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Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/11/2020, 12:32 
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L'argomento e' ''esotico'' e non ha nulla a che vedere con l'Italia e la posta militare. Lo confesso: e' frutto del tentativo di dimenticare per qualche momento il Covid! E' comunque giustificato dal fatto che tra i lettori del nostro Forum c'e' Michele Caso che di aviazione ne sa parecchio......

La Central African Airways ha radici che risalgono al dopoguerra (1946); la sua vita e' durata sino al 1967. Serviva una vasta regione interna nell'ambito coloniale africano della Gran Bretagna. In questa stessa area i britannici decisero nel 1953 di fondare una federazione che raccoglieva in un'amministrazione unificata i territori della Rhodesia del Nord, della Rhodesia del Sud e il Nyasaland.
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Duro' solo una decina d'anni, poi i singoli territori ripresero la loro autonomia: venne sciolta ufficialmente a fine 1963. D'altra parte era difficile far convivere il North Rhodesia (destinato a diventare di li' a poco lo Zambia) e il Nyasaland (che diventera' il Malawi) e il regime dei coloni bianchi della South Rhodesia.

In questo contesto storico, la Central African Airways decise di proporre, a partire dal 1955, un proprio servizio di posta aerea. Le lettere dovevano essere adeguatamente affrancate, dovevano essere dirette nei territori della federazione e potevano essere indirizzate presso un aeroporto servito dalla compagnia (era poi il destinatario a preoccuparsi di passare a prenderle) o potevano essere messe in posta una volta sbarcate in uno scalo non troppo lontano. Oltre a provvedere all'affrancatura, il mittente doveva recarsi in aeroporto e consegnare la posta agli incaricati dell'area merci della compagnia. Per questo servizio la Central African Airways imponeva un propria ''tassa'' rappresentata da appositi ''francobolli''. Inizialmente il costo di questo servizio era di 6 pence per 2 once di peso. I ''francobolli'' della compagnia venivano venduti in libretti con 5 foglietti da due esemplari
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Ecco qui una lettera che rappresenta esattamente queste specifiche vista su eBay:
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La marca della compagnia e' apposta al retro
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Idem in questi altri esempi
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Nel maggio del 1960 la tariffa per il servizio venne raddoppiata portandola ad uno scellino. Si prosegui' per un po' utilizzando due francobolli da 6 pence:
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Venne poi emessa un'apposita marca da 1 scellino
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Dal primo luglio 1963 ci fu un nuovo aumento a 3 scellini e 6 pence. Si utilizzarono le marche esistenti in combinazione e venne anche ristampata (con lievi modifiche, evidenti nella cifra del valore) la marca da 6 pence
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Sciolta la Federazione, la Central African Airways continuo' ad operare con il suo servizio i collegamenti tra le due Rhodesie e il Nyasaland mentre i servizi all'interno dei singoli territori venivano svolti dalle campagnie locali (Zambia Airways, Air Malawi, Air Rhodesia). Nel 1964-65 venne comunque emessa una marca con il valore aggiornato (non sono riuscito a trovare l'immagine che ho dovuto prendere da una pubblicazione della Robson Lowe)
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Riccardo Bodo


