Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 6:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tariffa posta aerea per l’Eritrea.
MessaggioInviato: 04/04/2014, 8:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2012, 10:41
Messaggi: 42
Località: Settimo Torinese
Il socio Luciano Maria chiede:

Al momento della federazione dell’Eritrea con l’Etiopia (11 settembre 1952) la sopratassa aerea per l’Etiopia era di 60 Lire mentre per l’Eritrea rimase per qualche anno di 35 Lire. Desidererei sapere quando la sopratassa dell’Eritrea si allineò con quella dell’Etiopia a 60 Lire.
Grazie.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/04/2014, 7:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2012, 11:08
Messaggi: 27
Località: Fabriano
Ciao Gianfranco,
secondo il tariffario presente nel volume di Filanci e Angellieri "I servizi postali in Italia, storia e tariffe" le due soprattasse furono unificate a 60 lire a partire dal 1.8.1965.

_________________
Enrico Carsetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/04/2014, 23:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Scusate se vado O.T., ma volevo salutare Erik che finora ho conosciuto solo su F&F.
Il tuo intervento è solamente in quanto conosci le tariffe o perché ti occupi della ex AOI e magari anche di quando era AOI?
Ciao

P.S. ho visitato il tuo profilo e letto i tuoi post. A parte la presentazione in cui parli in generale di storia postale, nessun intervento su argomenti della ex AOI. Peccato, ci speravo!

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/04/2014, 9:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2012, 11:08
Messaggi: 27
Località: Fabriano
Ciao ingegné,
ricambio il saluto (in questo forum non c'è neanche l'emoticon della manina che saluta :roll: )
Il mio intervento è in quanto possiedo il volume da me citato, che riporta le tariffe aeree ;)
In questo momento non mi occupo specificatamente di AOI, né di ex-AOI, ma in passato - sulla scia della lettura del volume "Le pittoriche coloniali" edito da Poste Italiane - avevo cominciato a raccogliere materiale ed informazioni riguardanti la storia postale di queste emissioni, anche se poi ho abbandonato la cosa dopo alcuni mesi per dedicarmi ad altre specializzazioni. L'interesse però è rimasto e leggo sempre con piacere argomenti riguardanti questi temi.
In generale la storia postale mi interessa tutta, o quasi, e mi piace approfondire anche temi che non riguardano nello specifico le mie collezioni (che in questo momento sono: ambulanti ferroviari italiani dell'800, storia postale delle Marche dall'armisitizio alla liberazione, francobolli e storia postale di Cuba) e quindi mi troverai spesso inserito in discussioni dei campi più disparati.

Ciao

_________________
Enrico Carsetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/04/2014, 20:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Qualora volessi dare un'occhiata, ti segnalo questa discussione viewtopic.php?f=22&t=2516

Il censimento in corso si propone vari obiettivi, tra cui uno dei più ostici è quello di stabilire quali fossero effettivamente le tariffe di posta aerea dall'AOI verso i paesi esteri, essendo invece ormai pacifico che per l'interno fosse di 50 centesimi ogni 5 grammi e per il territorio metropolitano di 1 lira ogni 5 grammi per tutto il periodo di esistenza dell'AOI.
Ci fu solo un breve periodo, tra il giugno e il novembre 1935 per l'Eritrea e solo a novembre '35 per la Somalia in cui la sopratassa aerea fu di 75 centesimi ogni 5 grammi.

Per quanto riguarda l'estero, ho trovato documenti che smentiscono la teoria che le lettere in partenza dall'AOI pagassero la sopratassa per l'Italia PIU' la sopratassa fissata per le relazioni dall'Italia ai paesi esteri.
Ed è naturale visto che, ad esempio, la posta per l'Egitto o il Sudafrica andava direttamente la e non transitava certo per l'Italia. Analogamente molti altri collegamenti erano serviti da compagnie estere ed avevano proprie tariffe.

Però... c'è un però: io ho la tabella delle tariffe in vigore alla fine del 1935 e nei primi mesi del 1936, ma non ho traccia dei mutamenti che certamente ci saranno stati ogni volta che cambiavano le tariffe dall'Italia per l'estero.

Peraltro cercare di rintracciare i documenti dell'ex Ministero dell'Africa Italiana (o delle Colonie) è un'impresa assai ardua, perché sono stati in gran parte perduti nel 1943 nei peregrinaggi verso il nord e nel 1945 al loro rientro nella capitale e sono stati poi sparpagliati in vari ministeri senza prima essere stati catalogati

Se hai qualche notizia o dritta da darmi, ti sarò grato in eterno (anche qui manca l'apposito emoticon).

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010