Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 18/04/2024, 10:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/05/2018, 15:41 
somalafis ha scritto:
Caro Michele, non ho parole per ringraziarti. Le immagini che avevo inserito provenivano dal web ma mi ricordavano buste che a suo tempo avevo avuto per le mani ed erano dotate di questi timbri triangolari. Purtroppo in quel periodo (anni lontani di giovinezza) tendevo a tagliare via e lavare i francobolli, che sono finiti in mezzo ad accumulazioni di ''wilding'' usati o di Giorgio VI, che ho ficcato chissa' dove dopo averne controllato le filigrane......... Pero' la curiosita' mi era rimasta e adesso ho potuto, grazie a te, soddisfarla.
Caro Riccardo, mi limito a fare quello che tutti i partecipanti a questo forum fanno: condivido con piacere informazioni, se e quando le ho. Pertanto non sono io da ringraziare (ma ti sono ovviamente grato di quanto scrivi) ma questo forum e l'atmosfera costruttiva che lo contraddistingue.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/05/2018, 17:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
michele.caso ha scritto:
ricky1964 ha scritto:
Scusa Michele ma la C non stava per: posta trattata in tempo per il treno postale diurno?Oppure ho capito male io?Riccardo.
Si, certo ma come vedi le altre lettere non sono casuali ma sono le iniziali di termini che descrivono la situazione. Mi chiedevo quindi se la C è l'iniziale di una specifica parola che descriveva la situazione a cui si applicava.
Michele

Potrebbe essere semplicemente la C iniziale di CORRESPONDENCE?Saluti da Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/05/2018, 17:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
michele.caso ha scritto:
somalafis ha scritto:
Caro Michele, non ho parole per ringraziarti. Le immagini che avevo inserito provenivano dal web ma mi ricordavano buste che a suo tempo avevo avuto per le mani ed erano dotate di questi timbri triangolari. Purtroppo in quel periodo (anni lontani di giovinezza) tendevo a tagliare via e lavare i francobolli, che sono finiti in mezzo ad accumulazioni di ''wilding'' usati o di Giorgio VI, che ho ficcato chissa' dove dopo averne controllato le filigrane......... Pero' la curiosita' mi era rimasta e adesso ho potuto, grazie a te, soddisfarla.
Caro Riccardo, mi limito a fare quello che tutti i partecipanti a questo forum fanno: condivido con piacere informazioni, se e quando le ho. Pertanto non sono io da ringraziare (ma ti sono ovviamente grato di quanto scrivi) ma questo forum e l'atmosfera costruttiva che lo contraddistingue.
Michele

Mi unisco ai ringraziamenti di Riccardo, per dirti caro Michele che la tua presenza nel Forum è molto importante per la tua grande esperienza nella storia postale e non solo...Sicuramente esprimo la mia gratitudine anche a tutti coloro che contribuiscono alle varie discussioni proposte dal nostro Forum,nel clima costruttivo finalizzato principalmente alla disamina dei vari documenti messi in condivisione, come ricordato precedentemente da Michele.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/05/2018, 18:19 
ricky1964 ha scritto:
Potrebbe essere semplicemente la C iniziale di CORRESPONDENCE?Saluti da Riccardo.
Poco probabile, visto che questi bolli erano esclusivamente per le stampe, e per le quali era stata verificata la conformità alle regole che le ammettevano alla apposita tariffa, ed in inglese le stampe sono Printed Matter. Inoltre correspondence in inglese è più quello che chiamiamo carteggio, piuttosto che le corrispondenze come le intendono le nostre poste e che per gli inglesi sono Letter Mail. Il fatto che le spedizioni massive di stampe subivano un controllo di conformità mi farebbe pensare piuttosto a Controlled o Checked o Conform o Compliant. Ma temo che la spiegazione non abbia a che fare con la conformità altrimenti la C sarebbe stata presente anche con le altre lettere.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/06/2018, 19:08 
Questo post lo ripropongo anche negli erinnofili esteri, perché sono due aspetti della stessa pubblicità:
Allegato:
Commento file: 342 - Hastings
triangles008.jpg
triangles008.jpg [ 174.43 KiB | Osservato 5733 volte ]

Allegato:
Hastings.jpg
Hastings.jpg [ 204.28 KiB | Osservato 5733 volte ]

900 anni dopo l'invasione dei Normanni di Guglielmo il Conquistatore, Hastings, a cui si accoda St. Leonards, spera in un'invasione di turisti.
Michele
PS: 342 è il numero di Hastings


