Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 22:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Annullo vero o falso?
MessaggioInviato: 02/08/2016, 18:44 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2014, 14:47
Messaggi: 87
Ciao ragazzi...sono perplesso riguardo all'annulo in questione (QUELLO SOPRA) riportava la data 30.III.18 poi corretta grossolanamente in 30.IV.18 (il 30 marzo non era ancora aperto l'ufficio postale...)
Solo che sembra un timbro troppo nitido e bello per essere vero....la cartolina poi è scritta a matita con calligrafia dei giorni nostri....
Il timbro sottostante invece è ORIGINALE...cosi avete anche il confronto....
A me sembra tutto in ordine ma vorrei un parere aggiuntivo.....grazie mille a tutti!!!


Allegati:
foto-6.JPG
foto-6.JPG [ 358.28 KiB | Osservato 7687 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Annullo vero o falso?
MessaggioInviato: 02/08/2016, 19:04 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Eccoti un'elaborazione.
Fa attenzione: il bollo in alto che tu proponi è ovale, ossia l'altezza "H" è maggiore della sua larghezza "L".
Per la sovrapposizione, per forza di cose, gli ho tolto quell'ovalizzazione ed i caratteri sembrano non combaciare.
A te il giudizio :) .


Allegati:
elaborazione.jpg
elaborazione.jpg [ 109.63 KiB | Osservato 7685 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Annullo vero o falso?
MessaggioInviato: 02/08/2016, 19:11 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2014, 14:47
Messaggi: 87
Combaciano tutte le lettere apparte KUK ETAPPEN.....forse perchè la cartolina sotto è una foto ed è un pò curvata....non è uno scanner ho usato il cellulare.
Quindi per te è falso? Cavolo si sono messi di impegno allora!!!!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Annullo vero o falso?
MessaggioInviato: 02/08/2016, 19:44 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Io non mi occupo di questa roba, quindi non ho alcuna esperienza o sensibilità per l'oggetto che mostri.
Mastico, tuttavia, un minimo di grafica per mestiere.
Se hai compreso che l'ovalizzazione è stata ridotta per farla combaciare con la corona dell'impronta sottostante, allora ti sarà chiaro che l'immagine di sopra
oltre che esser rototraslata (girata e spostata) è stata manipolata, trasformata fino a farla combaciare.
Infatti se mettessi la mia impronta così modificata sulla tua impronta in altro che hai fornito, le due non combacerebbero.
Spero di esser stato più chiaro.

Ripeto lo stucchevole mantra :) : se non si possiedono (nemmeno le scansioni de)i pezzi originali, come si possono fare i dovuti raffronti?
Io ci ho provato e ti ho mostrato i difetti emersi: son dovuti all'elaborazione? son dovuti all'imamgine sorgente che non è una scansione ma una foto?
Chi può dirlo? ;)
Non si può giudicare senza poter vedere bene di cosa si tratta :) : https://www.youtube.com/watch?v=wqgVw-fIjlQ

In bocca al lupo per la tua caccia... e prego :D .

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Annullo vero o falso?
MessaggioInviato: 02/08/2016, 19:57 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2014, 14:47
Messaggi: 87
Quindi è piu falso che vero ora come ora....!!
Grazie mille di tuto!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Annullo vero o falso?
MessaggioInviato: 02/08/2016, 23:27 
Theinot ha scritto:
riportava la data 30.III.18 poi corretta grossolanamente in 30.IV.18 (il 30 marzo non era ancora aperto l'ufficio postale...)
Oltre che grossolanamente si direbbe corretta con un pennarello, notoriamente molto diffuso nel 1918.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Annullo vero o falso?
MessaggioInviato: 03/08/2016, 6:09 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2014, 14:47
Messaggi: 87
michele.caso ha scritto:
Theinot ha scritto:
riportava la data 30.III.18 poi corretta grossolanamente in 30.IV.18 (il 30 marzo non era ancora aperto l'ufficio postale...)
Oltre che grossolanamente si direbbe corretta con un pennarello, notoriamente molto diffuso nel 1918.
Michele

O penna stilografica ?

