Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 23:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 31/08/2017, 10:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2017, 9:54
Messaggi: 13
Buongiorno, cerco informazioni, foto e corrispondenza riguardante il IX battaglione misto genio per Corpo d'Armata Alpino (di cui mio nonno faceva parte). Il battaglione è stato impegnato sul fronte occidentale, greco albanese e sul fronte russo nel secondo conflitto mondiale.
Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.
Letizia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/08/2017, 11:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ciao Letizia e benvenuta nel Forum, saremo ben lieti di cercare informazioni relative al tuo caro, ma per una ricerca più mirata potresti per favore aggiungere almeno il nome e cognome e il grado militare che ricopriva tuo nonno?Grazie e saluti da Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/08/2017, 16:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2017, 9:54
Messaggi: 13
Certamente, mio nonno si chiamava Gino Rizzo ed era caporalmaggiore della 117a compagnia marconisti del IX battaglione misto genio per Corpo d'Armata Alpino. Grazie!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/08/2017, 17:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Letizia, da una rapida ricerca sul web sono riuscito a rinvenire una franchigia militare spedita il 1 Agosto 1941 da Udine. Come puoi vedere vi è il timbro del "IX BATTAGLIONE MISTO GENIO PER C. D'A. ALPINO - 117 COMPAGNIA MARCONISTI POSTA MILITARE 118".In questo caso la dicitura "POSTA MILITARE 118" è stata depennata a penna e sostituita con la località dove si trovava in quella data.Sicuramente ulteriori informazioni arriveranno anche da Roby che conosce molto bene, e possiede molto materiale di quelle campagne.Saluti Riccardo.


Allegati:
MARCONISTI FRONTE.jpg
MARCONISTI FRONTE.jpg [ 179.41 KiB | Osservato 8984 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/09/2017, 17:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2017, 9:54
Messaggi: 13
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o Oddio grazie!!!! sei stato davvero gentile!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/09/2017, 18:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Letizia ti aggiungo un altra franchigia inviata tramite la Posta Militare 118 a Borra (Modena) in data 24 Marzo 1941.Ed inoltre ti aggiungo qualche informazione sul Battaglione. Il IX Battaglione misto Genio di Corpo d'Armata Alpino, si costitui all'inizio del 1940 a Vergato, sull'Appennino bolognese. Il sopradescritto Reggimento aveva la funzione di Centro di Mobilitazione.
II Battaglione raggruppava la 109° Compagnia Telegrafisti, la 117° Compagnia Marconisti e, successivamente, la 2° Compagnia Fotoelettricisti mobilitata nel IV Reggimento Genio. La sua costituzione avvenne principalmente sulla base delle specialità degli uomini destinati a farne parte, rispetto alla provenienza dalle zone del tradizionale reclutamento alpino; per questo motivo, fu composto in preminenza da Veneti, Marchigiani, Emiliani, Toscani e Piemontesi che sentirono tutto il fascino, l'impegno, la responsabilità della "penna nera" e ne assimilarono lo spirito per tutta la durata del periodo bellico. Si specializzo principalmente nel campo delle trasmissioni in modo che i collegamenti nelle Grandi Unità, nelle quali successivamente il Battaglione entrò a far parte durante la guerra, furono sempre al massimo dell' efficienza. Lo conferma il fatto che il Generale Gabriele Nasci più volte elogiò la grande efficienza ed il comportamento, in combattimento, del IX Battaglione e lo tenne sempre al suo servizio, in tutti i fronti in cui fu destinato. anche quando divenne Comandante del leggendario Corpo d'Armata Alpino in Russia.Saluti Riccardo.


