Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 22:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: moderatore
MessaggioInviato: 01/10/2016, 9:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
Ho letto in questi giorni in un post che non c'è un moderatore nel sito. E' vero?
A fronte di alcuni "scomposti" interventi a cui ho assistito in questi ultimi mesi, sarebbe un bene che ci fosse qualcuno con autorità riconosciuta che intervenisse e bloccasse un uso scorretto del sito o anche riportasse a termini accettabili, anche in fatto di opinioni, la discussione.
Grassetti, sottolineature nel testo se mal usati possono risultare pari a offese esplicite.
Un moderatore riconosciuto che per l'autorità investitagli, tipo Presidente o persona da lui designata con comunicazione ufficiale, potrebbe definire i casi che la buona volontà degli usuali partecipanti non riesce a sistemare... con il rispetto reciproco. Magari su sollecitazione dei partecipanti o meglio se ritiene di intervenire "sponte".

Chiedo pertanto agli altri iscritti che si esprimano qui e facciano sforzi perchè il problema venga definito a livello associativo.

Se invece esiste il moderatore e io non ne sono a conoscenza, vorrei che intervenisse in merito. Grazie.

Buon forum!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: moderatore
MessaggioInviato: 01/10/2016, 10:57 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 544
Concordo completamente con te, Enrico. Non è la questione del contenuto della discussione (non ne ho le competenze necessarie e guardo certi reperti come i bambini guardano la vetrina di una pasticceria) ma le modalità della stessa (e qui francamente qualche competenza ce l'ho). Ti confesso che sento una specie di disagio nel leggere certi commenti e penso che il nostro Forum necessiti di una comunicazione corretta e di rapporti di rispetto reciproco. Dopo di che saremo liberi comunque di valutare un pezzo genuino o meno. Nenad.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: moderatore
MessaggioInviato: 01/10/2016, 12:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Conoscete la mia posizione su questo argomento, perché l'ho esposta nel thread aperto da Rogerbarret sulla Netiquette.

Per quel che ne so, fino ad oggi non si è sentita l'esigenza di avere uno o più moderatori perché i frequentatori del forum sono (purtroppo) relativamente pochi, hanno quasi sempre una certa età (che dovrebbe comportare saggezza e moderazione) e credo non ci siano mai stati "flame" che richiedessero l'intervento di un moderatore o dell'Amministratore.

Non mi pare che finora si sia sentita particolarmente la mancanza di moderatori per quella che è l'altra loro funzione principale: modificare i titoli poco chiari, unificare le discussioni duplicate, spostare i thread pubblicati nel forum sbagliato ecc.

Se andate alla pagina dell'indice, potrete vedere che l'unico sub-forum che ha due moderatori (gpb01 e me) è quello relativo al CATALOGO DEI BOLLI DELL'AOI e questo non perché sia un forum turbolento ma semplicemente per la necessità di poter gestire, aggiornare e modificare nel tempo l'elenco dei bolli e le date di primo ed ultimo uso (a proposito, vi anticipo che a fine ottobre, dopo la pubblicazione del catalogo, ci sarà una revisione totale).

Ad ogni buon conto, penso che il nostro Presidente sarebbe ben lieto se qualche forumer fosse disposto a dare una mano per mantenere l'armonia nel forum, anche limitatamente ad uno o più sub-forum. Ricordate però che il moderatore è un po' come la moglie di Cesare e deve garantire una certa continuità di accesso al forum per tenere d'occhio i forum di sua competenza.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: moderatore
MessaggioInviato: 01/10/2016, 17:27 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5847
Sono pienamente d'accordo con gli intervenuti.L'educazione, il rispetto delle opinioni altrui dovrebbe essere innato in tutti noi soci. Non siamo all'asilo, credo che abbiamo tutti l'età della ragione e che certi comportamenti hanno fatto solo del male al Forum. Ben venga un Moderatore autorevole,ma che abbia la possibilità di cancellare dal sito chi non si comporta in maniera civile, anche se mi auguro non ci sia mai bisogno di un suo intervento.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: moderatore
MessaggioInviato: 01/10/2016, 18:26 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 10:47
Messaggi: 52
Se da un lato devo esprimere soddisfazione per i nuovi argomenti proposti sul FORUM, per i numerosi interventi che lo vivacizzano
ed invogliano a partecipare ( a cominciare da me: appena avrò un po' di tempo interverrò sicuramente), e ringraziare gli iscritti che
partecipano frequentemente, devo purtroppo riconoscere che le lamentele espresse sono più che giustificate: in alcuni casi è stato
superato ogni limite dettato da un minimo di buona educazione.

Ho quindi chiesto a Gianfranco Mazzucco, che tutti voi ben conoscete perchè fra l'altro impagina le riviste che vi arrivano, di intervenire
da subito eliminando gli interventi non consoni e prendendo provvedimenti nei confronti degli iscritti che non rispettano le
regole del vivere civile, della cortesia e della buona educazione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: moderatore
MessaggioInviato: 01/10/2016, 18:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
grazie Presidente, e ringraziamo fin d'ora Gianfranco per l'ulteriore onere che si sobbarcherà.
buon forum a tutti!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: moderatore
MessaggioInviato: 01/10/2016, 20:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2012, 10:41
Messaggi: 42
Località: Settimo Torinese
Ero già intervenuto qualche tempo fa per invitare tutti alla moderazione nei vari interventi, confidando sulla intelligenza dei partecipanti. Purtroppo non è stato così. Alcuni partecipanti hanno continuato ad usare modi e linguaggi non confacenti con la corretta convivenza e rispetto reciproco.
Alla luce di questa situazione, il Presidente mi ha incaricato di svolgere le funzioni di moderatore. Inizierò quindi da subito a fare gli interventi necessari. Confido sulla collaborazione di tutti i partecipanti.
Gian Franco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: moderatore
MessaggioInviato: 01/10/2016, 21:23 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Grazie Gianfranco per esserti accollato quest'ultima ulteriore fatica. Spero che non avremo bisogno spesso del tuo intervento.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010