Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 19:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ERINNOFILI STRANIERI
MessaggioInviato: 13/04/2018, 18:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Apro questo topic, prendendo spunto dalle immagini degli erinnofili postate da Riccardo, presi dall'Asta Llach e mi sono ricordato che molti anni fa acquistai per L.20.000 un album di questi relativi agli anni 1920 e 1930 circa.Per invogliare a postare quelli degli amici del Forum mostro una porzione di una pagina del classificatore con qualche esemplare, ve ne sono ancora tanti e molto belli dal punto di vista grafico, ma purtroppo non ho mai potuto catalogarli, in quanto possiedo solamente il catalogo italiano.Riccardo.


Allegati:
ERINNOFILI.jpg
ERINNOFILI.jpg [ 8.43 MiB | Osservato 6967 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ERINNOFILI STRANIERI
MessaggioInviato: 13/04/2018, 19:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Altri...


Allegati:
ER.jpg
ER.jpg [ 9.11 MiB | Osservato 6959 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ERINNOFILI STRANIERI
MessaggioInviato: 13/04/2018, 19:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
ancora...


Allegati:
ER1.jpg
ER1.jpg [ 8.92 MiB | Osservato 6958 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ERINNOFILI STRANIERI
MessaggioInviato: 13/04/2018, 20:24 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 544
Veramente molto belli, Riccardo. Grazie di averli postati e se ne hai di altri, spero tu li metta. Ciao, Nenad.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ERINNOFILI STRANIERI
MessaggioInviato: 13/04/2018, 20:52 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Posto questa lettera in tariffa stampa espresso da Francoforte a Monaco del 1921 con errinofilo usato come chiudilettera.
Roby


Allegati:
Digitalizzato_20180413 (2).jpg
Digitalizzato_20180413 (2).jpg [ 912.71 KiB | Osservato 6942 volte ]
Digitalizzato_20180413.jpg
Digitalizzato_20180413.jpg [ 930.83 KiB | Osservato 6942 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ERINNOFILI STRANIERI
MessaggioInviato: 13/04/2018, 22:22 
Altro argomento sterminato al quale spero di contribuire presto.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ERINNOFILI STRANIERI
MessaggioInviato: 14/04/2018, 0:13 
Una delle serie che mi piacciono di più:
Allegato:
Kohinoor.jpg
Kohinoor.jpg [ 3.28 MiB | Osservato 6926 volte ]
Pubblicità, in lingua ceca, dei bottoni automatici austriaci Kho.i.noor. Di ciascuna misura (Čis. 00 etc. dove Čis. sta per Čislo=numero) si indicano gli usi per cui sono più adatti.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ERINNOFILI STRANIERI
MessaggioInviato: 14/04/2018, 9:29 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Molto bella Michele questa serie in stile Art Nouveau, mi ricorda Mucha.
Saluti
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ERINNOFILI STRANIERI
MessaggioInviato: 14/04/2018, 15:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Lucev Nenad ha scritto:
Veramente molto belli, Riccardo. Grazie di averli postati e se ne hai di altri, spero tu li metta. Ciao, Nenad.

Grazie Nenad, continuo nella esposizione degli erinnofili e ringrazio anche Michele e Roby che hanno aderito alla richiesta prontamente postando bei pezzi.Riccardo.


Allegati:
ER 2.jpg
ER 2.jpg [ 9.99 MiB | Osservato 6899 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ERINNOFILI STRANIERI
MessaggioInviato: 14/04/2018, 15:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
again...


Allegati:
ER4.jpg
ER4.jpg [ 8.43 MiB | Osservato 6898 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ERINNOFILI STRANIERI
MessaggioInviato: 14/04/2018, 16:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
again...


Allegati:
ER 5.jpg
ER 5.jpg [ 9.6 MiB | Osservato 6897 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ERINNOFILI STRANIERI
MessaggioInviato: 14/04/2018, 16:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Continua a tempo...ne ho ancora molti altri degli anni 20 e 30....Riccardo.


