Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/04/2024, 9:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Uffici del Levante
MessaggioInviato: 15/08/2017, 9:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
ricky1964 ha scritto:
Caro amico di Cincinnati apprendo che di recente collezionavi Storia Postale dell'Impero Ottomano e volevo dirti che prossimamente posterò dei f.bolli o forse fiscali con stampa tipografica come annullamento che non sono mai riuscito a catalogare.Inoltre sono a chiedere, perché non apri un thread con i pezzi più significativi della tua ex-collezione?In Italia questo capitolo della Storia Postale Turco-Ottomana è assai trascurata...Non mi dire che hai ceduto il tutto e non hai trattenuto almeno i documenti più importanti....Saluti Riccardo.

Ecco tre esemplari che sono riuscito a trovare in un vecchio album con molti f.bolli Ottomani, ne possiedo altri ma li devo ancora trovare tra il marasma di materiale accumulato negli anni.A te la disamina.Saluti Riccardo.


Allegati:
OTTOMANO 1.jpg
OTTOMANO 1.jpg [ 610.98 KiB | Osservato 4914 volte ]
OTTOMANO 2.jpg
OTTOMANO 2.jpg [ 683.47 KiB | Osservato 4914 volte ]
OTTOMANO 3.jpg
OTTOMANO 3.jpg [ 690.41 KiB | Osservato 4914 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Uffici del Levante
MessaggioInviato: 15/08/2017, 14:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
ciao The Newguy, solo ora presto maggior attenzione ai tuoi esempi fornitimi per spiegarmi la fattura dei timbri ottomani. Ad esempio quello di Giancarlo Polverari di Alessandria di Egitto è scritto in Francese; quelli francesi del levante si riconoscono da quelli ottomani scritti in francese perchè vanno ad annullare valori postali transalpini (come nel caso appunto di quello di Giancarlo) e non fbolli turchi?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Uffici del Levante
MessaggioInviato: 15/08/2017, 15:41 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 403
Shangai / deutsche post


Allegati:
E154  Cina.jpg
E154 Cina.jpg [ 79.38 KiB | Osservato 4894 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Uffici del Levante
MessaggioInviato: 15/08/2017, 15:46 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 403
Dardanelles tuquie Francese


Allegati:
E115  Dardanelles.jpg
E115 Dardanelles.jpg [ 96.06 KiB | Osservato 4892 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Uffici del Levante
MessaggioInviato: 15/08/2017, 15:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
Posta da Costantinopoli a Smirne. Intero austriaco sovrastampato 20 para 1/2/1893


Allegati:
Digitalizzato_20170815 (11).png
Digitalizzato_20170815 (11).png [ 1.3 MiB | Osservato 4891 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Uffici del Levante
MessaggioInviato: 15/08/2017, 22:00 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
ricky1964 ha scritto:
ricky1964 ha scritto:
Caro amico di Cincinnati apprendo che di recente collezionavi Storia Postale dell'Impero Ottomano e volevo dirti che prossimamente posterò dei f.bolli o forse fiscali con stampa tipografica come annullamento che non sono mai riuscito a catalogare.Inoltre sono a chiedere, perché non apri un thread con i pezzi più significativi della tua ex-collezione?In Italia questo capitolo della Storia Postale Turco-Ottomana è assai trascurata...Non mi dire che hai ceduto il tutto e non hai trattenuto almeno i documenti più importanti....Saluti Riccardo.

Ecco tre esemplari che sono riuscito a trovare in un vecchio album con molti f.bolli Ottomani, ne possiedo altri ma li devo ancora trovare tra il marasma di materiale accumulato negli anni.A te la disamina.Saluti Riccardo.


Ciao Riccardo,

Ho ceduto tutto, perche' mi piace la storia, ma non mi piace essere personalmente connesso al passato. Se non colleziono un certo argomento, non mi piace avere I documenti sottomano. Saro' felicissimo di rispondere le domande di tutti gli amici. Cominciamo:

OTTOMANO 1.jpg

Fiscale 2 Para' per giornali del 1884. Purtoppo difettosissimo. Dovrebbe avere dentelli a tutti i lati. Allego una scansione per illustrarne l'uso su un giornale in armeno. Non e' raro sciolto.