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/06/2018, 19:19 
Ed ancora in tema di turisti: un invernale invito a passare le vacanze nella "terra dell'estate"
Allegato:
Jamaica.jpg
Jamaica.jpg [ 194.76 KiB | Osservato 5729 volte ]
L'idea non mi dispiace
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/06/2018, 12:00 
Continuo con altre targhette inglesi:
Allegato:
triangles009.jpg
triangles009.jpg [ 457.47 KiB | Osservato 5657 volte ]
I numeri sono:
65 - Berkhamsted
152 - Burton-on-Trent
S.W.1 - Londra - Distretto Sud-Ovest - Ufficio 1
S.7 - Ayr
A proposito delle lettere notate che nell'ultimo triangolo la S non sta per South, come nei bolli degli uffici di Londra, ma per Scotland: la Scozia e l'Irlanda del Nord avevano (hanno?) infatti numerazioni separate da quella di Inghilterra e Galles ed erano precedute da S per la Scozia e I per l' Irlanda (e di questi I.-- non ne ho mai visto uno).
I due bolli di Burton-on-Trent sono ovviamente di anni diversi.
Allegato:
triangles010.jpg
triangles010.jpg [ 446.41 KiB | Osservato 5657 volte ]
Qui i numeri sono per:
SW.13 - Londra - Distretto Sud-Ovest - Ufficio 13
K.T. - Kentish Town (altro distretto di Londra)
573 - North Shields
15 - Chesham
338 - Harrogate
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/06/2018, 14:14 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
Un annullo meccanico continuo di foggia differente dal solito :mrgreen:


Allegati:
0.jpeg
0.jpeg [ 190.16 KiB | Osservato 5653 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/06/2018, 14:58 
Bello e decisamente insolito: sai con che macchine era impresso?
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/06/2018, 15:34 
E continuo con gli slogan postmarks inglesi:
Allegato:
triangles011.jpg
triangles011.jpg [ 435.59 KiB | Osservato 5651 volte ]
I numeri/lettere sono:
S.5 - Arbroath
S.22 - Clydebank
021 - Richmond upon Thames
373 - Harrow
547C - Ufficio di Regent Road a Stoke-on-Trent
Del significato della S ha già detto (e per inciso: dove meglio che in Scozia si può far pubblicità al risparmio postale?)
i numeri con uno 0 iniziale sono un'abbreviazione di quelli oltre il 1000: Richmond avrebbe dovuto essere 1021.
Allegato:
triangles012.jpg
triangles012.jpg [ 440.21 KiB | Osservato 5651 volte ]
E per questi:
93 - Blaydon-on-Tyne
545 - Newcastle upon Tyne
S.W.11 - Londra - Distretto Sud-Ovest - Ufficio 11
650 - Rochester and Chatham
383 - Hull
Michele

PS: ovviamente lo scopo dei post è mostrarvi targhette, quindi potrà capitare che vi ripeta triangoli già mostrati. I casi opposti, cioè targhette uguali con triangoli diversi, cercherò di ridurli al minimo.


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/08/2018, 11:04 
Sto facendo le scansioni di altri slogans britannici con identificativo triangolare dell'ufficio d'uso: sono tanti (lo so: vi annoierò) e nel frattempo voglio mostrarvi un accoppiamento davvero incongruo:
Allegato:
triangles058.jpg
triangles058.jpg [ 87.64 KiB | Osservato 5442 volte ]
Una targhetta "Primo giorno di emissione" accoppiata con un "datario" senza data mi pare quantomeno lunatica. E mi fa chiedere: ma la usavano, con triangolo o con datario vero, su tutto quello che veniva bollato in quel giorno o solo sulla posta affrancata con i francobolli emessi in quel giorno? E se era vero il secondo caso, come separavano la posta così affrancata? Era forse imbucata in buche separate?
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/08/2018, 8:21 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1092
Il francobollo del congresso geografico mostrato da Michele venne emesso il primo luglio 1964. In quell'estate io, fresco di licenza liceale, trascorrevo le vacanze in Inghilterra e mi e' venuta un ventata di nostalgia anche filatelica. Spero che mi perdonerete…
Per mantenermi a Londra disponevo di una piccola somma che si andava lentamente assottigliando ma mi capito' di passare davanti ad un negozio filatelico. In vetrina spiccava un annuncio dell'emissione, fissata il 4 settembre, di una serie di due francobolli per l'inaugurazione del Forth Road Bridge (allora la Gran Bretagna emetteva pochissimi francobolli commemorativi, anche se piu' numerosi di quanto avvenisse negli anni '50) e il costo totale della serietta era modesto (9 pence). Entrai e mi venne spiegato che , a differenza di quanto avveniva in Italia, non era possibile realizzare buste FDC non viaggiate presentandole all'ufficio postale e facendosele timbrare: dovevano essere indirizzate e regolarmente spedite. Pagai la modica cifra, lasciai l'indirizzo e poi ricevetti la FDC debitamente viaggiata …. E' l'unica spesa filatelica che feci in quei soggiorni estivi in Gran Bretagna, visto che dovevo contare anche le monetine.
Per scrivere a casa usavo gli aerogrammi, veloci e molto economici e con il General Post Office di Londra ebbi un solo contatto, quello stesso anno. I miei soldi stavano per finire drammaticamente: fortunatamente avevo gia' comprato il biglietto ferroviario di ritorno, ma quello che mi restava non mi avrebbe praticamente piu' consentito di prendere autobus o di comprare del cibo, considerando che dovevo pagare la modicissima retta dell'ostello in cui soggiornavo e che fortunatamente comprendeva anche un'abbondante colazione. Quello stesso giorno pero' ricevetti del tutto inaspettatamente una classica e spessa busta (intero postale) per raccomandata da mio zio che allora viveva e lavorava a Cipro, che con la Gran Bretagna continuava ad avere stretti rapporti: conteneva un postal money order da ben 8 sterline...una vera pacchia. Mi precipitai appunto all'ufficio postale centrale di Londra per riscuoterlo: non c'era un problema istituzionale perché i legami tra i due paesi rendevano esigibili questi tipi di titoli, ma purtroppo, come mi spiego' il gentile impiegato allo sportello, io era minorenne (avevo 17 anni e allora si diventava maggiorenni a 21 anni) e in teoria non avevo la capacita' giuridica. Di fronte alla mia evidentissima costernazione, l'impiegato decise di fare uno strappo alle regole, mi fece girare il vaglia a suo nome e provvide a pagarmi in fruscianti banconote (la sterlina era ancora una banconota e non una vile moneta metallica come divenne nel 1984) ...