Pero mi sorge un dubbio.... Perche smenarsi a fare un timbro cosi bello e nitido e poi pastrocciarlo col pennarello?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Annullo vero o falso?
MessaggioInviato: 03/08/2016, 8:01 
Theinot ha scritto:
Pero mi sorge un dubbio.... Perche smenarsi a fare un timbro cosi bello e nitido e poi pastrocciarlo col pennarello?
Perché dopo averlo fatto con la data sbagliata speravano di rimediare così all'errore, che rendeva fin troppo evidente che il tutto non era buono.
Michele

PS: si, guardandolo meglio la correzione sembra fatta a penna.


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Annullo vero o falso?
MessaggioInviato: 03/08/2016, 9:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Condivido pienamente quanto detto da rogerbarret e Michele Caso ossia l'annullo è PALESAMENTE FALSO per i motivi sopra enunciati che vado a riprendere: 1) Inchiostro non conforme al periodo storico. 2) Nitidezza eccessiva rispetto all'originale dovuta alla mancata usura, causata dall'utilizzo del timbro. 3) Ignoranza storica del falsario, a cui dopo che probabilmente qualcuno gli ha fatto notare che l'ufficio in questione in quella data era chiuso, dopo aver già realizzato l'impronta errata ha pensato " ingenuamente "di correggerlo con un pennarello tipo TRATTO PEN 4) Disamina grafica di rogerbarret corretta che evidenzia il tarocco 5) Testo scritto a matita poichè il FALSARIO da 4 Bajocchi! ha utilizzato la matita, forse perchè pensava che scrivere tutto il testo col pennarello fosse troppo evidente!
Secondo me, contraddicendoti è un falso da inesperto, e caro Theinot il falsario poteva sicuramente applicarsi di più!! P.S. Potresti gentilmente postare il documento integrale fronte e retro per una disamina più accurata che a mio avviso (senza averlo visto) evidenzierà l'immagine di un documento di una eccezionale FRESCHEZZA, sinonimo del non aver viaggiato postalmente. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Annullo vero o falso?
MessaggioInviato: 03/08/2016, 15:26 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2014, 14:47
Messaggi: 87
Grazie mille a tutti...io ero cosi contento di aver trovato un bell'annullo cosi....invece.... :( fortunatamente l'ho pagato niente per via dell'acquisto di altro materiale insieme!
Ecco fronte e retro....infatti mi ha approfondito il dubbio il fatto che la cartolina sia stata scritta con calligrafia dei giorni nostri senza mittente senza la cura che si usava una volta con un destinatario impossibile a mia detta.......Poi sul retro c'è solo data e la firma ''alfred''

Immagine
Immagine

PS: ho una curiosità......ma dove si puo costruire un timbro come questo? Credo non costi due lire e non sembra stato fatto con un timbro recente in gomma....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Annullo vero o falso?
MessaggioInviato: 03/08/2016, 18:47 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
Per curiosità... esiste una catalogo per queste impronte? sembra proprio preso da li :!:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Annullo vero o falso?
MessaggioInviato: 03/08/2016, 19:21 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2014, 14:47
Messaggi: 87
francyphil ha scritto:
Per curiosità... esiste una catalogo per queste impronte? sembra proprio preso da li :!:

non ti capisco.....''da li'' dove?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Annullo vero o falso?
MessaggioInviato: 03/08/2016, 19:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Caro Theinot le immagini fronte e retro confermano quanto detto dagli amici rogerbarett, Michele Caso ed il sottoscritto. Per quanto riguarda la tua domanda in coda al post, come tu sai noi dell'AICPM contrastiamo decisamente le contraffazioni ed i falsari che sono penalmente puniti dalla Legge 254 del 2004 per opera dell'On. Giovanardi e come ben vedi nei vari post arrecano danni enormi (che si protraggono per anni!) per noi collezionisti di Storia Postale, per cui non mi sembra il caso dare informazioni attraverso un forum, visibile a tutti, su come eventualmente si potrebbe realizzare un timbro falso.Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Annullo vero o falso?
MessaggioInviato: 03/08/2016, 20:05 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2014, 14:47
Messaggi: 87
ricky1964 ha scritto:
Caro Theinot le immagini fronte e retro confermano quanto detto dagli amici rogerbarett, Michele Caso ed il sottoscritto. Per quanto riguarda la tua domanda in coda al post, come tu sai noi dell'AICPM contrastiamo decisamente le contraffazioni ed i falsari che sono penalmente puniti dalla Legge 254 del 2004 per opera dell'On. Giovanardi e come ben vedi nei vari post arrecano danni enormi (che si protraggono per anni!) per noi collezionisti di Storia Postale, per cui non mi sembra il caso dare informazioni attraverso un forum, visibile a tutti, su come eventualmente si potrebbe realizzare un timbro falso.Distinti saluti Marangoni Riccardo.

per carita! la mia era pura curiosita!!!! ora non so proprio cosa farci della cartolina........