OTTOMANO 2. jpg;

1 Piastra segnatasse del 1863. Usato. Originale. Sembra 2A sul link di sotto, rosso-bruno. Buoni margini, ma mi sembra di vedere delle abrasioni (macchie bianche). Bel francobollo se la macchia sull'angolo sinistro non e' un difetto. La carta e' sottilissima. Un paio di buchi a punta d'ago che appena lasciano passare la luce non sono considerati difetti. Fanno parte della struttura della carta.

https://www.stampworld.com/en/stamps/Tu ... pe=B&view=

OTTOMANO 3.jpg

20 Para' ordinario del 1863. Il francobollo piu' comune delle prime emissioni della Turchia. Originale pure questo, ma difettosissimo.


https://www.stampworld.com/en/stamps/Tu ... pe=A&view=


Allegati:
file-2.jpg
file-2.jpg [ 194.76 KiB | Osservato 4881 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Uffici del Levante
MessaggioInviato: 16/08/2017, 10:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Thenewguy ha scritto:
ricky1964 ha scritto:
ricky1964 ha scritto:
Caro amico di Cincinnati apprendo che di recente collezionavi Storia Postale dell'Impero Ottomano e volevo dirti che prossimamente posterò dei f.bolli o forse fiscali con stampa tipografica come annullamento che non sono mai riuscito a catalogare.Inoltre sono a chiedere, perché non apri un thread con i pezzi più significativi della tua ex-collezione?In Italia questo capitolo della Storia Postale Turco-Ottomana è assai trascurata...Non mi dire che hai ceduto il tutto e non hai trattenuto almeno i documenti più importanti....Saluti Riccardo.

Ecco tre esemplari che sono riuscito a trovare in un vecchio album con molti f.bolli Ottomani, ne possiedo altri ma li devo ancora trovare tra il marasma di materiale accumulato negli anni.A te la disamina.Saluti Riccardo.


Ciao Riccardo,

Ho ceduto tutto, perche' mi piace la storia, ma non mi piace essere personalmente connesso al passato. Se non colleziono un certo argomento, non mi piace avere I documenti sottomano. Saro' felicissimo di rispondere le domande di tutti gli amici. Cominciamo:

OTTOMANO 1.jpg

Fiscale 2 Para' per giornali del 1884. Purtoppo difettosissimo. Dovrebbe avere dentelli a tutti i lati. Allego una scansione per illustrarne l'uso su un giornale in armeno. Non e' raro sciolto.


OTTOMANO 2. jpg;

1 Piastra segnatasse del 1863. Usato. Originale. Sembra 2A sul link di sotto, rosso-bruno. Buoni margini, ma mi sembra di vedere delle abrasioni (macchie bianche). Bel francobollo se la macchia sull'angolo sinistro non e' un difetto. La carta e' sottilissima. Un paio di buchi a punta d'ago che appena lasciano passare la luce non sono considerati difetti. Fanno parte della struttura della carta.

https://www.stampworld.com/en/stamps/Tu ... pe=B&view=

OTTOMANO 3.jpg

20 Para' ordinario del 1863. Il francobollo piu' comune delle prime emissioni della Turchia. Originale pure questo, ma difettosissimo.


https://www.stampworld.com/en/stamps/Tu ... pe=A&view=


Grazie Thenewguy, hai disaminato gli esemplari con l'attenzione e l'esperienza,oserei dire, di un perito filatelico.Le informazioni fornitemi sono più che sufficienti, e il mio fine principale era quello di dargli una collocazione e non conoscerne il valore, in ogni caso ti ringrazio per la tua disponibilità.P.S. Effettivamente i due esemplari OTTOMANO 2 e OTTOMANO 3 presentano una carta sottiisima, e le evidenti deturpazioni sono causate, da una pessima asportazione della linguella che li teneva incollati al vecchio album.Io li ho reperiti già in tale stato in un vecchio classificatore con centinaia di francobolli ottomani, per lo più di fine '800 sino ai primi anni 30 del '900, che sono la tipologia storica dei f.bolli che io prediligo e colleziono. Saluti da Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Uffici del Levante
MessaggioInviato: 16/08/2017, 14:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Thenewguy ti aggiungo questa cartolina Ottomana e la seguente busta Egiziana, con intestazione O.H.E.M.S, per una disamina approfondita.Grazie Riccardo.


