Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 18/04/2024, 13:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/12/2015, 19:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Mi è capitato di vedre in un mercatino una strana busta che mi ha lasciato piuttosto perplesso: indirizzata a Francis Lombardi a Mogadiscio, sarebbe partita da Asmara il 20 febbraio 1928, affrancata con francobolli del 1922 per complessivi 32 centesimi. Mi scuso per la scarsa qualità della foto, presa con il telefono.

Allegato:
Lombardi F.jpg
Lombardi F.jpg [ 219.2 KiB | Osservato 1490 volte ]

La cosa mi ha molto stupito, ancor più quando ho visto il timbro di arrivo al retro, del 21 febbraio dello stesso anno!

Allegato:
Lombardi R.jpg
Lombardi R.jpg [ 212.11 KiB | Osservato 1490 volte ]

Ci sono evidentemente molte cose che non tornano: non solo l'affrancatura "di fantasia", l'uso tardivo dei francobolli del 1922, il fatto che la lettera avrebbe dovuto viaggiare per via aerea due anni prima del "Raid delle Colonie", ma soprattutto il bollo di "Mogadiscio Corrispondenze", di un tipo non riportato da alcun catalogo.

Tutto lascia quindi supporre che si tratti di un falso, ma resto stupito all'idea che qualcuno si sia preso la briga di affrontare tutto il lavoro necessario per creare questo documento ed i suoi annulli (assolutamente realistici anche per l'inchiostro utilizzato) e sia poi caduto in contraddizioni così banali.

Scusandomi di nuovo per la pessima qualità delle immagini, chiedo agli amici del forum se abbiano mai visto altri documenti del genere e se ci possa essere anche la minima e remota possibilità che Lombardi abbia veramente volato da Asmara a Mogadiscio nel febbraio del 1928, che possa esistere un bollo di Mogadiscio ancora non censito e che quindi il documento sia autentico.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/12/2015, 16:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
ingegné ha scritto:
Mi è capitato di vedre in un mercatino una strana busta che mi ha lasciato piuttosto perplesso: indirizzata a Francis Lombardi a Mogadiscio, sarebbe partita da Asmara il 20 febbraio 1928, affrancata con francobolli del 1922 per complessivi 32 centesimi. Mi scuso per la scarsa qualità della foto, presa con il telefono.

Allegato:
L’allegato Lombardi F.jpg non è disponibile

La cosa mi ha molto stupito, ancor più quando ho visto il timbro di arrivo al retro, del 21 febbraio dello stesso anno!

Allegato:
L’allegato Lombardi R.jpg non è disponibile

Ci sono evidentemente molte cose che non tornano: non solo l'affrancatura "di fantasia", l'uso tardivo dei francobolli del 1922, il fatto che la lettera avrebbe dovuto viaggiare per via aerea due anni prima del "Raid delle Colonie", ma soprattutto il bollo di "Mogadiscio Corrispondenze", di un tipo non riportato da alcun catalogo.

Tutto lascia quindi supporre che si tratti di un falso, ma resto stupito all'idea che qualcuno si sia preso la briga di affrontare tutto il lavoro necessario per creare questo documento ed i suoi annulli (assolutamente realistici anche per l'inchiostro utilizzato) e sia poi caduto in contraddizioni così banali.

Scusandomi di nuovo per la pessima qualità delle immagini, chiedo agli amici del forum se abbiano mai visto altri documenti del genere e se ci possa essere anche la minima e remota possibilità che Lombardi abbia veramente volato da Asmara a Mogadiscio nel febbraio del 1928, che possa esistere un bollo di Mogadiscio ancora non censito e che quindi il documento sia autentico.

A mio modesto parere si tratta di un falso, prima di tutto per l'improbabile affrancatura come tu hai affermato. Poi altri indizi che depongono per la falsità sono : l'assoluta freschezza del documento e anche l'indicazione del destinatario eseguita con la macchina per scrivere (evenienza abbastanza frequente in questo tipo di documenti) che è stato copiato di sana pianta, compreso la distanziatura delle lettere e la sottolineatura della località M o g a d i s c i o , dal documento che riproduco sottostante. Inoltre a questo vanno ad aggiungersi le tue considerazioni di carattere storico che condivido totalmente.Distinti Saluti Marangoni Riccardo.


Allegati:
FRANCIS LOMBARDI.JPG
FRANCIS LOMBARDI.JPG [ 76.28 KiB | Osservato 1471 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010