Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 23:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: REGISTRE ECHANGISTES CARTES POSTALES
MessaggioInviato: 18/12/2017, 18:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Salve sono ad aprire questo thread per avere informazioni in merito a questa etichetta apposta su questa cartolina spedita da Tripoli in Francia in data 31 Ottobre 1919. Quando l'acquistai, circa una ventina di anni fa, ad un convegno mi spiegarono che tale etichetta era riferita ad un Club di scambisti di Cartoline Postali Illustrate e queste erano incollate per identificare i vari club mondiali e venivano anche collezionate.In particolare mi dissero che quella applicata alla mia cartolina era abbastanza rara...in quanto di uno dei primi inaugurati.Vorrei saperne qualcosa di più su questi club e visionare anche altre tipologie di cachet, per farne una sorta di censimento, se possibile in base al loro utilizzo su cartoline viaggiate in ogni località ed alla Nazionalità di tali associazioni di collezionisti.Per adesso presento il fronte ed il retro della mia, e se qualcuno del Forum ne possedesse simili, è pregato di postarla su tale spazio.Saluti Riccardo.


Allegati:
R.E.C.P.RETRO.jpg
R.E.C.P.RETRO.jpg [ 5.99 MiB | Osservato 1950 volte ]
R.E.C.P.FRONTE.jpg
R.E.C.P.FRONTE.jpg [ 9.04 MiB | Osservato 1950 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/12/2017, 13:14 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Mi sono fatto un giretto su internet e ho visto che il club ebbe un certo successo come mostrano questi esemplari
Allegato:
a1.jpg
a1.jpg [ 62.54 KiB | Osservato 1929 volte ]
Allegato:
a2.jpg
a2.jpg [ 161.69 KiB | Osservato 1929 volte ]
Allegato:
a3.jpg
a3.jpg [ 140.72 KiB | Osservato 1929 volte ]
Allegato:
a4.jpg
a4.jpg [ 140.19 KiB | Osservato 1929 volte ]
Allegato:
a5.jpg
a5.jpg [ 413.26 KiB | Osservato 1929 volte ]

Ho visto anche una cartolina dell'organizzazione....
Allegato:
a.jpg
a.jpg [ 479.65 KiB | Osservato 1929 volte ]

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/12/2017, 15:25 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
ne ha trovata un'altra da Salonicco
fronte
Allegato:
aar.jpg
aar.jpg [ 280.18 KiB | Osservato 1926 volte ]

retro
Allegato:
aav.jpg
aav.jpg [ 157.5 KiB | Osservato 1926 volte ]

e una dal Marocco Francese raccomandata...
Allegato:
aa.jpg
aa.jpg [ 52.86 KiB | Osservato 1926 volte ]

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/12/2017, 17:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ti ringrazio molto Riccardo, per li tempo dedicato alla ricerca dei cachet in oggetto sul web, ed hai trovato anche dei supporti interessanti.Grazie alle tue immagini proposte, si può evidenziare che tali etichette furono stampate almeno con due tipi di carta differente, una giallastra ed una bianco- grigiastra ed inoltre certi esemplari sono parzialmente privi di dentellatura. Inoltre le etichette sono pure stampate sempre in colore rosso con caratteri diversi, quelli impressi su carta giallastra sono più grandi rispetto agli altri con carta bianco grigio e in quest'ultimi manca pure un tassello con dicitura al fondo.Interessante anche la cartolina con l'intestazione del R.E.C.P., non l'avevo mai vista, anche se era presumibile che questo club di raccoglitori e scambisti di cartoline ne avessero approntate almeno qualche tipologia, per pubblicizzare ulteriormente tale registro.Chissà se furono stampati altri cachet in colore e formati diversi?? Grazie da Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010