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MessaggioInviato: 03/11/2020, 16:18 
Mi sento chiamato in causa da Riccardo, che tuttavia mi sopravvaluta enormemente: di questo servizio delle Central African Airways non sapevo assolutamente nulla. Il servizio ricalcava quello che in Gran Bretagna era svolto dalle British European Airways (la BEA, in breve). La società era nata nel 1946 scorporando dalla BOAC alcune operazioni e, quando nel 1947 assorbì la Great Western and Southern Air Lines e la Scottish Airways, ne continuò i servizi di trasporto delle lettere rispettivamente tra Penzance e le isole Scilly e tra Glasgow e Stornoway, nelle isole Ebridi Esterne. Questi due servizi aerei erano gestiti dalle due compagnie in aggiunta a quello della Royal Mail, che collegava le isole con la Gran Bretagna per via di superficie, quindi con frequenti e lunghe sospensioni quando le condizioni del mare non permettevano la navigazione con il naviglio leggero usato su quelle tratte. Nel 1949 la BEA aggiunse il servizio tra Manchester, Liverpool, Douglas (isola di Man) e Dublino e nel 1950 si aggiunsero tre collegamenti tra Londra e Glasgow, Edinburgo e Dublino: qui evidentemente il servizio era offerto per guadagnare in velocità e non per superare possibili lunghe discontinuità di quello della Royal Mail. Le lettere, regolarmente affrancate con francobolli, andavano consegnate o agli uffici di città della BEA o direttamente in aeroporto: il porto aggiuntivo che si pagava alla BEA serviva per il trasporto fino all'aeroporto di destinazione del volo, dove le lettere venivano consegnate alla Royal Mail che le immetteva nella normale distribuzione.
Il 16 febbraio 1951 comparvero i primi 3 "francobolli" con valori da 6d, 11d e 1/4, stampati da Harrison & Sons.
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A maggio le tariffe vennero aumentate a 7d, 1/ e 1/6: il prezzo aggiuntivo, 1d per i primi due valori, 2d per il terzo, venne annotato a mano o con timbrini.
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Nel 1953 altro aumento delle tariffe e nuovi "francobolli", questa volta stampati da Waterlow & Sons, nei valori di 8d, 1/2 e 1/9.
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Nel 1954 altro aumento e nuovi valori da 9d, 1/3 e 1/11, ancora stampati da Waterlow & Sons.
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Al successivo aumento delle tariffe, nel 1956, nuovi valori da 10d, 1/5 e 2/2, la stampa ritorna ad Harrison & Sons.
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Stesso tipo e stampatore per i tre valori emessi l'anno successivo a 11d, 1/6 e 2/4.
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Nel 1961 c'è addirittura un "commemorativo": è da 11d e ricorda il cinquantenario del primo volo postale inglese, da Hendon a Windsor. Fu usato solo sulla posta trasportata con un volo speciale diretto a Windsor, quindi l'indicazione della destinazione fu messa a stampa, mentre nei trasporti normali veniva manoscritta do il "TO".
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Nello stesso anno le tariffe aumentano nuovamente e i tre valori diventano 1/, 1/8 e 2/7.
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Pur in assenza di aumenti tariffari, nel 1964 vengono emessi tre "francobolli" con gli stessi valori e che questa volta strizzano un occhio ai filatelisti: sono stampati in calcografia da Bradbury Wilkinson e hanno in vignetta un HS Trident (un aereo che ha dato una bella mano a scavare la fossa alla produzione inglese di aerei di linea).
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Solo sei anni dopo ci saranno nuovi valori, con i nominali fortemente aumentati a 3/7, 4/3 e 5/2, con un nuovo bozzetto e stampati da Bradbury Wilkinson
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E nel 1971, con la decimalizzazione della sterlina vengono riemessi con nominali decimali: 18p, 21p e 26p.
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Nel 1972 viene emesso un valore da 50p, illustrato con una foto del Trident e sempre stampato da Bradbury Wilkinson: ritengo che la tariffa sia stata unificata perché da questa emissione in poi saranno tutte di un solo valore.
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Nel 1972 la BEA ritorna nell'ambito della BOAC e dalla fusione delle due società nasce la British Airways, che continua il servizio di trasporto lettere.
La nuova ragione sociale si riflette nel valore da 55p emesso nel 1974: da notare che sotto al valore è indicato Inc(luding) VAT, ovvero inclusa IVA. Il soggetto è la sola coda del solito Trident nei colori adottati dalla BA. Il bozzetto rimarrà lo stesso per il valore da £1 (ma: plus VAT) del 1976, quello da £1.50+VAT del 1978, da £2.20+VAT del 1980 e quello da £2.80+VAT del 1982.
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Nel 1983 c'è l'ultima emissione: un valore da £3.00+VAT con un nuovo bozzetto che mostra il solo timone verticale di un aereo nei colori aziendali.
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Il servizio cessò nel 1988.
Le prime emissioni sono abbastanza facili da trovare, meno quelle più recenti. E quello che è difficilissimo trovare sono lettere NON filateliche. Se solo riuscissi a ricordare dove sono, nel caos totale delle mie cose, le pochissime che ho le avrei mostrate volentieri: chissà quando, ma prima o poi salteranno fuori.
Michele


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MessaggioInviato: 03/11/2020, 17:56 
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Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
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michele.caso ha scritto:
Mi sento chiamato in causa da Riccardo, che tuttavia mi sopravvaluta enormemente...


E dice che lo sopravvaluto......

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Bellissimi i ''francobolli'' con l'indicazione ''+IVA''.....................

PS: ho dato un'occhiata sul web e quelle proposte sulle piattaforme di vendita mi paiono tutte filateliche; tra l'altro compaiono spesso collegamenti con e Isole della Manica
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Riccardo Bodo


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