Allegati:
ER 6.jpg
ER 6.jpg [ 14.36 MiB | Osservato 6895 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ERINNOFILI STRANIERI
MessaggioInviato: 14/04/2018, 22:21 
Un bell'esempio della magnifica produzione calcografica dell'American Bank Note Company:
Allegato:
Eaton.jpg
Eaton.jpg [ 1.51 MiB | Osservato 6863 volte ]
Furono prodotti nel 1939 per la "Eaton's Fine Letter Papers" ed erano acclusi alle confezioni di carta da lettere Eaton (suppongo uno solo per confezione). Si trovano molto spesso offerti in rete a prezzi decisamente contenuti ed anche in multipli, il che fa supporre che ci fu un certo esubero di produzione, finito sul mercato collezionistico. Restano un esempio della grande qualità della produzione di questo stampatore americano (dentellatura a parte, che è lineare come erano dentellati anche i francobolli stampati dal Federal Bureau of Printing).
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ERINNOFILI STRANIERI
MessaggioInviato: 14/04/2018, 23:28 
Questo gruppo di erinnofili svizzeri è sicuramente incompleto perché ho visto altri soggetti oltre quelli che ho e che vi mostro:
Allegato:
Svizzera.jpg
Svizzera.jpg [ 2.61 MiB | Osservato 6860 volte ]
Non mi è ben chiaro chi o cosa ha generato la preparazione di questi erinnofili: nel riquadro c'è scritto "Aviazione Militare Svizzera" quindi potrebbero essere stati venduti per una raccolta di fondi per finanziare l'acquisto di aeroplani per le forze armate svizzere. Nelle vignette compare anche una sorta di monogramma che leggo HOCO, che a me però non dice assolutamente niente. Quanto ai soggetti, penso di identificare le tre città come Zurigo, la prima da sinistra, per il campanili gemelli della Grossmünster e i ponti sul Limmat; Losanna, al centro, per il campanile e la cupola della cattedrale, infine Berna, dal Kornhauserbrücke e i campanili della Berner Münster e della Nydeggkirche. Delle montagne, la prima a sinistra è l'inconfondibile Cervino, ma le altre due proprio non le identifico. Spero che qualcuno voglia aggiungere altre informazioni.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ERINNOFILI STRANIERI
MessaggioInviato: 15/04/2018, 5:13 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 544
Complimenti a Riccardo e a Michele. Uno più bello dell'altro. (Mi riferivo agli erinnofili !) Nenad :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ERINNOFILI STRANIERI
MessaggioInviato: 15/04/2018, 9:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
michele.caso ha scritto:
Questo gruppo di erinnofili svizzeri è sicuramente incompleto perché ho visto altri soggetti oltre quelli che ho e che vi mostro:
Allegato:
Svizzera.jpg
Non mi è ben chiaro chi o cosa ha generato la preparazione di questi erinnofili: nel riquadro c'è scritto "Aviazione Militare Svizzera" quindi potrebbero essere stati venduti per una raccolta di fondi per finanziare l'acquisto di aeroplani per le forze armate svizzere. Nelle vignette compare anche una sorta di monogramma che leggo HOCO, che a me però non dice assolutamente niente. Quanto ai soggetti, penso di identificare le tre città come Zurigo, la prima da sinistra, per il campanili gemelli della Grossmünster e i ponti sul Limmat; Losanna, al centro, per il campanile e la cupola della cattedrale, infine Berna, dal Kornhauserbrücke e i campanili della Berner Münster e della Nydeggkirche. Delle montagne, la prima a sinistra è l'inconfondibile Cervino, ma le altre due proprio non le identifico. Spero che qualcuno voglia aggiungere altre informazioni.
Michele

Ciao Michele, riguardo agli erinnofili che hai postato, sicuramente la prima montagna è il Cervino (che ho la fortuna di poter osservare anche in questo istante dalla finestra di casa mia al quinto piano...) mentre la seconda non riesco ad identificarla e per la terza ad occhio potrebbe essere il Colle del Gran San Bernardo in Svizzera,ci andai una volta anni fa e il panorama me lo ricorda, con il lago e le abitazioni..ma bisognerebbe guardare delle foto.Ciao da Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ERINNOFILI STRANIERI
MessaggioInviato: 15/04/2018, 13:34 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Tra il materiale non ''postale'' americano ricorderei i meravigliosi duck stamp (marche per le licenze di caccia)
Allegato:
d1.jpg
d1.jpg [ 87.54 KiB | Osservato 6835 volte ]
Allegato:
d2.jpg
d2.jpg [ 103.11 KiB | Osservato 6835 volte ]
Allegato:
d3.jpg
d3.jpg [ 69.81 KiB | Osservato 6835 volte ]
Allegato:
d4.jpg
d4.jpg [ 112.07 KiB | Osservato 6835 volte ]
Allegato:
d5.jpg
d5.jpg [ 332.55 KiB | Osservato 6835 volte ]
Allegato:
d6.jpg
d6.jpg [ 41.16 KiB | Osservato 6835 volte ]
Allegato:
d7.jpg
d7.jpg [ 35.34 KiB | Osservato 6835 volte ]
Allegato:
d8.jpg
d8.jpg [ 112.63 KiB | Osservato 6835 volte ]
Allegato:
d9.jpg
d9.jpg [ 103.5 KiB | Osservato 6835 volte ]
Allegato:
d10.jpg
d10.jpg [ 117.99 KiB | Osservato 6835 volte ]
Allegato:
d11.jpg
d11.jpg [ 100.3 KiB | Osservato 6835 volte ]
Allegato:
d12.jpg
d12.jpg [ 34.54 KiB | Osservato 6835 volte ]
Allegato:
d13.jpg
d13.jpg [ 32.75 KiB | Osservato 6835 volte ]
Allegato:
d19.jpg
d19.jpg [ 59.65 KiB | Osservato 6835 volte ]
Allegato:
d14.jpg
d14.jpg [ 114.42 KiB | Osservato 6835 volte ]
Allegato:
d15.jpg
d15.jpg [ 134.33 KiB | Osservato 6835 volte ]
Allegato:
d16.jpg
d16.jpg [ 30.88 KiB | Osservato 6835 volte ]
Allegato:
d17.jpg
d17.jpg [ 123.43 KiB | Osservato 6835 volte ]
Allegato:
d20.jpg
d20.jpg [ 52.49 KiB | Osservato 6835 volte ]
Allegato:
d21.jpg
d21.jpg [ 182.87 KiB | Osservato 6835 volte ]

