Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 20/04/2024, 15:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ADIGRAT ERITREA
MessaggioInviato: 17/01/2013, 15:55 
Non connesso

Iscritto il: 12/01/2013, 9:42
Messaggi: 279
Ho trovato questo annullo, se avete il volume "Colonia Eritrea - Vent'anni di Storia Postale - 1883-1903 (pagine 79, 80,81,83 e 100) ed "Il Corriere Filatelico n° 3, Milano 1932" Diena E., Bolli postali postumi su francobolli della Colonia Eritrea, che io non possiedo, vedete di poter risolvere il problema e sapere quanti timbri sono conasciuti (buoni e postumi), poiché per me sono almeno tre e non due. Quello che possiedo io mi pare si avvicini di più a quello di pag. 79 fig. 43 ed a quello di pag. 83 fig. 45, che il Bianchi classifica come tipo n° 2.
Buon lavoro e grazie. Mainenti


Allegati:
Commento file: STORIA POSTALE ERITREA
immagini 002.jpg
immagini 002.jpg [ 23.71 KiB | Osservato 2771 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ADIGRAT ERITREA
MessaggioInviato: 17/01/2013, 16:00 
Non connesso

Iscritto il: 12/01/2013, 9:42
Messaggi: 279
Allegato recto ADIGRAT - ERITREA
Mainenti


Allegati:
Commento file: STORIA POSTALE ERITREA
immagini 001.jpg
immagini 001.jpg [ 31.75 KiB | Osservato 2768 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ADIGRAT ERITREA
MessaggioInviato: 12/03/2014, 18:39 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 403
Sono andato a leggere l'articolo di E. Diena su "Il Corriere Filatelico n° 3 del 1932" dove comunica dell'esistenza di queste bollature postume e la loro nascita. Ad un certo punto dice "L'esame della buste mostra infatti che queste non ebbero regolare corso postale e che non portarono nessun contenuto. I varii indirizzi - alcuni forse immaginari - risultano scritti dalla medesima persona e furono probabilmente predisposti dallo stesso Cav. Bajocco. A tergo di alcune buste vediamo talora un bollo circolare a date di Massaua 10-8-96, oppure 10-1-98, date che, per lo più non si accordano con quelle del bollo di partenza ... ecc...". Il tipo di timbro utilizzato per Adigrat è il tipo 2 del Bianchi. A questo punto, vista la data del timbro di Adigrat (4/3) e quella di arrivo a Massaua (10/8) c'è da chiedersi se la firma di Enzo sia buona.
Giancarlo Polverari


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ADIGRAT ERITREA
MessaggioInviato: 13/03/2014, 18:20 
Non connesso

Iscritto il: 12/01/2013, 9:42
Messaggi: 279
La ringrazio infinitamente per le notizie che mi ha potuto dare, mi permetto però di precisare: 1) I timbri dal Bianchi pubblicati sono 3 e non 2 (vedere tipo 1 e 2 a pag. 81 più il timbro di Fig. 45 a pag. 83 che è simile a quello del mio documento e non rilevato dal Bianchi.
2) I timbri di pag. 81 hanno lunette con 9 e 12 barrette, il timbro di Fig. 45 ne ha 8.
3) I timbri tipo 1 e 2 hanno le lunette con la corda, quello di fig. 45 ha la lunetta in basso senza corda come il mio ed inoltre ha la "A" di Adigrat leggermente fuori lunetta e la "D" meno panciuta.
4) L'annullo postumo di fig. 44 ha 12 barrette nelle lunette e quindi è diverso dal mio.
5) La data di arrivo del mio documento può essere del marzo poiché l'otto da lei rilevato potrebbe essere un 3 rovesciato.
Allego un'ulteriore scansione di un documento battuto in asta e regolarmente certificato (si fa per dire), che è del tutto simile al mio dove si può notare la data di partenza 1.3.96, mentre il certificato afferma che quella di arrivo è del 10.3.96, uguali quindi a quelle della mia busta. Non me ne voglia se le darò ancora da fare e se non mi sono spiegato bene. Cordialità Mainenti.


Allegati:
immagini 002.jpg
immagini 002.jpg [ 174.58 KiB | Osservato 2440 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ADIGRAT ERITREA
MessaggioInviato: 15/03/2014, 18:53 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 403
Ho letto quanto da Lei scritto e concordo sul fatto che il Bianchi ha riprodotto tre timbri diversi e chiama giustamente 2° tipo quello della fig. 45 a pag. 83 mentre quello di figura 44 non è altro che la riproduzione di quello da lui dichiarato postumo (con data diversa) fotografato a fianco. Secondo l’articolo di Emilio Diena i timbri usati dall’ufficio sono due soli (quello con 9 linee e fregio con croce bianca e quello con 8 linee e stellette) e solamente il secondo è stato apposto postumo con data 1 MAR 96. Allego le tre pagine dell’articolo in argomento dove vengono citati e riprodotti tutti gli annulli originali e postumi del periodo e le date riscontrate dal Diena. Spero che siano leggibili. Per quanto riguarda l’annullo con 12 linee, non so proprio cosa dire. Preciso che l’avv. Gioacchino Saraceni in un libretto edito nel 1928 da La Rivista Filatelica d’Italia ”Storia e filatelia dei possedimenti italiani del Mar Rosso e della Colonia Eritrea” dice che due furono i timbri usati ad Adigrat e riproduce quello con stellette ed 8 righe. Spero che i volumi editi dalla ns. Associazione possano dare una risposta definitiva all’argomento.

Giancarlo Polverari


Allegati:
Diena 1.jpg
Diena 1.jpg [ 1.03 MiB | Osservato 2424 volte ]
Diena 2.jpg
Diena 2.jpg [ 1.14 MiB | Osservato 2424 volte ]
Diena 3.jpg
Diena 3.jpg [ 1008.92 KiB | Osservato 2424 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ADIGRAT ERITREA
MessaggioInviato: 18/03/2014, 10:45 
Non connesso

Iscritto il: 12/01/2013, 9:42
Messaggi: 279
La stampa è venuta bene ed ho potuto appurare che un notissimo "morto" ha certificato il falso in quanto afferma addirittura che "Ritendo la lettera originale e priva di difetti occulti". Spero anch'io che l'Associazione riesca a chiarire il mistero del 3° timbro che il Bianchi ha pubblicato come postumo a pag. 81 e come 2° tipo a pag. 79 fig. 43.
Ringrazio per la collaborazione che ha portato a chiarire la faccenda.
Cordialità. Mainenti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010