Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 20:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Agenzia Tedesca DCS anni 90.
MessaggioInviato: 08/03/2018, 21:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
Ciao a tutti,
cerco informazioni su questo francobollo, probabilmente di una agenzia privata tedesca, in affrancatura su di una cartolina illustrata della Repubblica Dominicana.
Forse il mittente l'ha impostata in aereoporto, o forse nel villaggio dominicano sussisteva un qualche accordo postale ??
La cosa che mi appare un pò anomala è quella che nell'aprile del 1997 le poste private erano già avviate in Germania, ma non sono molto informato in merito.
Ringrazio anticipatamente a chi mi fornisce informazioni sia sulla catalogazione che valutazione.
Rjkard.

Allegato:
img511.jpg
img511.jpg [ 145.05 KiB | Osservato 3240 volte ]

Allegato:
img512.jpg
img512.jpg [ 143.79 KiB | Osservato 3240 volte ]

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Agenzia Tedesca DCS anni 90.
MessaggioInviato: 09/03/2018, 8:16 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Non so nulla dell'etichetta ma la prima cosa che mi appare evidente e' che la cartolina e' stata affrancata per 80 pf. con un'impronta normale di macchina affrancatrice tedesca. La tariffa e' quella di una cartolina per l'interno. Postalmente non c'e' nessuna ''prova'' che la cartolina venga da Santo Domingo: ma potrebbe anche essere che un corriere avesse stabilito qualche ''agenzia'' in localita' turistiche esotiche impegnandosi ad immettere gli oggetti nel circuito postale, nella fattispecie in Germania...

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Agenzia Tedesca DCS anni 90.
MessaggioInviato: 09/03/2018, 9:50 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Deve in qualche modo integrare il mio precedente intervento. Ho scoperto infatti che questo servizio turistico dalla Repubblica Dominicana ha gia' suscitato interrogativi nella comunita' filatelica. Ecco un link
https://www.stampcommunity.org/topic.asp?TOPIC_ID=31414
Ed ecco le immagini
Allegato:
d1.jpg
d1.jpg [ 10.72 KiB | Osservato 3227 volte ]
Allegato:
d2.jpeg
d2.jpeg [ 156.22 KiB | Osservato 3227 volte ]
Allegato:
d4.jpg
d4.jpg [ 9.09 KiB | Osservato 3227 volte ]

Ho visto che un pezzo analogo e' stato anche messo in vendita da un sito scandinavo e venduto a 57 corone
https://www.stamps.dk/da-DK/lot/56262/dominikanske-rep-dcs-service-label-turistporto-paa-brevkort-fra-den-dominikanske

Quanto ai problemi del monopolio postale e della posta dei turisti, mi sembra di ricordare che proprio nel 1996 la Posta Svizzera (Swiss Post) apri' un servizio in Italia stampando apposite etichette similfrancobollo. Sempre in tema di monopolio negli anni '90 era sempre piu' diffusa la pratica del ''remailing'': corrieri privati raccoglievano la posta da spedire dei grandi utenti e provvedevano a immetterla nel servizio postale internazionale in quei paesi che offrivano tariffe piu' convenienti o un recapito piu' sicuro. Una questione che fu discussa - se ben mi ricordo - sia in sede CEPT sia in sede UPU.

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Agenzia Tedesca DCS anni 90.
MessaggioInviato: 09/03/2018, 17:29 
Mi sentirei di dire che era un servizio offerto da qualche grosso operatore turistico, che portava in vacanza i clienti con voli da/per Francoforte e che sul volo di rientro in Germania provvedeva a postalizzare le cartoline imbucate nelle buche del/dei villaggi turistici, "affrancate" con il bollino DCS. Tutte infatti quelle qui mostrate sono postalizzate a Francoforte: il Briefzentrum 60 è uno dei tre poli postali di Francoforte ed è aperto dal 1996. E a La Romana, uno dei maggiori centri turistici di Santo Domingo c'è un Dominicus Club: DCS = Dominicus Club Santodomingo????
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Agenzia Tedesca DCS anni 90.
MessaggioInviato: 09/03/2018, 17:52 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Cosi' si scopre dove Michele va a passare l'inverno. Ma le spiagge della Repubblica Dominicana non erano anche un paradiso dei flirts...?
Allegato:
maxresdefault.jpg
maxresdefault.jpg [ 304.08 KiB | Osservato 3211 volte ]

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Agenzia Tedesca DCS anni 90.
MessaggioInviato: 09/03/2018, 22:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
Grazie a Riccardo e Michele per le esaurienti risposte.
Rjkard.

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Agenzia Tedesca DCS anni 90.
MessaggioInviato: 10/03/2018, 23:36 
somalafis ha scritto:
Cosi' si scopre dove Michele va a passare l'inverno. Ma le spiagge della Repubblica Dominicana non erano anche un paradiso dei flirts...?
Allegato:
maxresdefault.jpg
Accidenti, mi sono fatto sgamare!!!
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Agenzia Tedesca DCS anni 90.
MessaggioInviato: 31/03/2023, 11:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
Penso che anche questa sia della stessa stoffa, ovvero la Agenzia Spagnola "iFCC", però quelle che ho visto sul web hanno tutte un timbro in cartella della stessa agenzia, questo è annullato delle poste Iberiche (credo), ma può darsi che mi sia sfuggito qualcosa nella ricerca.


Allegati:
img265.jpg
img265.jpg [ 114.31 KiB | Osservato 563 volte ]
img264.jpg
img264.jpg [ 139.09 KiB | Osservato 563 volte ]

_________________
Rjkard
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010