Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 9:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un saluto da Livorno
MessaggioInviato: 30/08/2018, 13:50 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2018, 13:13
Messaggi: 310
Forse qualche vecchio socio mi conosce già , sicuramente ha conosciuto mio padre Pietro che ci ha lasciato nel 2012.
Sono stato un socio dell'AICPM quasi della prima ora e giovane promessa ( purtroppo non mantenuta..) del collezionismo storico postale. Mi piacerebbe salutare , almeno virtualmente , i vecchi amici di mio padre e qualcuno che ho conosciuto anche se molti purtroppo sono scomparsi. Ho ancora le mie vecchie collezioni che conservo gelosamente..

Qui premiato da Enzo Diena alla Nazionale AICPM di 39 anni fa.


Allegati:
P_20180830_121806.jpg
P_20180830_121806.jpg [ 1.43 MiB | Osservato 8559 volte ]


Ultima modifica di marco lazzerini il 30/08/2018, 13:55, modificato 2 volte in totale.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto da Livorno
MessaggioInviato: 30/08/2018, 13:52 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2018, 13:13
Messaggi: 310
Allegato:
P_20180830_124915.jpg
P_20180830_124915.jpg [ 1.42 MiB | Osservato 8560 volte ]
Il "gotha" della Storia Postale presente alla Nazionale AICPM del 1979


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto da Livorno
MessaggioInviato: 30/08/2018, 15:08 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Bentornato al Forum Marco. Spero ci farai vedere qualche pezzo delle tue collezioni. Non mancano argomenti nel Forum.
A presto
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto da Livorno
MessaggioInviato: 30/08/2018, 17:22 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2018, 13:13
Messaggi: 310
Le collezioni che mi sono rimaste sono le seguenti :

1)Occupazione Tedesca delle Isole del Canale
2) Posta Militare dell'Esercito di Liberazione (1943-45)
3) La posta dei prigionieri di guerra italiani in Africa Orientale


Nel 1981 pubblicai sul notiziario AICPM questo articolo :

Marco Lazzerini, Uso del francobollo da c. 15 serie Imperiale sopr. «P.M.» da parte di un ufficio postale militare, in «Notiziario AICPM», N. 28, marzo 1981, pp. 13-15.


Sapete se è possibile avere una copia ?

Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto da Livorno
MessaggioInviato: 30/08/2018, 17:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Mi associo a quanto espresso dall'amico Roby, e visto le interessanti collezioni che possiedi attendiamo con ansia che tu condivida qualche documento che le compongono, magari quelli più significativi, a tuo parere.Bentornato Marco, mi permetto di visualizzare meglio la foto con il Gotha della Storia Postale e non solo...Complimenti non è comune vedere insieme tanti Maestri.Riccardo.


Allegati:
GOTHA.jpg
GOTHA.jpg [ 115.23 KiB | Osservato 8540 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto da Livorno
MessaggioInviato: 30/08/2018, 18:01 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2018, 13:13
Messaggi: 310
Di molti non mi ricordo il nome , qui si riconoscono : Adriano Landini , Enzo Diena , Filippo Bargagli Petrucci, Sergio Pozzolini Gobbi, Paolo Volmeier, Giorgio Colla, Francesco Gerini , Tecardi , Luciano Buzzetti, Ildebrando Ambrosi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto da Livorno
MessaggioInviato: 30/08/2018, 18:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
marco lazzerini ha scritto:
Di molti non mi ricordo il nome , qui si riconoscono : Adriano Landini , Enzo Diena , Filippo Bargagli Petrucci, Sergio Pozzolini Gobbi, Paolo Volmeier, Giorgio Colla, Francesco Gerini , Tecardi , Luciano Buzzetti, Ildebrando Ambrosi.

