVIARIA FERREA FRONTE.jpg
I LEGIONE FERROVIARIA FERREA FRONTE.jpg [ 405.87 KiB | Osservato 1577 volte ]
I LEGIONE FERROVIARIA FERREA RETRO.jpg
I LEGIONE FERROVIARIA FERREA RETRO.jpg [ 449.88 KiB | Osservato 1577 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010