Allegati:
OTTOMANO 4 FRONTE.jpg
OTTOMANO 4 FRONTE.jpg [ 6.59 MiB | Osservato 4848 volte ]
OTTOMANO 4 RETRO.jpg
OTTOMANO 4 RETRO.jpg [ 6.57 MiB | Osservato 4848 volte ]
EGYPT FRONTE.jpg
EGYPT FRONTE.jpg [ 4.93 MiB | Osservato 4848 volte ]
EGYPT RETRO.jpg
EGYPT RETRO.jpg [ 4.39 MiB | Osservato 4848 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Uffici del Levante
MessaggioInviato: 16/08/2017, 22:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Aggiungo questa interessante cartolina spedita dall'ufficio francese di Constantinopoli Galata, (manoscritto Smirne 11 Settembre) e inviata a Casale Monferrato (tondo riquadrato 15 Settembre 1897), da un militare italiano al seguito dei Garibaldini di Ricciotti Garibaldi nel Conflitto Greco-Turco del 1897.Il testo è interessante, vi si legge :Ho scritto ieri a Tavallini, approfitto d'una partenza per mandarti un saluto.Credo che presto lasceremo l'Oriente per tornare in Italia,attendiamo con ansia da Sicilia per avere notizie certe in proposito. La guerra greco-turca, conosciuta anche come la guerra dei 30 giorni in Turchia o il 97 nero in Grecia, è stata una guerra combattuta nel 1897 tra il Regno di Grecia e l'Impero ottomano. La causa del conflitto è da ricercarsi nello status dell'isola di Creta (dove era scoppiata la terza rivolta nel giro di trent'anni), provincia dell'impero ottomano in cui però da lungo tempo la maggioranza greca della popolazione cercava l'unione con la madrepatria ellenica.
Considerata la sproporzione delle forze e degli armamenti a tutto vantaggio dell'Impero Turco, a sostegno della Grecia intervennero numerosi volontari provenienti da altre nazioni, tra cui l'Italia, dalla quale provenivano i garibaldini guidati da Ricciotti Garibaldi. Fra gli episodi bellici è rimasta celebre la decisiva battaglia di Domokos (16-17 maggio), anche per il gran numero di caduti italiani, fra i quali spicca il deputato Antonio Fratti.
La guerra, iniziata il 25 gennaio 1897 con la spedizione ellenica a Creta e allargatasi poi a tutta la Grecia, ebbe fine sui campi di battaglia con il cessate il fuoco del 20 maggio e terminò formalmente il 10 Settembre 1897 con la firma del trattato di pace. Nonostante la pesante e più che prevedibile sconfitta della Grecia, tuttavia, grazie all'intervento delle Grandi Potenze, il conflitto portò alla nascita di uno Stato cretese autonomo, sia pure ancora formalmente all'interno dell'Impero Turco. Saluti Riccardo.


Allegati:
SMIRNE 1897 FRONTE.jpg
SMIRNE 1897 FRONTE.jpg [ 5.56 MiB | Osservato 4826 volte ]
SMIRNE 1897 RETRO.jpg
SMIRNE 1897 RETRO.jpg [ 5.63 MiB | Osservato 4826 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Uffici del Levante
MessaggioInviato: 16/08/2017, 23:03 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
ricky1964 ha scritto:
Thenewguy ti aggiungo questa cartolina Ottomana e la seguente busta Egiziana, con intestazione O.H.E.M.S, per una disamina approfondita.Grazie Riccardo.


Non posso essere d'aiuto riguardo a questi documenti.

Il primo sembra indiano, credo uno dei piccoli stati indiani. Sia il termine "Nizam", che la lingua inglese, non furono mai usati dallo stato turco.

Il secondo, l'egiziano, e' fuori delle mie conoscenze. Il sistema postale egiziano era sempre separato dalla posta ottomana, anche se teoricamente Egitto era territorio turco fino al 1914. In pratica, Impero Ottomano aveva perso tutto il potere politico su quella parte del suo territorio a partire dagli anni 1840. Non ho mai studiato la storia postale egiziana. Non mi e' mai piaciuta.

Saro' felice di rispondere ad altre domande sulla storia postale e filatelia turca / ottomana.

Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Uffici del Levante
MessaggioInviato: 16/08/2017, 23:19 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
Come compenso, ti chiedo di dirmi cosa pensi sulla mia collezione di monumenti distrutti:

viewtopic.php?f=27&t=3719

Non c'e' fretta. 156 MB, 96 pagine, in inglese. :twisted: :twisted:

Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Uffici del Levante
MessaggioInviato: 17/08/2017, 9:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Thenewguy ha scritto:
Come compenso, ti chiedo di dirmi cosa pensi sulla mia collezione di monumenti distrutti:

viewtopic.php?f=27&t=3719

Non c'e' fretta. 156 MB, 96 pagine, in inglese. :twisted: :twisted:

Ciao

Sicuramente, sarò felice di guardare la tua collezione relativa ai " MONUMENTI DISTRUTTI ", ma mi devi concedere un pò di tempo per visionarla bene, e non affrettatamente per darne un reale giudizio.P.S. Un giorno mi spiegherai perchè, tra tanti capitoli della S.P. della R.S.I. hai proprio scelto i Monumenti Distrutti...Saluti da Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Uffici del Levante
MessaggioInviato: 24/08/2017, 9:35 
Thenewguy ha scritto:
ricky1964 ha scritto:
Thenewguy ti aggiungo questa cartolina Ottomana e la seguente busta Egiziana, con intestazione O.H.E.M.S, per una disamina approfondita.Grazie Riccardo.
Il primo sembra indiano, credo uno dei piccoli stati indiani. Sia il termine "Nizam", che la lingua inglese, non furono mai usati dallo stato turco.
È infatti dello stato di Hyderabad, uno dei tanti stati indiani che hanno avuto emissioni postali proprie. La datazione è approssimativa: siamo intorno al 1918/20. Nizam era l'appellativo del sovrano di quello stato.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Uffici del Levante
MessaggioInviato: 24/08/2017, 16:06 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1092
A quello che ha detto Michele, aggiungerei l'osservazione che doveva essere ben dura la vita dei postini dello stato di Hyderabad... Come si vede, nell'impronta di valore della cartolina postale sono utilizzati ben quattro alfabeti: quello latino per l'inglese, quello arabo-persiano (la lingua immagino sia l'urdu), quello devanagari (derivato dal sanscrito e immagino che la lingua sia l'hindi) e quello tutto arzigogoli usato per scrivere il Kannada o Carnataca (una lingua dravidica del Deccan). Il problema linguistico dei domini del Nizam si vede bene in quest'altra cartolina postale di Hyderabad di cui mi sono permesso di prendere l'immagine da Delcampe e nella quale i testi sono quadrilingui:
Allegato:
hide.jpg
hide.jpg [ 320.81 KiB | Osservato 4762 volte ]

L'indirizzo della cartolina proposta alla nostra attenzione (che mi sembra appunto scritto in ''carnataca'') non deve essere stato di immediata lettura per l'impiegato delle poste del Nizam che mi sembra averlo trascritto in caratteri arabi...

PS. lo stato governato dal Nizam non era ''un piccolo stato indiano''; il suo territorio era maggiore di quello della Francia.

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Uffici del Levante
MessaggioInviato: 24/08/2017, 17:35 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
somalafis ha scritto:

PS. lo stato governato dal Nizam non era ''un piccolo stato indiano''; il suo territorio era maggiore di quello della Francia.


A guardare dall'America, tutti i paesi son piccoli 8-) 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Uffici del Levante
MessaggioInviato: 24/08/2017, 19:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Volevo nuovamente ringraziare Thenewguy, Michele e Somalafis per le informazioni aggiuntive alla cartolina, e volevo omaggiare il nostro amico di Cincinnati, con un estratto da un libro antico, acquistato un mese fa (o pure quella passione...sono belli comunque i testi del '700 e 800) del 1757, si tratta del Dizionario Geografico che vado a postare. In particolare ho evidenziato come all'epoca veniva definita l'America , le sue caratteristiche geografiche, le abitudini, etc... si legge " la quarta parte del Mondo conosciuto, è la più grande di tutte,la quale confina da tutte le parti coll' Oceano... " leggetelo anche se una parte è in formato minore, penso sia interessante.P.S. Tra l'altro nel testo la data della scoperta dell'America, da parte di C.Colombo. viene anticipata di un anno 1491...Saluti Riccardo.


Allegati:
DIZIONARIO GEOGRAFICO ANNO 1757.jpg
DIZIONARIO GEOGRAFICO ANNO 1757.jpg [ 342.54 KiB | Osservato 4748 volte ]
AMERICA 1 Anno 1757.jpg
AMERICA 1 Anno 1757.jpg [ 1.9 MiB | Osservato 4749 volte ]
AMERICA 2 Anno 1757.jpg
AMERICA 2 Anno 1757.jpg [ 6.35 MiB | Osservato 4749 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Uffici del Levante
MessaggioInviato: 24/08/2017, 23:57 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
p.m.pistoia ha scritto:
ciao The Newguy, solo ora presto maggior attenzione ai tuoi esempi fornitimi per spiegarmi la fattura dei timbri ottomani. Ad esempio quello di Giancarlo Polverari di Alessandria di Egitto è scritto in Francese; quelli francesi del levante si riconoscono da quelli ottomani scritti in francese perchè vanno ad annullare valori postali transalpini (come nel caso appunto di quello di Giancarlo) e non fbolli turchi?


Scusami per il ritardo. È un argomento complicato che necessita un thread indipendente. Ora sono fuori città per lavoro. Spero di scrivere qualcosa di dettagliato la prossima settimana


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Uffici del Levante
MessaggioInviato: 08/10/2017, 21:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
DEUTSCHE SEEPOST OSTE ASIATISCHE 1/8/1909


Allegati:
Digitalizzato_20171008 (7).jpg
Digitalizzato_20171008 (7).jpg [ 402.76 KiB | Osservato 4578 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010