Marco, penso che bastino già i volti riconoscibili, che hai elencato per rendere la foto molto interessante...Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto da Livorno
MessaggioInviato: 31/08/2018, 10:21 
marco lazzerini ha scritto:
Qui premiato da Enzo Diena alla Nazionale AICPM di 39 anni fa.
Ricordi se era presente un collezionista inglese? In primo piano c'è Giorgio Khouzam Sr., allora presidente della FSFI, e dopo di lui, quasi di profilo, c'è una persona che mi sembra decisamente essere Richard Harlow, il segretario, ancora in carica nonostante abbia passato i 90 anni, dell'Italy & Colonies Study Circle.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto da Livorno
MessaggioInviato: 31/08/2018, 10:57 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2018, 13:13
Messaggi: 310
michele.caso ha scritto:
marco lazzerini ha scritto:
Qui premiato da Enzo Diena alla Nazionale AICPM di 39 anni fa.
Ricordi se era presente un collezionista inglese? In primo piano c'è Giorgio Khouzam Sr., allora presidente della FSFI, e dopo di lui, quasi di profilo, c'è una persona che mi sembra decisamente essere Richard Harlow, il segretario, ancora in carica nonostante abbia passato i 90 anni, dell'Italy & Colonies Study Circle.
Michele



No ti sbagli , erano il vicepresidente e il segretario del circolo filatelico livornese : Pierluigi Ciucci e Ilio Gasparri.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto da Livorno
MessaggioInviato: 31/08/2018, 16:39 
marco lazzerini ha scritto:
No ti sbagli , erano il vicepresidente e il segretario del circolo filatelico livornese : Pierluigi Ciucci e Ilio Gasparri.
Grazie per la precisazione: suppongo che tu ti riferisca al secondo e al terzo da destra, dando per scontato che il primo è Giorgio Khouzam Sr.
Per assegnare un volto ai nomi di quanti hai riconosciuto nella foto del Gotha, ho aggiunto dei numeri alla foto e di seguito ho fatto una lista delle assegnazioni di cui sono sicuro, con qualche aggiunta rispetto ai nomi da te indicati. Mancano invece gli accoppiamenti di Filippo Bargagli Petrucci, Sergio Pozzolini Gobbi (è un parente di Aldo Pozzolini Gobbi, il grande studioso di posta militare risorgimentale?), Giorgio Colla e Ildebrando Ambrosi, di cui ti sarò grato. Sono anche piuttosto incerto sulla mia identificazione di Francesco Gerini e degli altri due che elenco a parte:
Allegato:
GOTHA_NP.jpg
GOTHA_NP.jpg [ 289.84 KiB | Osservato 8485 volte ]
Identificazioni di cui sono certo:
1 - Adriano Landini
2 - Enzo Diena
8 - Beppe Ermentini
10 - Maurizio Tecardi
11 - Paolo Vollmeier
14 - Carlo S. Cerutti
20 - Luciano Buzzetti
Identificazioni su cui ho dubbi:
5 - Fulvio Apollonio
16 – Francesco Gerini
21 - Andrea Malvestio

Chi identifica altri o conferma le identificazioni fatte, le comunichi e aggiornerò la lista.

Lista aggiornata ed unificata dopo le conferme di Marco e le comunicazione di Piero Macrelli, Franco Filanci e Lorenzo Carra:

1 - Adriano Landini
2 - Enzo Diena
3 - Filippo Bargagli Petrucci
4 - Aldo Pozzolini Gobbi
5 - Fulvio Apollonio
7 - Gabriele Serra
8 - Beppe Ermentini
9 - Agostino Zanetti
10 - Maurizio Tecardi
11 - Paolo Vollmeier
13 - Carlo Giovetti
14 - Carlo S. Cerutti
15 - Richard Harlow
16 - Francesco Gerini
17 - Pietro Lazzerini
20 - Luciano Buzzetti
21 - Andrea Malvestio
24 - Ildebrando Ambrosi

Michele


Ultima modifica di michele.caso il 19/09/2018, 20:47, modificato 4 volte in totale.

Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto da Livorno
MessaggioInviato: 31/08/2018, 22:00 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2018, 13:13
Messaggi: 310
Filippo Bargagli Petrucci è il n 3
Aldo Pozzolini Gobbi n 4 e non Sergio come avevo erroneamente indicato

IL 5, si è sicuramente Fulvio Apollonio !

il 16 il prof. Francesco Gerini che conoscevo molto bene essendo mio concittadino.

8 Beppe Ermentini , anche lui grande amico di mio padre e di cui mi sfuggiva il nome !

il 21 è Malvestio

24 Ildebrando Ambrosi

Giorgio Colla lo avevo confuso con Cerutti...

Anche il 7 ed il 13 li conoscevo ma non mi ricordo !


