Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/04/2024, 5:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/07/2023, 10:10 
Non connesso

Iscritto il: 02/07/2023, 8:01
Messaggi: 2
Ho trovato questo oggetto postale, che trovo particolarmente strano, e vorrei saperne di più !
E’ una cartolina del Protettorato Inglese di Aden affrancata al recto con francobollo indiano da ½ Anna annullato 10 gennaio 1902 (?) , spedita dalla nave militare Eritrea a Genova.
L’affrancatura è di lire 1 ( quartina del 25 centesimi sovrastampata AMG VG ) con annullo della NAVE ERITREA del 15/7/1947.
Esisteva ( nel 1947 ) una tariffa particolare per le cartoline spedite da navi della Marina Militare italiana? Perché l’affrancatura è con francobolli sovrastampati AMG VG?
Grazie per ogni aiuto mi vorrete dare.

Paolo


Allegati:
02.jpg
02.jpg [ 98.52 KiB | Osservato 492 volte ]
01.jpg
01.jpg [ 107.53 KiB | Osservato 492 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/07/2023, 19:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
La cartolina è sicuramente riciclata, basta vedere anche alcune impronte ed aloni di francobolli staccati.
Ritengo alquanto improbabile l'affrancatura con francobolli AMG, in quanto la suddetta nave a Trieste non ha mai attraccato, semmai il porto di riferimento in base a certe informazioni letterarie era quello di Taranto.
E' pur sempre vero che la Nave Eritrea nel periodo circoscritto è stata ad Aden, però il concetto di affrancatura "Paquebot" a mio avviso non regge.
Dopo la guerra i militari italiani non godevano di nessuna agevolazione tariffaria (a parte qualche rara eccezione), questa rientrava solo nei casi in cui si spediva VERSO I mIilitari nella misura del 50%.
La tariffa in questione rientra a livello temporale (Luglio 1947) come importo nella cartolina illustrata con solo firma e data.
In definitiva "forse" un caso di ultimo souvenir costruito da qualche marinaio, visto che da lì a poco, in base agli accordi post bellici, la suddetta nave fu ceduta ai Francesi.

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/07/2023, 19:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
A me non risulta nemmeno in tariffa, in quanto nel periodo la tariffa solo firma (o eventualmente stampe) era 2 Lire. Secondo me l'oggetto e' stato creato come souvenir e non ha nemmeno viaggiato per vie postali.

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/07/2023, 23:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
andy66 ha scritto:
A me non risulta nemmeno in tariffa, in quanto nel periodo la tariffa solo firma (o eventualmente stampe) era 2 Lire


Si certamente, ho espresso male il concetto e chiedo scusa, davo per scontato che il "creatore" abbia utilizzato la tariffa per militari del 50% (2 lire meno 1 lira).

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/07/2023, 8:26 
Non connesso

Iscritto il: 02/07/2023, 8:01
Messaggi: 2
avevo il sospetto che si trattasse di un documento costruito, per di più non viaggiato, ma ero curioso di sapere se esisteva una tariffa speciale per la corrispondenza da navi della marina militare; credo mi abbiate risolto ogni dubbio, grazie
Paolo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010