Allegati:
BORRA MODENA 24 -3-41 pm 118.jpg
BORRA MODENA 24 -3-41 pm 118.jpg [ 128.53 KiB | Osservato 8935 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/09/2017, 20:22 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5847
Sul fronte russo non ho trovato corrispondenza del IX Batt. Misto Genio.Posso dire che il 20.1.43 vi fu uno scontro sanguinoso durante la ritirata dal Don a OPYT dove il comando del Corpo Alpino si trovò circondato da imponenti forze russe. Il Generale Nasci ordinò che tutti combattessero in quel tragico momento:furieri, cuochi, servizi, ma fu grazie al contributo del IX batt. misto genio, pagando un alto tributo di caduti che riuscirono a rompere l'assedio portando in salvo migliaia di Alpini e sbandati tedeschi, ungheresi e romeni. Credo che questo sia il più importante fatto d'armi nel battaglione, in quanto svolgeva il servizio nelle retrovie, ma al momento del bisogno come a OPYT hanno dimostrato coraggio e determinazione.
Una domanda: tuo nonno si è salvato dalla Russia?

Penso che avrai cercato notizie su internet , comunque digitando IX Battaglione misto genio troverai molte notizie e foto sul battaglione. Vi è una sterminata letteratura sul fronte russo, ma per piccole unità e non in prima linea ,bisognerebbe avere la fortuna di trovare diari di qualche reduce.
Ciao
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/09/2017, 17:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2017, 9:54
Messaggi: 13
In realtà le notizie in merito non sono molte proprio perché era una piccola unità, le uniche notizie che ho trovato sono date una testimonianza del il S.Ten Renato Rossini (che affianco a Sassi, Romagnoli, Bosi, Maltini faceva parte del Comando) che ne ha scritto un capitoletto all’interno del libro “ Gli alpini della bolognese-romagnola” - libro purtroppo ormai fuori commercio.

In breve (molto breve), da questa documentazione so che il primo nucleo è stato fatto risalire al novembre del 1939 a Vergato successivamente era alle dirette dipendenze del Comando di Corpo d'Armata alpino che assumeva il nome di XXVI corpo d’armata con Gen.Gabriele Nasci al comando (che aveva proprio in prima persona chiesto l’assegnazione del IX btg misto al corpo d’armata).
Il 4.11.1940 i primi contingenti del reparto lasciano Bologna, vanno a Bari per dirigersi a Durazzo, poi dopo 15 gg alcuni andarono a Pogradec e altri a Koritza o Korca poi ad Elbasani,Gramshi ecc. Rientrati dall’Albania, dopo alcuni mesi trascorsi presso il deposito del 6° reggimento genio ai primi di Settembre il Btg viene assegnato al XV corpo d’armata e si smembra per poi ricongiungersi con la rinnovata formazione del corpo d’armata alpino in partenza per la Russia (partiti da Bolzano il 18 luglio). In Russia arrivano in treno a Novo Gorlowka poi con i propri mezzi finto a Rossosch, il 20.12 ricevono ordine di portarsi con le stazioni semoventi sul Don, poi gli scontri a Opyt un mese dopo.

Nonno è tornato dalla Russia con congelamento di II° al calcagno sx e colecistite dovuti alla ritirata. Non ha mai parlato volentieri di quel periodo e ha lasciato ben poche foto, altre sono sparite, come è sparito tutto ciò che gli ricordava quei momenti. Conservo le foto che ci ha lasciato con molta gelosia.
Con me non ha mai affrontato il discorso e ci ha lasciati quando avevo 15 anni.

Sto cercando di ricostruire tutti i movimenti e raccogliere informazioni da materiale non direttamente suo ma che potrebbe riguardarlo, anche tramite commilitoni che erano con lui tramite corrispondenza che riguarda la compagnia o il Btg. Ho trovato la famiglia del suo migliore amico grazie alla memoria di mia mamma e a una testimonianza su un libro.
Anche trovare i nomi dei commilitoni è una grande impresa (grazie perché con queste due franchigie militari ne sò altri due), ma c’è modo di leggere anche il retro?. Grazie mille


