Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/03/2024, 7:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Annulli particolari
MessaggioInviato: 17/05/2021, 9:34 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5838
Mi ha incuriosito questo annullo che ho visto in un'asta inglese : Un francobollo dello Stato indiano di Gwalior in India centrale della serie del 1886-1900 annullato col disegno di un cobra. Sarebbe interessante postare altri annulli strani o particolari almeno come curiosità.
Roby


Allegati:
s-l1600.jpg
s-l1600.jpg [ 174.06 KiB | Osservato 1685 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Annulli particolari
MessaggioInviato: 13/03/2022, 14:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
Roby2000 ha scritto:
Sarebbe interessante postare altri annulli strani o particolari almeno come curiosità.


Se si escludono le TLM (Targhette) come mi sembra ovviamente e giustamente di capire, di annullamenti ufficiali adibiti alla postalizzazione di forma "strana" ne esistono molti, mi vengono in mente quelli statunitensi a forma di scarpa ed altri dell'800, ma francamente non mi ricordo dove li avevo visti in passato.
Anche se la sezione è "Estero" (sarebbe più opportuno una sezione "Annullamenti" dedicata, ma per carità non lo pretendo), rimango in Italia e propongo il primo annullamento Figurato delle Poste Italiane.
Attenzione non è di fattura privata come per molte aziende, alberghi o quant'altro, ma bensì un annullamento ufficiale a tutti gli effetti, anche se è servito per un solo giorno a celebrare l'evento Monzese e solo su Cartoline Ufficiali della manifestazione, di conseguenza è di chiara matrice filatelica la quale ha subito il suo normale inoltro postale.
L'ho acquisito in quanto è in tariffa su C5pc (delle quali sono i principali oggetti da me collezionati) e spedito in Fermo Posta. Non vedete segni di segnatasse in quanto il servizio era ancora gratuito, il pagamento del suddetto avverrà mediante decreto nel 1915.
Il colore verde non è un errore, ma bensì la norma, anche se esiste sia in verde chiaro che in verde scuro.
Il suddetto è regolarmente catalogato sul Guglielminetti-Tecardi degli Annulli speciali Italiani a pagina 75.
Per le informazioni storiche vi rimando a questo link :
https://it.wikipedia.org/wiki/Cappella_Espiatoria




Allegato:
Annullo speciale.jpg
Annullo speciale.jpg [ 1.49 MiB | Osservato 1205 volte ]

Allegato:
Cartolina Monza.jpg
Cartolina Monza.jpg [ 708.57 KiB | Osservato 1205 volte ]

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Annulli particolari
MessaggioInviato: 05/12/2022, 19:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
In questo vecchio catalogo d'asta del 1974 guardate i lotti dal 622 e limitrofi.
Definirli curiosi o strani (alcuni inquietanti) è poco, ovviamenti tutti stelle e strisce.
Buona visione.


Allegati:
444.pdf [20.05 MiB]
Scaricato 36 volte

_________________
Rjkard
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Annulli particolari
MessaggioInviato: 05/12/2022, 22:12 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
Rjkard ha scritto:
In questo vecchio catalogo d'asta del 1974 guardate i lotti dal 622 e limitrofi.
Definirli curiosi o strani (alcuni inquietanti) è poco, ovviamenti tutti stelle e strisce.
Buona visione.


Fancy cancels. Curiousi ma in verità non c'è niente di strano. Furono prodotti e usati in grande quantità negli Stati Uniti verso la fine del diciannovesimo secolo.

https://stampsmarter.org/features/Fancy ... _Home.html


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Annulli particolari
MessaggioInviato: 05/12/2022, 22:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
Thenewguy ha scritto:
ma in verità non c'è niente di strano


Beh, forse in un'ottica Made in Usa non c'è, ma dal punto di vista europeo ed in particolar modo Italico, la stranezza dei "Fancy" risulta essere palese.
E' chiaro che non stò parlando del loro comune utilizzo (il topic aperto è "Annulli particolari"), ma solo dal punto di vista estetico nella loro intrinseca funzione.
In Italia, semprechè non sia smentito da contratti con le Poste, ancora tutti da scoprire (chissà se prima o poi usciranno fuori) un parallelo lo posso fare con la TLM Mata Hari la quale il disegno femminile è diverso per ogni ufficio.
Rimanendo pressapoco nell'epoca dei Fancy, in Italia è stato definito "Bizzarro" un timbro un pò diverso dai soliti, quindi pensa la mentalità...
https://www.ilpostalista.it/marcofilia/ ... ia_013.htm

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010