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ERINNOFILI STRANIERI
MessaggioInviato: 15/04/2018, 14:42 
ricky1964 ha scritto:
Ciao Michele, riguardo agli erinnofili che hai postato, sicuramente la prima montagna è il Cervino (che ho la fortuna di poter osservare anche in questo istante dalla finestra di casa mia al quinto piano...) mentre la seconda non riesco ad identificarla e per la terza ad occhio potrebbe essere il Colle del Gran San Bernardo in Svizzera,ci andai una volta anni fa e il panorama me lo ricorda, con il lago e le abitazioni..ma bisognerebbe guardare delle foto.Ciao da Riccardo.
Beato te che vedi le Alpi dalla finestra di casa: nei miei "ritorni alle radici" per me il momento magico è quando in una giornata chiara comincio a vedere la linea possente del Monte Rosa, ai piedi del quale sono nato.
Tornando agli erinnofili: la vista del Cervino sull'erinnofilo è certamente quella da Zermatt, quindi diversa da quella che vedi tu, per la seconda così "a pancia" penso alla Jungfrau, che per gli svizzeri è LA montagna, e guardando qualche foto trovo che potrebbe esserlo; per la terza penso che ci hai preso.
Qualcuno che è iscritto al forum di Filatelia può per favore mandare a Eric Werner (che ha nickname Vacallo) il link a questo thread con un messaggio privato (eventualmente dicendogli che sono io a chiederlo): Eric è svizzero e penso possa darci una mano. Non posso contattatarlo direttamente perché la sua mail è un'altra delle molte vittime del crash del mio PC della scorsa estate.
Miche


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ERINNOFILI STRANIERI
MessaggioInviato: 15/04/2018, 19:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2012, 10:41
Messaggi: 42
Località: Settimo Torinese
Ho mandato un mp a Eric, non dal forum Filatelia che non posso utilizzare mp, ma dal ForumFrancobolli
Gian Franco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ERINNOFILI STRANIERI
MessaggioInviato: 15/04/2018, 20:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
michele.caso ha scritto:
ricky1964 ha scritto:
Ciao Michele, riguardo agli erinnofili che hai postato, sicuramente la prima montagna è il Cervino (che ho la fortuna di poter osservare anche in questo istante dalla finestra di casa mia al quinto piano...) mentre la seconda non riesco ad identificarla e per la terza ad occhio potrebbe essere il Colle del Gran San Bernardo in Svizzera,ci andai una volta anni fa e il panorama me lo ricorda, con il lago e le abitazioni..ma bisognerebbe guardare delle foto.Ciao da Riccardo.
Beato te che vedi le Alpi dalla finestra di casa: nei miei "ritorni alle radici" per me il momento magico è quando in una giornata chiara comincio a vedere la linea possente del Monte Rosa, ai piedi del quale sono nato.
Tornando agli erinnofili: la vista del Cervino sull'erinnofilo è certamente quella da Zermatt, quindi diversa da quella che vedi tu, per la seconda così "a pancia" penso alla Jungfrau, che per gli svizzeri è LA montagna, e guardando qualche foto trovo che potrebbe esserlo; per la terza penso che ci hai preso.
Qualcuno che è iscritto al forum di Filatelia può per favore mandare a Eric Werner (che ha nickname Vacallo) il link a questo thread con un messaggio privato (eventualmente dicendogli che sono io a chiederlo): Eric è svizzero e penso possa darci una mano. Non posso contattatarlo direttamente perché la sua mail è un'altra delle molte vittime del crash del mio PC della scorsa estate.
Miche

Ebbene si Michele ho la fortuna di vedere le Alpi dalla finestra, che oggi appaiono pienamente innevate compreso il Cervino, nonostante siamo alla metà di Aprile, e mio fratello mi ha telefonato che stamattina nevicava forte al Sestriere e si sono raggiunti i due Metri di neve...Attendiamo ora l'amico Svizzero Eric che è stato avvisato da Gian Franco tramite mp per avere le conferme.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010