Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 24/05/2019, 19:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/08/2017, 21:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
alcune nuove segnalazioni

NEFASIT *ERITREA* 25.3.36
bollo tipo 1 ultima data nota (anche se come possiamo vedere il bolli riporodotto nel catalogo è del 29.11.37)


Allegati:
Schermata 2017-08-02 alle 22.24.52.png
Schermata 2017-08-02 alle 22.24.52.png [ 268.25 KiB | Osservato 2884 volte ]
PM_194.jpg
PM_194.jpg [ 354.46 KiB | Osservato 2884 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/08/2017, 21:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
ASMARA *(TELEGRAFO)* 19.9.36
bollo tipo 1
la prima data nota censita era del 29.9.36


Allegati:
PM_196.jpg
PM_196.jpg [ 115.48 KiB | Osservato 2884 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/08/2017, 21:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
ADI UGRI *ERITREA* 15.9.35
bollo tipo 7
ultima data nota


Allegati:
PM_197.jpg
PM_197.jpg [ 531.56 KiB | Osservato 2883 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/08/2017, 21:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
ADI CAIE' *(ERITREA)* 25.4.45
bollo tipo 7
errore di datario presumibilmente per 1935
purtroppo al verso non vi sono transiti o arrivo per confermare tale data


Allegati:
PM_198.jpg
PM_198.jpg [ 422.77 KiB | Osservato 2883 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/08/2017, 21:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
un questito:
bollo tipo 10 di Addis Abeba
Addis Abeba *A. Raccomandate Accettazione*
nell'esemplare riprodotto nel catalogo possiamo vedere il numero 11 dopo l'anno fascista.
in quello che io riproduco no.
esisetono sia con che senza? svista? oppure da una certa data viene abolito?


Allegati:
PM_199.jpg
PM_199.jpg [ 530.8 KiB | Osservato 2883 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/08/2017, 21:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
ultima segnalazione con quesito

Chisimaio 28.5.40
bollo scalpellato ma possiamo ben vedere che la scalpellatura non è ottimamente riuscita (leggiamo distintamente la A finale di Oltre Giuba)
dovrebbe quindi trattarsi del bollo 3 "scalpellato" e utilizzato in data molto tarda
oppure è da considerare come il bollo 6 dove però la scalpellatura o la ricopritura della dicitura in basso è parzialmente saltata?

che ne pensate?


Allegati:
PM_195.jpg
PM_195.jpg [ 485.82 KiB | Osservato 2883 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03/08/2017, 12:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 646
Fotoelettrico ha scritto:
dovrebbe quindi trattarsi del bollo 3 "scalpellato" e utilizzato in data molto tarda
oppure è da considerare come il bollo 6 dove però la scalpellatura o la ricopritura della dicitura in basso è parzialmente saltata?

A quato mi risulta, il bollo n. 6 non è altro che il n. 3 a cui è stata tolta la scritta Oltre Giuba. Poiché questa operrazione non fu eseguita a regola d'arte, è abbastanza normale che si vedano tracce della dicitura asportata.

Questo bollo fu usato indistintamente e contemporaneamente a quelli di nuova fornitura: nella tabella delle prime ed ultime date risulta usato, in nero, viola ed azzurro, dall'11.7.26 (l'annessione dell'Oltre Giuba è del 29 giugno) al 27.9.40 (dichiarazione di guerra del 10 giugno e caduta di Chisimaio il 14 febbraio '41).

Complimenti per il grande lavoro di ricerca ce hai fatto e per le numerose segnalazioni. Appena Gpb1 sarà disponibile, provvederò agli aggiornamenti.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03/08/2017, 12:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
ingegné ha scritto:
Fotoelettrico ha scritto:
dovrebbe quindi trattarsi del bollo 3 "scalpellato" e utilizzato in data molto tarda
oppure è da considerare come il bollo 6 dove però la scalpellatura o la ricopritura della dicitura in basso è parzialmente saltata?

A quato mi risulta, il bollo n. 6 non è altro che il n. 3 a cui è stata tolta la scritta Oltre Giuba. Poiché questa operrazione non fu eseguita a regola d'arte, è abbastanza normale che si vedano tracce della dicitura asportata.

