Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 13:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/03/2016, 21:32 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2016, 18:35
Messaggi: 2
Propongo un quesito su un francobollo Somalia sovrastampato Eritrea , sopra il francobollo è apposto un circolare di colore violetto con la scritta Jemen Massaua , a sua volta è stato ricoperto dall'annullo. Eccovi l'immagine, vorrei conoscere l'origine di questo annullo o bollo fiscale che sia.
Grazie
Francesco


Allegati:
indexbis.jpg
indexbis.jpg [ 66.12 KiB | Osservato 1794 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/03/2016, 22:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
francebruni ha scritto:
Propongo un quesito su un francobollo Somalia sovrastampato Eritrea , sopra il francobollo è apposto un circolare di colore violetto con la scritta Jemen Massaua , a sua volta è stato ricoperto dall'annullo. Eccovi l'immagine, vorrei conoscere l'origine di questo annullo o bollo fiscale che sia.
Grazie
Francesco

Innanzi tutto, benvenuto tra gli amici del nostro forum, per quanto riguarda l'annullo da te sopracitato posso dirti che ne possiedo anche io almeno un paio, impressi in modo parziale su francobolli di Somalia del Benadir, allo stato di usato, che quando troverò li posterò sicuramente. Riguardo l'origine di questo annullo non possiedo alcuna certezza, ma circa 20 anni fa, mi fu riferito da un noto collezionista Toscano titolare di un negozio filatelico,alla tua identica domanda da me posta quanto segue: come sappiamo l'origine del nome Benadir, derivante dal Persiano " bandar " significa in italiano " i porti ", infatti questi francobolli affrancavano molto spesso corrispondenze di tipo commerciale in partenza e transito presso questi scali marittimi e questo tipo di annulli (eseguiti con timbri in gomma) , venivano apposti da alcune stazioni commerciali di Navigazione ivi operanti allo scopo di identificarne la provenienza. Questo è l'apporto che posso darti, ma ti ripeto, è quanto mi fu riferito all'epoca ed io lo presi per buono ,poichè è molto verosimile, anche se in realtà non ho mai approfondito fino in fondo, l'origine di tali annulli. Se qualcuno ha ulteriori conoscenze in merito è il benvenuto, per ulteriori chiarimenti. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/03/2016, 2:05 
Il nome Jemen tra virgolette e Massaua tra parentesi mi fanno pensare al nome di una nave ed al relativo porto di registrazione: forse un battello postale in servizio nel Mar Rosso?
Michele


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010