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto da Livorno
MessaggioInviato: 01/09/2018, 15:12 
Un altro aggiornamento sulle identità del Gotha: ho mandato la foto a Richard Harlow, che mi ha confermato essere il numero 15 (non a caso accanto a Luciano Buzzetti, suo grande amico). Mi ha scritto di avere un magnifico ricordo della manifestazione livornese, in particolare il pranzo al ristorante Torre e la visita alla casa di un "estemeed postal historian" di cui gli dispiace non ricordare il nome. Ritengo che le opzioni sull'identità di questo ospite siano Pietro Lazzerini e Francesco Gerini: propendo per Gerini perché negli anni successivi molti suoi articoli sono comparsi in "Fil-Italia", la rivista dell'Italy and Colonies Study Circle, mentre non sono mai apparsi articoli di Lazzerini. Questo però non è un elemento probante, ma c'è un'aggiunta che sicuramente consentirà a Marco di dirimere il dubbio: Richard dice testualmente che la casa "had a tree growing in it" che tradurrei: "aveva un albero che ci cresceva dentro". Marco, è un dettaglio che ti dice qualcosa?
Michele

PS: elenco identità aggiornato. E su questo argomento sollecito tutti i frequentatori, specialmente quelli con molte primavere alle spalle, a cercare di riconoscere i fotografati ancora anonimi (o riconoscersi: un sospetto che il 17 frequenti il forum ce l'ho!)


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto da Livorno
MessaggioInviato: 01/09/2018, 15:42 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2018, 13:13
Messaggi: 310
michele.caso ha scritto:
Un altro aggiornamento sulle identità del Gotha: ho mandato la foto a Richard Harlow, che mi ha confermato essere il numero 15 (non a caso accanto a Luciano Buzzetti, suo grande amico). Mi ha scritto di avere un magnifico ricordo della manifestazione livornese, in particolare il pranzo al ristorante Torre e la visita alla casa di un "estemeed postal historian" di cui gli dispiace non ricordare il nome. Ritengo che le opzioni sull'identità di questo ospite siano Pietro Lazzerini e Francesco Gerini: propendo per Gerini perché negli anni successivi molti suoi articoli sono comparsi in "Fil-Italia", la rivista dell'Italy and Colonies Study Circle, mentre non sono mai apparsi articoli di Lazzerini. Questo però non è un elemento probante, ma c'è un'aggiunta che sicuramente consentirà a Marco di dirimere il dubbio: Richard dice testualmente che la casa "had a tree growing in it" che tradurrei: "aveva un albero che ci cresceva dentro". Marco, è un dettaglio che ti dice qualcosa?
Michele

PS: elenco identità aggiornato. E su questo argomento sollecito tutti i frequentatori, specialmente quelli con molte primavere alle spalle, a cercare di riconoscere i fotografati ancora anonimi (o riconoscersi: un sospetto che il 17 frequenti il forum ce l'ho!)


Caro Michele , grazie delle tue precisazioni e ti confermo che al 99,9% la visita di Harlow è stata a casa del Prof. Gerini che abitava in una bella villa con un grande giardino ad Antignano che è un sobborgo di Livorno. Il "covo" del prof. Gerini è stato accessibile veramente a poche persone , era molto geloso delle sue collezioni , io ho avuto la fortuna di poterlo visitare forse per l'amicizia che aveva con mio padre ma sopratutto per la mia giovane età. Aveva una smisurata collezione di raccomandate ma anche tantissime altre cose extrafilateliche.

P.S : forse il 17 adesso se la sta ridendo da "lassù" ...vedendo le foto e leggendo quello che scriviamo! :D :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto da Livorno
MessaggioInviato: 08/09/2018, 19:09 
marco lazzerini ha scritto:
P.S : forse il 17 adesso se la sta ridendo da "lassù" ...vedendo le foto e leggendo quello che scriviamo! :D :D
Quanto ha scritto Marco dice che la mia supposizione era decisamente errata e mi ha comunicato che il 17 era suo padre Pietro. Il nostro presidente mi ha scritto che il 7 era Gabriele Serra. Ho aggiornato la lista di conseguenza.
A questo punto abbiamo identificato due terzi dei 24: mostrate la foto agli amici e forse riusciremo ad identificarli tutti.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto da Livorno
MessaggioInviato: 19/09/2018, 20:48 
Da Lorenzo Carra l'identificazione di Agostino Zanetti (n.9) e da Franco Filanci quella di Carlo Giovetti (n.13).
Lista aggiornata
Michele


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010