Allegati:
rizzo.gino.jpg
rizzo.gino.jpg [ 10.2 KiB | Osservato 8901 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/09/2017, 17:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ciao Letizia, hai fatto bene ad aggiungere quanto richiesto da Roby, più particolari della vicenda conosciamo e meglio si può affrontare una ricerca non sempre facile.In ogni caso vedo che conosci molti particolari della storia del Battaglione e il triste epilogo della vicenda dei nostri militari in Russia.Per quanto riguarda il retro delle franchigie ti posto quella di Udine, mentre per l'altra tratta dal web non era disponibile.Continueremo a cercare tra queste testimonianze scritte in modo tale da fornirti i dati dei commilitoni del tuo caro Nonno.P.S.Mi puoi dire la provenienza regionale di tuo Nonno, anche se la mia impressione è che sia Veneto .Grazie Riccardo.


Allegati:
RETRO UDINE.jpg
RETRO UDINE.jpg [ 141.76 KiB | Osservato 8898 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/09/2017, 17:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2017, 9:54
Messaggi: 13
Da Ferrara! Emilia Romagna!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/09/2017, 17:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Non mi sono sbagliato di molto, io sono di origine Veneta ed ho molti parenti nella vicina Ferrara.Saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/09/2017, 12:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Letizia, per quanto riguarda il libro " Gli Alpini della Bolognese-Romagnola " ho cercato il testo (fuori commercio) nel mercato dell'usato sul web, ed ho trovato quanto segue, e ti allego il link: http://www.ebay.it/itm/1997-GLI-ALPINI- ... 501.Oppure potresti rivolgerti alle sedi ANA dislocate in tutta Italia, ad esempio sempre sul web, ho inoltre trovato anche questo link che riguarda la biblioteca ANA di Torino, dove è presente il testo da te citato, che come descrive il regolamento tramite previa richiesta può essere consultato : http://www.alpini.torino.it/biblioteca.htm .Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/09/2017, 8:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2017, 9:54
Messaggi: 13
Dovrebbe arrivarmi a giorni!! l'ho trovato usato 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/09/2017, 20:15 
Non connesso

Iscritto il: 15/01/2017, 20:34
Messaggi: 223
Ho controllato tra quanto in mio possesso per il periodo albanese della PM 118; nessuna notizia del gruppo misto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/09/2017, 18:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2017, 9:54
Messaggi: 13
Ma, perdonate l'ignoranza a tal riguardo. Ogni battaglione aveva assegnato un numero di PM? Nel senso, tutto ciò che è indirizzato a PM118 era per il IX Btg misto? Scusate se é una domanda stupida :oops:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/09/2017, 19:38 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5847
Il numero di P.M. era assegnato alla divisione che era una unità complessa che comprendeva comando, battaglioni,artiglieria, servizi come genio, sanità, trasporti ecc.Può capitare che qualche unità usi temporaneamente un P.M. diverso a più svariate cause, come avanzate o rastrellamenti o mandate di rinforzo ad altre divisioni ecc. In questi casi usa la P.M. più vicina e qualche volta anche la posta civile.La P.M. 118 era inizialmente assegnata al Corpo d'Armata Alpino, poi al XXVI Corpo d'Armata,e al XVIII Corpo d'Armata. Un Corpo D'Armata comprendeva due-tre Divisioni col propio P.M.. Un' Armata era formata da due-tre Corpi D'Armata. Nel caso della P.M. 118 ha operato in Italia, Francia,Albania e Dalmazia.Spero di aver soddisfatto la tua domanda, ma non esitare a chiedere.
Ciao
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/09/2017, 14:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Letizia ho trovato sul web un blog della RAI in cui si parla del IX Battaglione Misto, ti allego il link http://latorredibabele.blog.rai.it/2008 ... o-perduto/ e uno stralcio estrapolato da questa discussione, vedi se ti può essere utile per la tua ricerca.Saluti Riccardo.

