Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 21:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/05/2018, 13:32 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Allegato:
e1.jpg
e1.jpg [ 130.66 KiB | Osservato 2142 volte ]

Non so a voi, ma a me sono sempre piaciuti i ''postal seals'' delle forze armate britanniche in Egitto in uso negli anni '30. Approfitto del fatto che la casa d'aste americana Kelleher disperdera' tra il 15 ed il 18 maggio una collezione dedicata a questi ''francobolli'' (o etichette se preferite) per fornire una piccola rassegna iconografica. A quello che ho capito io, con una convenzione postale del 1932 i militari britannici di stanza in Egitto potevano usufruire di tariffe scontate per scrivere in Gran Bretagna (e in Irlanda). Le lettere dovevano recare il bollo di un Military Post Office; le speciali etichette appositamente stampate andavano applicate al retro e annullate con un timbrino a losanga; al fronte dovevano figurare il timbro del MPO e un timbro numerato (il Crown Cancel). Il sistema ando' aventi sino al 1936 quando entrarono in uso gli appositi francobolli egiziati ''Army Post'' tipo quello qui sotto mostrato
Allegato:
army post.jpg
army post.jpg [ 259.42 KiB | Osservato 2142 volte ]

Ecco un paio di esempi di lettere con al verso l'etichetta e sul fronte i timbri prescritti:
Allegato:
e giusta b.jpg
e giusta b.jpg [ 118.08 KiB | Osservato 2142 volte ]
Allegato:
e giusta.jpg
e giusta.jpg [ 81.49 KiB | Osservato 2142 volte ]

Ed ecco un po' di immagini dalla collezione che sqara' dettagliata:
Allegato:
e2.jpg
e2.jpg [ 115.03 KiB | Osservato 2142 volte ]
Allegato:
e3.jpg
e3.jpg [ 82.82 KiB | Osservato 2142 volte ]
Allegato:
e4.jpg
e4.jpg [ 190.29 KiB | Osservato 2142 volte ]
Allegato:
e6.jpg
e6.jpg [ 156.47 KiB | Osservato 2142 volte ]
Allegato:
e7.jpg
e7.jpg [ 296.59 KiB | Osservato 2142 volte ]
Allegato:
e9.jpg
e9.jpg [ 118.75 KiB | Osservato 2142 volte ]
Allegato:
e10.jpg
e10.jpg [ 226.42 KiB | Osservato 2142 volte ]
Allegato:
e11.jpg
e11.jpg [ 165.74 KiB | Osservato 2142 volte ]
Allegato:
e12.jpg
e12.jpg [ 210 KiB | Osservato 2142 volte ]
Allegato:
e13.jpg
e13.jpg [ 127.12 KiB | Osservato 2142 volte ]
Allegato:
e14.jpg
e14.jpg [ 62.49 KiB | Osservato 2142 volte ]

L'ultimo giorno d'uso di queste etichette (15-3-1936), venne preparato un ''giro'' di buste tutte indirizzate a Mary Lloyd con i diversi numeri dei Crown Cancels: erano solo 24 perché il timbro con il n.7 era andato smarrito. Vennero realizzati 50 set di queste buste, da distribuire a collezionisti VIP, tra i quali due regnanti filatelici come Re Fouad e Giorgio V. Ecco un esemplare delle buste ''Mary Lloyd''
Allegato:
e esempio.jpg
e esempio.jpg [ 36.68 KiB | Osservato 2142 volte ]

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/05/2018, 22:48 
Ho l'impressione che, come spesso accade, nell'asta ci sia finito materiale che con i servizi postali non c'entra affatto: mi riferisco agli assai grossolani XMAS Seals che immagino siano proposti a prezzi "adeguati" ma che temo siano solo dei cinderellas e che non abbiano alcuna parentela con i postal seals.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/05/2018, 7:59 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Non ho informazioni approfondite in merito, ma a quanto sembra nel periodo natalizio ci sarebbe stata un'ulteriore agevolazione: 3 milliemes per una busta aperta con auguri di buone feste. Comunque, tra le immagini che ho rubacchiato dal catalogo d'asta e mostrato compare una lettera affrancata con Xmas seals (purtroppo l'immagine e' piccolina). Riporto un'altra immagine di una pagina della collezione in cui un Xmas seal con il cammello compare usato su un frammento di lettera
Allegato:
cs.jpg
cs.jpg [ 127.12 KiB | Osservato 2117 volte ]

Ecco un Xmas seal con il cammello usato
Allegato:
x.png
x.png [ 271.83 KiB | Osservato 2117 volte ]

Riporto anche un link in cui si parla di queste etichette
https://sites.google.com/site/malsserv/seals
Tieni presente che alcune immagini che ho riportato si riferiscono a prove e non all'etichetta definitiva. Comunque e' vero che il disegno e' assai grossolano

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/05/2018, 10:56 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
michele.caso ha scritto:
.... temo siano solo dei cinderellas e che non abbiano alcuna parentela con i postal seals.

Caro Michele ho compiuto altre ricerchine e vorrei aggiungere che i postal seal britannici uscirono dall'uso quando vennero emessi i francobolli egiziani Army Post. Questi vennero emessi in due serie con due effigi sovrane; in entrambi i casi vennero previsti solo due valori facciali: 10 milliemes per la lettera (corrispondenti a quanto mi risulta ad 1 piastra) e 3 milliemes credo appunto riservati agli auguri di Natale
Allegato:
serie.jpg
serie.jpg [ 212.55 KiB | Osservato 2116 volte ]

Ecco una busta regolare con un Army Post (come da norma spedita nelle isole britanniche e dotata del timbro MPO), ''affrancata'' con il valore da 10 milliemes
Allegato:
10 cover.jpg
10 cover.jpg [ 116.42 KiB | Osservato 2116 volte ]

Ed eccone una con il valore da 3 milliemes spedita in dicembre
Allegato:
1 3m cover.jpg
1 3m cover.jpg [ 255.32 KiB | Osservato 2116 volte ]

Sul web ho trovato anche una lettera con il Xmas seal al verso che sembra rispettare le regole sopra indicate quanto a timbri e destinazione:
fronte
Allegato:
xmas fr.jpg
xmas fr.jpg [ 171.85 KiB | Osservato 2116 volte ]

retro
Allegato:
xmas v.jpg
xmas v.jpg [ 155.58 KiB | Osservato 2116 volte ]

E ti spiego anche perché ho insistito: quando ero ragazzo e collezionavo tutto il mondo, la mia bibbia era il catalogo mondiale Yvert & Tellier. Quello che c'era scritto dentro era sacro per me: e l postal seal non c'erano. C'erano invece gli Army Post egiziani repertoriati come timbres de franchise... Ma mai li avrei collegati ai postal seal quando poi con il proliferare delle aste vidi frequentemente in vendita queste etichette britanniche.

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/05/2018, 15:06 
Riccardo, grazie per le informazioni aggiuntive e le illustrazioni: che mi sia di lezione non giudicare "a pancia" ma cercare le evidenze prima di pronunciarmi.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010