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Annullo vero o falso?
MessaggioInviato: 06/08/2016, 12:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
Theinot ha scritto:
ricky1964 ha scritto:
Caro Theinot le immagini fronte e retro confermano quanto detto dagli amici rogerbarett, Michele Caso ed il sottoscritto. Per quanto riguarda la tua domanda in coda al post, come tu sai noi dell'AICPM contrastiamo decisamente le contraffazioni ed i falsari che sono penalmente puniti dalla Legge 254 del 2004 per opera dell'On. Giovanardi e come ben vedi nei vari post arrecano danni enormi (che si protraggono per anni!) per noi collezionisti di Storia Postale, per cui non mi sembra il caso dare informazioni attraverso un forum, visibile a tutti, su come eventualmente si potrebbe realizzare un timbro falso.Distinti saluti Marangoni Riccardo.

per carita! la mia era pura curiosita!!!! ora non so proprio cosa farci della cartolina........


Modestamente, il consiglio che ti posso dare è quello di DISTRUGGERLA. Solo così avremo la certezza che essa non rientri nel 'circuito' e possa essere rivenduta truffando qualche ignaro collezionista.

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Annullo vero o falso?
MessaggioInviato: 06/08/2016, 14:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Giustamente come consiglia Andy66 la cosa migliore sarebbe sempre quella di distruggere quello che si ritiene ed è appurato che sia FALSO ( ad esempio le banconote ritenute false vengono TAGLIATE in due con le forbici), ma eventualmente nel caso uno volesse trattenere il pezzo (acquistato per sbaglio o trovato in un lotto) per verificarlo e confrontarlo con eventuali altre impronte, io suggerisco di scrivere A PENNA BEN VISIBILE sul documento : L'annullo è falso, oppure il Francobollo è falso seguito dalla data attuale. In questo modo anche se un domani dovesse rientrare nel mercato collezionistico, questo verrebbe segnalato a eventuali acquirenti. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Annullo vero o falso?
MessaggioInviato: 06/08/2016, 14:50 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
andy66 ha scritto:
Theinot ha scritto:
ricky1964 ha scritto:
Caro Theinot le immagini fronte e retro confermano quanto detto dagli amici rogerbarett, Michele Caso ed il sottoscritto. Per quanto riguarda la tua domanda in coda al post, come tu sai noi dell'AICPM contrastiamo decisamente le contraffazioni ed i falsari che sono penalmente puniti dalla Legge 254 del 2004 per opera dell'On. Giovanardi e come ben vedi nei vari post arrecano danni enormi (che si protraggono per anni!) per noi collezionisti di Storia Postale, per cui non mi sembra il caso dare informazioni attraverso un forum, visibile a tutti, su come eventualmente si potrebbe realizzare un timbro falso.Distinti saluti Marangoni Riccardo.

per carita! la mia era pura curiosita!!!! ora non so proprio cosa farci della cartolina........


Modestamente, il consiglio che ti posso dare è quello di DISTRUGGERLA. Solo così avremo la certezza che essa non rientri nel 'circuito' e possa essere rivenduta truffando qualche ignaro collezionista.


