Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 1:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chi l'ha visto ??
MessaggioInviato: 16/03/2018, 20:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
Mi piacerebbe saperne di più su questo frazionato Tedesco del 1901, per cui su una direttiva del capo della marina tedesca, il quale fece il lavoro senza autorizzazione ma fù tollerato, divise a metà un francobollo da 5 Pfg nell'ordine di 600 pz i quali divennero 300.
Il lavoro si era reso necessario in quanto i tagli da 3 Pfg non erano più disponibili e quindi l'emergenza imperava per l'affrancatura delle fascette, ma a quanto dice il Michel esiste un frazionato conosciuto su normale corrispondenza e quindi non quello della nave "Vineta" dislocata in Cina.
Inoltre la soprastampa da 3 Pfg non mi sembra comparire in questa fascetta postata sotto, ho per caso interpretato male la traduzione del Michel ??
Forse un marinaio di truppa oppure un ufficiale spedì una cartolina con detto frazionato ????
Ringrazio anticipatamente a chi mi fornisce informazioni aggiuntive.
Grazie per la collaborazione.
Rjkard.

Allegato:
img851.jpg
img851.jpg [ 143.27 KiB | Osservato 2228 volte ]

Allegato:
28_700.jpg
28_700.jpg [ 81.33 KiB | Osservato 2228 volte ]

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Chi l'ha visto ??
MessaggioInviato: 17/03/2018, 9:14 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
La nave ''Vineta'' era reduce da una missione in acque centro-americane. Secondo Wikipedia i pezzi viaggiarono da Pernambuco in Germania.
Ecco due link. Il secondo mi sembra piu' dettagliato
https://en.wikipedia.org/wiki/Vineta_provisional
https://www.stampcommunity.org/topic.asp?TOPIC_ID=48783
Ed ecco un link in tedesco
http://www.seemotive.de/html/dvineta.htm
Nelle scansioni non si vede sempre bene la soprastampa con il nuovo valore
Allegato:
vineta.jpg
vineta.jpg [ 83.56 KiB | Osservato 2209 volte ]

La nota del Michel sulla Cina non mi e' chiara ma mi sembra riferirsi ad un'ulteriore emissione e comunque non mi pare che parli di frazionamento (halbierung)

Volendo, ci sono altre iniziative di frazionamento di francobolli tedeschi per esempio nelle Isole Caroline
Allegato:
caroline.jpg
caroline.jpg [ 62.89 KiB | Osservato 2210 volte ]
Allegato:
ponape.jpg
ponape.jpg [ 480.43 KiB | Osservato 2210 volte ]

e nelle isole Marshall
Allegato:
marsh.jpg
marsh.jpg [ 5.45 KiB | Osservato 2210 volte ]
Allegato:
marshall.jpg
marshall.jpg [ 216.21 KiB | Osservato 2210 volte ]

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Chi l'ha visto ??
MessaggioInviato: 17/03/2018, 20:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
somalafis ha scritto:
La nota del Michel sulla Cina non mi e' chiara ma mi sembra riferirsi ad un'ulteriore emissione e comunque non mi pare che parli di frazionamento (halbierung)


Grazie Riccardo per i link proposti, tra l'altro ho messo l'icona sul mio desktop del Forum di Stamp Community, vedo che ci sono molte informazioni generali.
Ritornando al discorso, anche per non è che sia molto chiaro il Michel, tra l'altro ho visto che nella spiegazione sul Forum sopracitato riferisce addirittura un cambio di numerazione relativo al frazionato, la didascalia da me postata è relativa al Michel Spezial del 1997, anche se datato è interessante notare che negli ultimi anni siano sbucate nuove info dopo più di cent'anni dal frazionamento.
Rimane sempre il fatto che viene annotato con la scritta :
Mit (segno iconografico = AUFDRUCK NORMALSTEHEND) ist nur stuck bekannt, ovvero se ho tradotto bene (con Google ovviamente, visto che non sò il Tedesco) "Con stampa normale è conosciuto solo un pezzo" ed a questo pezzo che io mi riferivo con il titolo del Thread "Chi l'ha visto".
Rjkard.

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Chi l'ha visto ??
MessaggioInviato: 18/03/2018, 8:01 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Rjkard ha scritto:
...
Rimane sempre il fatto che viene annotato con la scritta :
Mit (segno iconografico = AUFDRUCK NORMALSTEHEND) ist nur stuck bekannt, ovvero se ho tradotto bene (con Google ovviamente, visto che non sò il Tedesco) "Con stampa normale è conosciuto solo un pezzo" ed a questo pezzo che io mi riferivo con il titolo del Thread "Chi l'ha visto".
Rjkard.

Caro Riccardo, secondo me hai interpretato male -se mi consenti - il geroglifico usato sul catalogo Michel. Il segno
Allegato:
img851.jpg
img851.jpg [ 19.57 KiB | Osservato 2174 volte ]
indica la soprastampa ''capovolta'' ''kopfstehender'' (cioe' che e' in verticale sulla testa). Se guardi bene i simbolini delle soprastampe (aufdrucke), il simbolo delle soprastampe normali (normalstehend) e' capovolto rispetto a quello mostrato prima
Allegato:
IMG_20180318_0001.jpg
IMG_20180318_0001.jpg [ 88.26 KiB | Osservato 2174 volte ]

Comunque io non ho mai visto un'immagine dell'unico ''Vineta'' con soprastampa capovolta....

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Chi l'ha visto ??
MessaggioInviato: 18/03/2018, 9:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
Tutto vero, l'errore è che guardo ormai le cose solo dal punto di vista postale trascurando il fattore filatelico tecnico puro, un tempo non sarebbe successo, probabilmente ho dato retta ad una traduzione errata di Google che mi ha fuorviato credendo che Aufdruck fosse il timbro impresso sulla missiva, e la cosa peggiore è che guardando la didascalia tecnica del Michel ho preso solo il primo simbolo, in alto, di soprastampa normale come riferimento.
Comunque, risolto l'arcano, anche io non ho mai visto il capovolto.
Grazie ancora.
Rjkard.

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010