Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/03/2024, 7:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LA JOURNEE DU POILU
MessaggioInviato: 30/05/2018, 17:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2758
Località: COLLEGNO (TORINO)
Salve presento queste due cartoline francesi dedicate alla JOURNEE DU POILU, che tradotto significa LA GIORNATA DEL PELOSO. Poilu è un termine informale per definire il fante della prima guerra mondiale francese, significa letteralmente "peloso". È ancora ampiamente usato come vezzeggiativo per la fanteria francese della prima guerra mondiale. Il termine denotava la provenienza tipicamente rustica e agricola della fanteria francese e la loro propensione per portare Barba e baffi folti. Il poilu era particolarmente noto per il suo amore per il Pinard, la sua razione di vino a buon mercato.
L'immagine del tenace barbuto soldato francese è stata ampiamente utilizzata nella propaganda di guerra e nei memoriali.
Lo stereotipo del Poilu era di un fante coraggioso e di tenace, ma non sempre obbediente. Alla disastrosa Chemin des Dames, l'offensiva del 1917 sotto il generale Robert Nivelle, si racconta che mentre attraversassero la terra di nessuno i soldati emisero grida simili a belati, rinforzando umoristicamente l'idea di essere stati inviati come agnelli al macello. Eccezionale per la sua miscela di orrore ed eroismo, questo spettacolo si è rivelato una macabra riflessione per i francesi. Diffusasi la notizia, l'alto comando francese presto si trovò a far fronte ad un ammutinamento di massa; una piccola rivoluzione è stata evitata solo con la promessa di una fine alle offensive.

L'ultimo poilu superstite dalla I Guerra Mondiale fu Pierre Picault. Tuttavia, le autorità francesi riconobbero Lazare Ponticelli come l'ultimo.


Allegati:
POILU 1 FRONTE.jpg
POILU 1 FRONTE.jpg [ 9.34 MiB | Osservato 1458 volte ]
POILU 1 RETRO.jpg
POILU 1 RETRO.jpg [ 6 MiB | Osservato 1458 volte ]
POILU FRONTE.jpg
POILU FRONTE.jpg [ 8.56 MiB | Osservato 1459 volte ]
POILU RETRO.jpg
POILU RETRO.jpg [ 5.53 MiB | Osservato 1459 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010