Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 12:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/09/2020, 16:05 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
La mia curiosita' e' stata risvegliata da questo aerogramma che compare nella prossima asta Siegel. Eccolo:
Allegato:
volo inaug.jpg
volo inaug.jpg [ 306.09 KiB | Osservato 2511 volte ]

Si tratta - spiega la casa d'aste americana - di un aerogramma del volo inagurale Hami -Alma Ata svoltosi il 6 dicembre 1939; il pezzo e' timbrato Chungking 5/12/39. Questo servizio aereo - spiega ancora la Siegel - fu sospeso subito dopo il viaggio inaugurale perche' furono aperte trattative tra l'amministrazione postale dell'URSS e la compagnia ''Hamiata'' per un servizio ''tra Cina e Germania'' via URSS; il servizio riprese nell'aprile 1940.
Il che deve essere vero perche' il lotto successivo del catalogo e' una busta aerea per la Germania partita nel maggio 1941 e arrivata a destinazione il 12 giugno 1941. Ecco il pezzo(fronte/retro)
Allegato:
hami.jpg
hami.jpg [ 150.03 KiB | Osservato 2511 volte ]
Allegato:
hami verso.jpg
hami verso.jpg [ 197.85 KiB | Osservato 2511 volte ]

Il servizio sarebbe stato interrotto nei primi giorni di luglio 1941, cioe' un po' di giorni dopo l'avvio dell'attacco nazista contro l'URSS (22 giugno 1941). La posta avviata lungo questa rotta aerea, dunque, sarebbe davvero rara per la breve durata del collegamento...

Ho visto che un'altra lettera e' in offerta su eBay a prezzi assai elevati:
Allegato:
hami b.jpg
hami b.jpg [ 277.37 KiB | Osservato 2511 volte ]


Non avevo mai avuto la minima idea di un collegamento aereo di questo tipo, ma ho scoperto che qualche informazione venne pubblicata sulla rivista ''Rossica'', edita dalla Society of Russian Philately, nell'aprile del 1996. L'idea, nata nel 1939, era quella di sfruttare la situazione creata dal patto Molotov-Ribbentrop usando appunto il collegamento aereo tra Alma Ata e Hami per cui venne creata la compagnia mista cino-sovietica ''Hamiata''. Dopo il volo inaugurale tra Alma Ata e Hami il servizio fu sospeso - come gia' detto - per raggiungere un accordo con le autorita' postali sovietiche. L'8 aprile 1940 pote' cominciare l'invio di posta e pare che sia stato ufficialmente troncato solo il 3 luglio 1941...
C'e' qualcuno che ha ulteriori informazioni e/o opinioni?

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/09/2020, 16:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
Riccardo questa casa d'aste ha veramente un sacco di pezzi interessanti(per chi vuole studiare).
Come molti argomenti che metti all'attenzione, anche questo per me era del tutto sconosciuto, quindi non ho niente che possa aiutare.
Mi ha semplicemente colpito il fatto che in una delle due corrispondenze per la Germania, il mittente ha un cognome teutonico e che si indica come appartenente alla compagnia Eurasia Aviation Corporation. Ne sappiamo qualcosa di più di questa compagnia?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/09/2020, 17:50 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
p.m.pistoia ha scritto:
---
Mi ha semplicemente colpito il fatto che in una delle due corrispondenze per la Germania, il mittente ha un cognome teutonico e che si indica come appartenente alla compagnia Eurasia Aviation Corporation. Ne sappiamo qualcosa di più di questa compagnia?

C'e' una brevissima voce su wikipedia
https://en.wikipedia.org/wiki/Eurasia_Aviation_Corporation