No, aspetta a distruggerla :) .
Si potrebbe costituire una biblioteca di falsi, liberamente donati dagli sfortunati proprietari ad uso e consumo dei riscontri futuri e dell'allenamento dei neofiti a crearsi una sensibilità cosciente
di approfondimento, studio, comparazione e verifica...
In questo modo i malcapitati, a loro volta, potrebbero rubar qualcosa ai ladri: il sorriso ed il mercato a cui attingere.
Pensiamoci, piuttosto, invece che correre a cancellare le tracce: tutti sbagliamo, per cui non c'è troppo da vergognarsi :) .
Siamo studiosi ed anche questa, a suo modo, è una storia da cui possiamo imparare.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Annullo vero o falso?
MessaggioInviato: 06/08/2016, 15:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Dato che rogerbarrett scrive quello che ho espresso in seconda battuta in un post emesso 5 minuti prima al suo....riguardo alla possibilità di trattenere i pezzi ad uso e confronto....condivido quanto affermato da lui e cioè che si potrebbe creare una sorta di biblioteca FAKE e quindi lo nomino all'unanimità (in quanto esperto in grafica e informatica e non solo!) in raccoglitore di tutte le scansioni di pezzi ritenuti falsi ad uso e consumo di noi tutti da postare in uno spazio apposito. P.S.Leggete questo post con il senso dell'ironia! ma non troppo. Caro rogerbarrett a parte la connotazione ironica ti garba la cosa e te la sentiresti di farlo? Saluti da Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Annullo vero o falso?
MessaggioInviato: 06/08/2016, 22:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
Mi trovo d'accordo sul fatto di poter realizzare un database con gli oggetti falsi o falsificati, ma questo probabilmente si potrebbe fare in maniera virtuale, semplicemente con dei buoni scan, senza l'obbligo di mantenere 'in vita' l'oggetto vero. E comunque in tal caso, se proprio lo si vuol tenere da conto, è imprescindibile una marchiatura in maniera indelebile.

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Annullo vero o falso?
MessaggioInviato: 07/08/2016, 9:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
andy66 ha scritto:
Mi trovo d'accordo sul fatto di poter realizzare un database con gli oggetti falsi o falsificati, ma questo probabilmente si potrebbe fare in maniera virtuale, semplicemente con dei buoni scan, senza l'obbligo di mantenere 'in vita' l'oggetto vero. E comunque in tal caso, se proprio lo si vuol tenere da conto, è imprescindibile una marchiatura in maniera indelebile.

Infatti mi riferivo proprio alla creazione di un DATABASE VIRTUALE quando indicavo rogerbarrett come " raccoglitore " di scansioni nel mio post precedente, ed ho indicato lui perchè ho potuto appurare che ha ottime capacità informatiche e grafiche dovute alla sua professione , ma potrebbe anche essere un altro socio volenteroso, tranne il sottoscritto che è una frana con il P.C. Si tratterebbe di confezionare una " SCHEDA TECNICA " relativa al documento FALSO (annullo FAKE, francobollo FAKE, tariffa FAKE,inchiostro FAKE, etc..) dove dovrebbero essere indicati i seguenti dati: 1) Data di ritrovamento del falso o presunto tale e dati (Nome, pseudonimo, etc..) del proprietario.2) Luogo di ritrovamento (asta, WEB, mercatino, fiera, etc...) con eventuali riferimenti. 3) Immagine scansionata fronte/retro con ottima risoluzione ed eventuale ingrandimenti particolari sospetti 4) Immagine di comparazione annullo/Francobollo/Soprastampa/Tariffa, etc...5) Elaborazione grafica comparativa analoghe a quelle eseguite da rogerbarret negli ultimi post sui FAKE vedi TAMBURINO ed annullo di ETAPPENPOSTAMT.6) Eventuale numero di pezzi ritrovati, magari all'interno di un lotto o ad un mercatino mi è capitato personalmente di notare più pezzi taroccati.7) In ultima attraverso la disamina del falso attraverso un confronto costruttivo tra noi Forumisti, si stilerà alla fine una sorta di punteggio relativo alla PERICOLOSITA' del falso (in base alla più o meno perfezione con cui questo è stato eseguito) ad esempio QUASI PERFETTO punteggio: 5, MEDIOCRE :3 PESSIMO: 1. Questa è solamente una BOZZA da me proposta, scritta di getto, e sicuramente si può perfezionare con i consigli di tutti.Ed infine riguardo la DISTRUZIONE FISICA dei DOCUMENTI FALSI io opterei per quanto già da me proposto, ossia scrivere a penna ben visibile che è un FALSO. Questo principalmente perchè i documenti falsi,in tale modo, rimarrebbero custoditi dai loro proprietari, i quali potrebbero eventualmente venire contattati dai vari soci per una disamina (CONTROLLO/COMPARAZIONE) più esaustiva sul PEZZO REALE, qualora le SCANSIONI osservate attraverso lo schermo del computer non lo consentano totalmente. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010