Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 24/04/2024, 12:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/05/2016, 16:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Salve oggi posto questa raccomandata spedita dall' alta Franconia nel periodo nazista, e precisamente come indica il mitttente da FORCHHEIM (OBERFRANKEN), per SEINE in Francia. Il mio dubbio riguarda proprio il mittente, che si descrive come EX.STARCKEL ANDRE' M.A.N. LAGER 57 BAYREUTERSTRASSE- FORCHHEIM (OBERFRANKEN): cosa significa l'acronimo M.A.N. seguito dalla parola LAGER? A qualcuno risulta che in quella zona vi fossero campi di prigionia o lavoro? Che si tratti di una fabbrica di Birra, che in quella zona produceva la famosa " Birra LAGER "? A chiunque può darmi una mano a risolvere questo dubbio lo ringrazio sin da ora.Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Allegati:
FRONTE BUSTA RACC.NORIMBERGA 15.jpg
FRONTE BUSTA RACC.NORIMBERGA 15.jpg [ 622.29 KiB | Osservato 1567 volte ]
RETRO BUSTA RACC.NORIMBERGA 15.jpg
RETRO BUSTA RACC.NORIMBERGA 15.jpg [ 641.08 KiB | Osservato 1567 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/05/2016, 19:58 
Forchheim è vicina a Norimberga, da dove infatti la raccomandata è stata spedita, e a Norimberga c'è la grande fabbrica di autocarri e autobus M.A.N., che è l'acronimo di Maschinenfabrik Augsburg-Nürnberg. È quindi probabile che il mittente fosse uno dei tanti lavoratori stranieri impiegati nell'industria tedesca e che fosse "ospitato" in un campo apposito per lavoratori stranieri della M.A.N.
Nello spirito che ho indicato in un altro recente post, ti segnalo che la destinazione della lettera è Puteaux, una cittadina del dipartimento della Senna (Seine, per l'appunto), ormai fagocitata da Parigi.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/05/2016, 9:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Grazie Michele per la tua super-esaustiva risposta riguardo alla busta in questione, e pensare che la Germania l'ho girata quasi tutta, e il paese che mi ha colpito di più in positivo, per la favolosa bellezza del centro storico è stata proprio Norimberga! Non conoscevo questa fabbrica di automezzi ed ho ricercato il significato di quell'acronimo sul Web senza ottenere risultati, poi ho pensato che siccome sono stato in quella zona, ed ho potuto notate varie fabbriche produttrici di Birra, che questo fosse collegato alla parola " Lager ".Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010