graziano scrive:
novembre 15th, 2008 alle 12:22
Ciao Gabriele, ho visto stamane la tua mail, alla quale ho cercato di rispondere, ma mi torna indietro con indirizzo sconosciuto. Ti rispondo da qui. Ho nomi ed indirizzi, non molti per la verità, di appartenenti al IX Batt. Misto Genio; inoltre ho i nomi di tutti i comandanti delle varie compagnie del Battaglione al momento della partenza per il fronte russo, che avvenne il 18 Luglio 42 da Bolzano. Dammi qualche giorno, dato che ho parecchio da fare di questi tempi e t’invierò tutto quello che ho. Se vuoi trovare il foglio matricolare devi rivolgerti all’archivio di stato della città nella quale era il distretto militare; tutti i documenti storici dei distretti militari sono conservati li. Devi cercare assolutamente il F.M., perchè è riassunta la storia del servizio militare del soldato, comprese le date di avvicendamento nei territori dichiarati in stato di guerra. Hai sentito Onorcaduti di Roma o l’UNIRR di Milano?
Un caro saluto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/09/2017, 16:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2017, 9:54
Messaggi: 13
Super!
Sono riuscita a trovare numero di telelfono e mail di questo Graziano e gli ho scritto, spero mi risponda.Ho scritto anche a Pino Scaccia (che dovrebbe aver ricevuto la lista dei nominativi) ma non mi ha ancora risposto.

Nel frattempo ieri sono stata a Vergato, dove il IX battaglione misto genio è nato e con grande delusione mi hanno detto di non avere diario storico e informazioni a riguardo (Una persona dell'associazione aveva tutto il materiale ma questa purtroppo è deceduta e il materiale è svanito).
Quindi non mi resta che trovare vie alternative, sono riuscita a dedurre da testi vecchi vecchi e liste online 31 nominativi di commilitoni del IX btg misto genio e controllando sul sito del ministero 23 risultano dispersi o morti in prigionia. Che fatica.
Grazie per il vostro supporto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/09/2017, 17:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Letizia ha scritto:
Super!
Sono riuscita a trovare numero di telelfono e mail di questo Graziano e gli ho scritto, spero mi risponda.Ho scritto anche a Pino Scaccia (che dovrebbe aver ricevuto la lista dei nominativi) ma non mi ha ancora risposto.

Nel frattempo ieri sono stata a Vergato, dove il IX battaglione misto genio è nato e con grande delusione mi hanno detto di non avere diario storico e informazioni a riguardo (Una persona dell'associazione aveva tutto il materiale ma questa purtroppo è deceduta e il materiale è svanito).
Quindi non mi resta che trovare vie alternative, sono riuscita a dedurre da testi vecchi vecchi e liste online 31 nominativi di commilitoni del IX btg misto genio e controllando sul sito del ministero 23 risultano dispersi o morti in prigionia. Che fatica.
Grazie per il vostro supporto

Molto bene Letizia, vedo che sei molto determinata nella ricerca delle informazioni sul tuo caro Nonno...e questo è un fatto molto positivo, che a volte può anche essere faticoso, ma solamente con questi sforzi si possono talvolta raggiungere risultati inaspettati.Mi raccomando di tenerci aggiornati sugli sviluppi della ricerca...e probabilmente il materiale svanito che hai citato, potrebbe essere stato alienato in qualche mercatino dagli eredi della persona dell'associazione e quindi ricomparire, prossimamente sul mercato collezionistico.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/09/2017, 10:06 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5847
Ho trovato una franchigia del IX Battaglione misto genio di un componente della 117 compagnia in Albania.Chissà che a forza di cercare non se ne trovi una scritta da tuo nonno!
Saluti Letizia
Roby


Allegati:
Digitalizzato_20170910 (2).jpg
Digitalizzato_20170910 (2).jpg [ 645.89 KiB | Osservato 8699 volte ]
Digitalizzato_20170910.jpg
Digitalizzato_20170910.jpg [ 751.66 KiB | Osservato 8699 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010