Questo bollo fu usato indistintamente e contemporaneamente a quelli di nuova fornitura: nella tabella delle prime ed ultime date risulta usato, in nero, viola ed azzurro, dall'11.7.26 (l'annessione dell'Oltre Giuba è del 29 giugno) al 27.9.40 (dichiarazione di guerra del 10 giugno e caduta di Chisimaio il 14 febbraio '41).

Complimenti per il grande lavoro di ricerca ce hai fatto e per le numerose segnalazioni. Appena Gpb1 sarà disponibile, provvederò agli aggiornamenti.


grazie mille per la delucidazione! :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/08/2017, 17:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2749
Località: COLLEGNO (TORINO)
Aggiungo questa busta con annullo a retro MASSAUA ERITREA (ARRIVI) con nuova ultima data nota.

Si tratta del guller N.24 del catalogo con data 3 Novembre 1940.Saluti Riccardo.


Allegati:
Massaua Arrivi RETRO.JPG
Massaua Arrivi RETRO.JPG [ 2.31 MiB | Osservato 2872 volte ]


Ultima modifica di ingegné il 12/09/2017, 23:32, modificato 1 volta in totale.
riuniti i due post di Riccardo
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06/08/2017, 13:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 215
Località: MIlano
Fotoelettrico ha scritto:
alcune nuove segnalazioni

NEFASIT *ERITREA* 25.3.36
bollo tipo 1 ultima data nota (anche se come possiamo vedere il bolli riporodotto nel catalogo è del 29.11.37)


Ciao,
ho aggiornato il DB con la nuova data segnalata; avevo già trovato una cartolina del 1.12.35, ma questa è successiva. In effetti bisognerebbe trovare la lettera da cui proviene il bollo riprodotto, per la ricerca delle date ho usato solo i documenti postali che ho visto personalmente (o almeno una jpg della lettera).

gpb


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06/08/2017, 13:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 215
Località: MIlano
Fotoelettrico ha scritto:
ASMARA *(TELEGRAFO)* 19.9.36
bollo tipo 1
la prima data nota censita era del 29.9.36


Ciao, nuova prima data aggiornata!
gpb


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06/08/2017, 13:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 215
Località: MIlano
Fotoelettrico ha scritto:
ADI UGRI *ERITREA* 15.9.35
bollo tipo 7
ultima data nota


Giusto, ultima data. Di questo bollo ne avevo visto uno solo, prima di questo.
gpb


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06/08/2017, 13:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 215
Località: MIlano
Fotoelettrico ha scritto:
ADI CAIE' *(ERITREA)* 25.4.45
bollo tipo 7
errore di datario presumibilmente per 1935
purtroppo al verso non vi sono transiti o arrivo per confermare tale data


Ciao, la data è chiaramente errata; la tariffa di 50 centesimi conferma la tua ipotesi (1935 ?)
gpb


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06/08/2017, 13:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 215
Località: MIlano
Fotoelettrico ha scritto:
un questito:
bollo tipo 10 di Addis Abeba
Addis Abeba *A. Raccomandate Accettazione*
nell'esemplare riprodotto nel catalogo possiamo vedere il numero 11 dopo l'anno fascista.
in quello che io riproduco no.
esisetono sia con che senza? svista? oppure da una certa data viene abolito?


Ciao,
ho controllato qualche lettera e i numeri dopo l'anno era fascista che ho trovato sono: 11, 12, 18, 27 oppure -- (i due trattini).
Comunque mi pare sempre lo stesso bollo.
gpb


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06/08/2017, 13:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 215
Località: MIlano
Fotoelettrico ha scritto:
ingegné ha scritto:
Fotoelettrico ha scritto:
dovrebbe quindi trattarsi del bollo 3 "scalpellato" e utilizzato in data molto tarda
oppure è da considerare come il bollo 6 dove però la scalpellatura o la ricopritura della dicitura in basso è parzialmente saltata?

A quato mi risulta, il bollo n. 6 non è altro che il n. 3 a cui è stata tolta la scritta Oltre Giuba. Poiché questa operrazione non fu eseguita a regola d'arte, è abbastanza normale che si vedano tracce della dicitura asportata.

Questo bollo fu usato indistintamente e contemporaneamente a quelli di nuova fornitura: nella tabella delle prime ed ultime date risulta usato, in nero, viola ed azzurro, dall'11.7.26 (l'annessione dell'Oltre Giuba è del 29 giugno) al 27.9.40 (dichiarazione di guerra del 10 giugno e caduta di Chisimaio il 14 febbraio '41).