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/09/2020, 15:38 
somalafis ha scritto:
molto breve e purtroppo decisamente approssimativa: la compagnia venne fondata il 21 febbraio 1930 col nome Chinesisch-Deutsche Luftverkehrsgesellschaft, ovvero Società Sino-tedesca di trasporti aerei, ma fu conosciuta col nome adottato per le operazioni commerciali, cioè Eurasia Aviation Corporation. La proprietà era per due terzi cinese e per un terzo della Deutsche Luft Hansa, che curava tutta la parte tecnica e operativa e che fornì gli aerei con cui vennero inaugurati i servizi aerei: 2 Junkers F13 e 2 Junkers W33. I servizi, a causa dei lunghi negoziati col governo cinese, iniziarono solo il 1 giugno 1931, con l'intenzione di creare un collegamento tra Cina e Germania attraverso l'Asia Centrale sovietica, progetto che vedeva notevoli difficoltà logistiche e organizzative perché bisognava preparare aree di atterraggio e rifornimento in territori praticamente privi anche di collegamenti stradali. Così inizialmente i voli da Pekino (la base a Hong Kong citata da Wikipedia è una completa invenzione) invece che verso Ovest puntarono a Nord, per raggiungere la fermata della Trans-Siberiana a Manchouli, nella Manciuria settentrionale, da dove la posta e eventuali, ma improbabili, passeggeri avrebbero proseguito per l'Europa. La rotta si dimostrò estremamente difficile da operare, sia per le frequenti inondazioni del fiume Giallo che cancellavano le aree di atterraggio, sia per i problemi di navigazione dovuti alla totale mancanza di assistenza radio e di adeguata cartografia, tanto che il 31 luglio 1931 un W33, mentre provava a rintracciare un campo di atterraggio intermedio in condizioni di forte vento, finì con lo sconfinare in Mongolia, venendo preso a fucilate: un proiettile colpì alla gamba il motorista e il pilota fece un atterraggio di fortuna, con conseguente arresto di entrambi, che scamparono alla fucilazione come spie per una pronta azione diplomatica. La linea fu sospesa e l'anno successivo si tornò al programma iniziale: volare verso Ovest. La base operativa fu spostata a Lanchow e i voli arrivavano a Chuguchak (oggi Tacheng) al confine col Kazakistan. Verso Est, da Lanchow la linea si biforcava a Loyang, con un ramo che arrivava a Pekino e l'altro a Shangai. Dopo l'invasione sovietica del Sinkiang, i voli non andarono più oltre Lanchow. Su pressioni del governo cinese dal 1° maggio 1934 Eurasia aprì una linea da Pekino a Canton, via Hankow; successivamente una da Sian a Chengtu, poi prolungata fino a Kunmig. Ovviamente l'accresciuto numero di linee richiese altri aeroplani, così vennero inviati in Cina altri W33 e W34 via mare, mentre gli Ju.52-3m arrivarono in volo via India. L'esercizio era funestato da continui incidenti, che produssero danni irreparabili praticamente all'intera flotta, quindi l'invio di aerei dalla Germania era dovuto, oltre che all'aumento delle linee, anche alla necessità di rimpiazzare gli aerei incidentati. La Compagnia soffriva molto anche per la concorrenza della China National Aviation Company, che aveva come socio estero la Pan American, e cessò le operazioni all'entrata in guerra della Germania.
Tutto quello che vi ho scritto è un riassunto (spero di aver scritto tutto l'essenziale) di quanto scritto nel libro, edito da Putnam nel 1996, "Airlines of Asia since 1920", di Ronald Edward George Davies (più noto come R.E.G. Davies).
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/09/2020, 15:58 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
:shock: :shock: :shock:

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/09/2020, 21:17 
Alla fine del mio riassunto della storia dell'Eurasia c'è un errore: le operazioni della compagnia non cessarono all'entrata in guerra della Germania, ma continuarono fino al 1941. Lo stato di guerra della Germania impedì l'invio di nuovi aerei. Inoltre sembra che il 24 marzo 1939 Eurasia fece un volo di prova fino ad Alma Ata, iniziando servizi regolari il 2 aprile. Il 9 settembre dello stesso anno venne formata la Sino-Soviet Aviation Company, con capitale diviso in parti uguali tra Unione Sovietica e Cina, con l'intenzione di creare un collegamento tra Mosca e Chungking: Aeroflot era responsabile della tratta Mosca-Alma Ata, Eurasia arrivava fino ad Hami e la nuova compagnia russo-cinese univa le due tratte, per cui divenne nota come Hamiata. il 21 febbraio 1940 arrivò a scadenza la concessione che aveva permesso la formazione di Eurasia e venne prorogata di un anno. L'anno successivo il Ministero cinese dei trasporti prese pieno controllo delle operazioni di Eurasia, determinando così la fine della compagnia ma non delle sue rotte, che vennero operate fino al 1943. Circa Hamiata il libro da cui attingo dice che alla fine della guerra era ancora una compagnia attiva, ma non esiste documentazione della sua attività.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/09/2020, 7:23 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
La competenza di Michele in materia aeronautica e' senza confronti! Adesso ho le idee piu' chiare...

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/09/2020, 10:59 
somalafis ha scritto:
La competenza di Michele in materia aeronautica e' senza confronti! Adesso ho le idee piu' chiare...
Mi fa piacere che quanto ho scritto sia servito ma non sopravvalutare le mie conoscenze aeronautiche: ho solo una biblioteca aeronautica ben fornita, specialmente di "reference books" molto importanti, quali i molti volumi editi da Putnam, come quello da cui ho attinto.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/09/2020, 16:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
ringrazio per le info


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010