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/09/2018, 18:43 
somalafis ha scritto:
la sterlina era ancora una banconota e non una vile moneta metallica come divenne nel 1984 ...
Ed erano ancora una banconota 10 scellini, ovvero mezza sterlina, familiarmente detta "ten bob".
E visto che sono tornato in questo thread, vi posto un altro paio di gruppi di "slogan cancels" britannici:
Allegato:
triangles013.jpg
triangles013.jpg [ 696.9 KiB | Osservato 5372 volte ]
I numeri sono di:
135 Brockenhurst
835 Waltham Cross
609 Penzance
SW.7 Ufficio 7 di South West London
SW.11 Ufficio 11 di South West London
Allegato:
triangles014.jpg
triangles014.jpg [ 747.71 KiB | Osservato 5372 volte ]

Insolito l'uso di inchiostro rosso per la targhetta per il Commonwealth Arts Festival
629 Fleetwood
190 Chichester
K.T. Kentish Town (Londra)
381 Horsham

Continua ...
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/09/2018, 20:17 
Rieccomi con slogan postmarks e triangoli:
Allegato:
triangles015.jpg
triangles015.jpg [ 688.44 KiB | Osservato 5340 volte ]
dove:
S.W.1 Londra Distretto South West - Ufficio 1
107 Bradford
W.C. Londra Distretto West Central (non ciò che intendiamo noi con quelle due lettere!)
252 Eccles
Allegato:
triangles016.jpg
triangles016.jpg [ 641.12 KiB | Osservato 5340 volte ]
dove:
864 Wells (Somerset)
200 Christchurch
670 St. Austell
929 Yeovil
567 Newton Abbott

E oggi chiudo con:
Allegato:
triangles017.jpg
triangles017.jpg [ 638.93 KiB | Osservato 5340 volte ]
dove:
S.W.15 Londra Distretto South West - Ufficio 15
31 Ashford
107 Bradford
S.W.1 Londra Distretto South West - Ufficio 1
W2 Londra Distretto West - Ufficio 2

Continua ....

Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/09/2018, 22:48 
Ormai le scansioni le ho fatte e dovrete sorbirvi una terapia intensiva di slogan postmarks con "triangoli":
Allegato:
triangles018.jpg
triangles018.jpg [ 555.61 KiB | Osservato 5303 volte ]
dove:
107 Bradford
888 Winchester
679 St. Helens
(gli altri li ho già menzionati)
Allegato:
triangles019.jpg
triangles019.jpg [ 425.14 KiB | Osservato 5303 volte ]

381 Horsham
383 Hull
I.S Inland Section (Londra)
834 Walsall
quello senza triangolo è di Glasgow

ovviamente continua...
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/02/2019, 18:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
Un incoraggiamento a usare la posta aerea del Belgio raffigurante un aereoplano che (come al solito) non riesco ad identificare, anche in virtù di una inchiostrazione non ottimale.


