Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 9:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Parere su cartolina asta Feldman
MessaggioInviato: 09/06/2022, 8:12 
Non connesso

Iscritto il: 21/02/2016, 12:19
Messaggi: 293
Ciao a tutti,
come già anticipato da alcuni di voi nella prossima asta Feldman verrà dispersa la collezione Astolfi.

Volevo avere un parere da parte vostra su un documento inviato da Lussinpiccolo (Pola) con uso di francobolli di Zara.
Riporto la descrizione (tradotta in Italiano)

Cartolina illustrata affrancata da “Propaganda di Guerra” 30c del tipo I (in realtà II), inviata da “Lussinpiccolo/Pola”, uso molto raro e in tariffa.

Nota: Alcuni abitanti di Zara, che avevano lasciato la città a seguito dei bombardamenti, cercarono rifugio in zone limitrofe della costa adriatica come Lussinpiccolo (l'odierna Mali Losinj, Croazia), portando con sé francobolli di Zara in corso di validità; la data dell'annullo è illeggibile come di solito si trova nei pochissimi articoli esistenti spediti a Lussinpiccolo.


Ho tre dubbi che mi fanno propendere per un uso postumo e ad hoc:

- data dell'annullo non chiara: non condivido il fatto che tutti gli annulli da Lussinpiccolo siano illeggibili (ne ho visti altri nel forum e sono tutti perfettamente leggibili)
- non chiara la destinazione con Perugia scritto a penna
- esistenza di altra cartolina "fatta con lo stampino"

Cosa ne pensate?


Allegati:
Zara Lussinpiccolo.jpg
Zara Lussinpiccolo.jpg [ 1.14 MiB | Osservato 2116 volte ]
Zara Lussinpiccolo dettaglio.JPG
Zara Lussinpiccolo dettaglio.JPG [ 157.83 KiB | Osservato 2116 volte ]
Zara Lussinpiccolo descrizione.JPG
Zara Lussinpiccolo descrizione.JPG [ 56.46 KiB | Osservato 2116 volte ]
image0.jpeg
image0.jpeg [ 327.6 KiB | Osservato 2116 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parere su cartolina asta Feldman
MessaggioInviato: 09/06/2022, 10:46 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 544
Ciao Enrico, entrambe le cartoline sono spedite a Peterzane, piccolo insediamento vicino a Zara, oggi Petrčane. Non so cosa significhi quindi la parola "Perugia", ripetuta su entrambe. Il cognome Cicin, oggi traslitterato in Čičin, o più frequentemente in Čičin-Šain, è relativamente comune in Dalmazia, sia nella zona di Fiume sia, e soprattutto, in quella di Sebenico e Zara. Le due cartoline potrebbero anche essere "autentiche" e meritare il prezzo proposto anche se io resto molto dubbioso su reperti chiaramente rari inviati in villaggi di 20 anime nella stragrande maggioranza all'epoca probabilmente analfabete. Nenad.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parere su cartolina asta Feldman
MessaggioInviato: 09/06/2022, 14:16 
Non connesso

Iscritto il: 21/02/2016, 12:19
Messaggi: 293
Grazie Nenad per le informazioni e soprattutto per aver chiarito che Peterzane si trova vicino a Zara, anzi da quello che leggo su wikipedia è una frazione di Zara.

Di solito gli invii documentati fuori Zara sono riferiti a persone di Zara che affidavano le loro missive a persone che viaggiavano verso l'Italia. Sono noti annullamenti "fuori Zara" nel periodo da ottobre a dicembre da Trieste, Milano, Pola, Udine e Latisana.
Io questa cartolina di saluti da Lussinpiccolo (immagine del fronte sotto) con spedizione a una frazione di Zara non l'annovero tra quei documenti e anzi aumenta il mio dubbio di una sua costruzione ad hoc, alla stregua di una lettera filatelica il cui valore di mercato corrisponde a quello del francobollo usato (poche decine di euro)
Enrico


Allegati:
Zara Lussinpiccolo fronte.jpg
Zara Lussinpiccolo fronte.jpg [ 2.47 MiB | Osservato 2096 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010