Complimenti per il grande lavoro di ricerca ce hai fatto e per le numerose segnalazioni. Appena Gpb1 sarà disponibile, provvederò agli aggiornamenti.


grazie mille per la delucidazione! :D



Ciao,
il timbro è sicuramente il numero 6 scalpellato. Siccome venne usato di continuo e per un lungo periodo, probabilmente negli ultimi anni a causa dell'usura apparvero le tracce del nome "SOMALIA ITALIANA".
Allego qualche jpg; nella lettera del 1934 il bollo è ancora nitido.

gpb


Allegati:
Commento file: Chisimaio 1934
Chisimaio-Tipo-6-1934.jpg
Chisimaio-Tipo-6-1934.jpg [ 191.16 KiB | Osservato 2857 volte ]
Commento file: Chisimaio 1939
Chisimaio-Tipo-6-1939.jpg
Chisimaio-Tipo-6-1939.jpg [ 122.86 KiB | Osservato 2857 volte ]
Commento file: Chisimaio 1940
Chisimaio-Tipo-6-1940.jpg
Chisimaio-Tipo-6-1940.jpg [ 151.12 KiB | Osservato 2857 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06/08/2017, 13:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 215
Località: MIlano
ricky1964 ha scritto:
Si tratta del guller N.24 del catalogo con data 3 Novembre 1940.Saluti Riccardo.


Ciao,
data aggiornata. La precedente che avevo nel DB era il 12.1.40, per cui è stata posticipata di parecchio!

Buone ferie a tutti !
Gian Paolo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11/08/2017, 21:16 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 2615
ho aggiunto un thread alla sezione normale del sub forum con alcune scansioni dei timbri usati a Napoli.
Magari può servire qualcosa per questa sezione, fatemi sapere se servono altre scansioni.
Saluti cordiali. Enrico.

Enrico ha segnalato anche alcuni annulli non riportati nel catalogo, che verrà pertanto aggiornato
viewtopic.php?f=22&t=3710

Vittorio


Ultima modifica di ingegné il 11/08/2017, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Aggiunto il link al thread NAPOLI CONCENTRAMENTO POSTALE PER AOI


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/08/2017, 14:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 215
Località: MIlano
Ciao,
segnalo un annullo di Posta Militare 1935-37 che mi sembra inedito.
E' simile al tipo 8 della PM 130-E, ma ha un punto dopo il nome "130/E" sotto la lunetta inferiore, che manca nel bollo pubblicato nel catalogo dei bolli postali.
Cordiali saluti
gpb


Allegati:
Commento file: Timbro della PM 130/E del 14.4.38
GPB-PM-Eti-130E-01F.jpg
GPB-PM-Eti-130E-01F.jpg [ 96.86 KiB | Osservato 2819 volte ]
Commento file: Retro della busta
GPB-PM-Eti-130E-01R.jpg
GPB-PM-Eti-130E-01R.jpg [ 82.96 KiB | Osservato 2819 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/08/2017, 14:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 215
Località: MIlano
Ciao,
ecco un nuovo annullo di Asmara non ancora catalogato:

Asmara Eritrea * (Partenze) * 10.1.34

su una lettera per Livorno del 1934

Cordiali saluti

gpb


Allegati:
Commento file: Asmara Eritrea * (Partenze) * 10.1.34
GPB-Eri-Asmara-NC1F.jpg
GPB-Eri-Asmara-NC1F.jpg [ 140.81 KiB | Osservato 2818 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/08/2017, 13:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 215
Località: MIlano
Ciao,
proseguo con la presentazione di alcuni nuovi annulli non ancora censiti. Ecco un annullo di Massaua, simile al numero 50 del catalogo,ma con alcune piccole differenze:

Massaua Eritrea * Pacchi* 27.9.33

infatti il nome Eritrea non è tra parentesi e le "stelle" sono di forma differente.

Cordiali saluti

gpb


Allegati:
Commento file: Annullo NC1 di Massaua:
Massaua Eritrea * Pacchi* 27.9.33

ERI-Massaua-NC1-01.jpg
ERI-Massaua-NC1-01.jpg [ 138.95 KiB | Osservato 2847 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010