Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 11:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/03/2019, 18:04 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
In un'asta tedesca ho visto questa cartolina in franchigia. Mi hanno colpito i due timbri di propaganda contro l'Italia e l'Inghilterra. La mia conoscenza del tedesco e' scarsina ma il timbro tondo recita ''Dio punisca l'Inghilterra'' e quello lineare invoca la ''maledizione di Dio sulla sleale Italia''. Insomma non ci si andava leggeri…
Allegato:
1916 prop.jpg
1916 prop.jpg [ 347.02 KiB | Osservato 1806 volte ]

PS: la cartolina e' con tutta evidenza di fattura austriaca con la sua intestazione in tedesco e ungherese mentre i timbri di provenienza e censura mi sembrano decisamente tedeschi. Comunque e' affascinante vedere come nelle produzioni destinate almeno originariamente alle truppe imperial-regie si cercasse di rispettare il plurilinguismo asburgico. La dizione ''mittente'' e' tradotta in ben otto lingue (a me sembrano dall'alto in basso: tedesco, ungherese, boemo, polacco, italiano, sloveno, croato e romeno).

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/03/2019, 18:26 
Hage è in Sassonia, quindi timbro sicuramente tedesco. Interessante il timbro di reparto, che è di un distaccamento di dirigibili della Marina: tedesca o austriaca? La destinazione è in Moravia, quindi in Austria-Ungheria, il che mi fa propendere per un mittente Austro-ungarico distaccato in Germania.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/03/2019, 19:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
somalafis ha scritto:
In un'asta tedesca ho visto questa cartolina in franchigia. Mi hanno colpito i due timbri di propaganda contro l'Italia e l'Inghilterra. La mia conoscenza del tedesco e' scarsina ma il timbro tondo recita ''Dio punisca l'Inghilterra'' e quello lineare invoca la ''maledizione di Dio sulla sleale Italia''. Insomma non ci si andava leggeri…


Ho anch'io una cartolina dei nostri nemici della G.G. con lo stesso timbro lineare di propaganda anti- italiana...d'altronde in altro thread abbiamo trattato del nostro lineare "odiate gli austro tedeschi"...chi ha scagliato per primo il sasso?..alla fine la propaganda era uguale da tutte e due le parti...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/03/2019, 19:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
ecco qua dal thread timbri accessori di propaganda dal subforum prima guerra...


Allegati:
Digitalizzato_20181125 (2).jpg
Digitalizzato_20181125 (2).jpg [ 124.38 KiB | Osservato 1799 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/03/2019, 19:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
ed ecco ritrovata in collezione la cartolina col motto anti italiano, è del 1915, truppe austrungariche.


Allegati:
Digitalizzato_20190324.jpg
Digitalizzato_20190324.jpg [ 32.23 KiB | Osservato 1754 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010