Allegato:
440_002.jpg
440_002.jpg [ 617.18 KiB | Osservato 4590 volte ]

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/02/2019, 22:17 
Ecco un'impronta un po' più chiara della targhetta belga:
Allegato:
BE002.jpg
BE002.jpg [ 141.69 KiB | Osservato 4579 volte ]
L'aereo è un Fokker F.VII/3m, uno dei grandi protagonisti dello sviluppo dell'aviazione civile tra le due guerre (quando la FIAT decise di entrare nel mercato del trasporto aereo, fondando le Avio Linee Italiane, ne comprò tre di seconda mano dalla Swissair). Lo stesso tipo di aereo era stato raffigurato nei francobolli belgi di posta aerea del 1930, ma con uno stranissimo particolare: ora non ne ho sottomano uno per farne una scansione quindi, nell'improbabile caso che non sappiate qual'è questo particolare, per il momento vi lascio la curiosità.
Ecco altri annulli meccanici di pubblicità per l'uso della posta aerea:
Allegato:
AT001.jpg
AT001.jpg [ 166.11 KiB | Osservato 4579 volte ]
Da notare che è del 1924: da noi l'aviazione civile, e con lei la posta aerea, sono nate solo nel 1926. Questo argentino lo trovo molto simpatico:
Allegato:
AR001.jpg
AR001.jpg [ 198.31 KiB | Osservato 4579 volte ]
E una targhetta decisamente più moderna:
Allegato:
LI001.jpg
LI001.jpg [ 81.08 KiB | Osservato 4579 volte ]
La targhetta è stata usata da molti uffici svizzeri ma qui è impiegata in Liechtenstein nel 1973, ad ulteriore prova che gli uffici postali del Liechtenstein sono parte integrante del sistema postale svizzero (si vedano anche i codici di avviamento postale)
In giro ho altre targhette con pubblicità analoga: prima o poi verranno fuori!
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/02/2019, 7:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
michele.caso ha scritto:
Lo stesso tipo di aereo era stato raffigurato nei francobolli belgi di posta aerea del 1930, ma con uno stranissimo particolare


Se ti riferisci a questa serie di Francobolli che servivano principalmente per la linea tra Brussels e Leopoldville (antico nome di Kinshasa) non riesco ad identificarne la particolarità, sicuramente qualcosa mi sfugge.

Allegato:
Aircraft-over-St-Hubert.jpg
Aircraft-over-St-Hubert.jpg [ 58.81 KiB | Osservato 4569 volte ]

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/02/2019, 15:37 
Rjkard ha scritto:
Se ti riferisci a questa serie di Francobolli ...
Si, i francobolli sono quelli di questa serie: se guardi l'aereo sull'annullo, sotto l'ala c'è la sua immatricolazione OO-AIH, che è un'immatricolazione belga (OO è il codice ICAO del Belgio e OO-AIH era un Fokker F.VII/3m), quello del francobollo invece ha I-BDEC, che è una matricola italiana, abbastanza incongrua su un francobollo belga (specialmente in un'epoca di accesi nazionalismi). Sui motivi di tale stranezza la mia supposizione è che una foto ritoccata dell'aereo sia stata sovrapposta alle foto aeree dei quattro paesaggi che fanno da sfondo ai francobolli e che non si sia badato al fatto che la foto era di un aereo con matricola italiana, sulla quale tuttavia il disegnatore è intervenuto. Infatti nel registro civile italiano non c'è mai stato un aereo con matricola BDEC ma c'è n'è stato uno con matricola BBEC, che era proprio un Fokker F.VII/3m: se si guarda bene il francobollo si vede bene che la "pancia" della D è piuttosto dritta e con un tratto molto evidente e fa pensare ad un ritocco della B della foto che diventa una D: quello su cui non mi sento di fare ipotesi è se il cambiamento sia stato intenzionale, e me ne sfuggirebbe il motivo, o accidentale, dovuto ad una foto poco chiara e in cui una B incompleta sembrava una D difettosa, per cui il disegnatore ha rinforzato il tratto per restituirle leggibilità.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/02/2019, 22:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
michele.caso ha scritto:
(OO è il codice ICAO del Belgio e OO-AIH era un Fokker F.VII/3m)


Francamente sono abbastanza ignorante in tal senso, avevo un sentore che poteva trattarsi dei codici ma non avevo la certezza, però mi sorge spontanea una domanda, ma l'ICAO (International Civil Aviation Organization)non nacque nel 1946 ???
E' da presupporre che esistesse una analoga Agenzia, magari con un'altro nome, antecedente al 1946 in cui i codici erano gli stessi ??
A tal proposito nel 1952 l'Italia emise un francobollo sulla I° Conferenza di diritto aereonautico privato.

Allegato:
icao_big.jpg
icao_big.jpg [ 40.39 KiB | Osservato 4544 volte ]

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010